Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032


Newsletter n. 65 del  2/11/2012
PERCHE’ UNA MOZIONE SULLE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI

Cari amici,

la Piazza ha presentato una mozione, che dovrebbe essere discussa nel Consiglio del 12 novembre p.v., per chiedere una maggiore trasparenza nell'assegnazione degli spazi circoscrizionali alle associazioni del nostro territorio (e non). Oggi coesistono modalità di assegnazione differenti (a seconda che si tratti di palestre scolastiche, aule o spazi di altra natura) e l’assegnazione è fatta prevalentemente su base storica, riassegnando di volta in volta gli spazi agli stessi soggetti che già ne fruiscono. In questo modo è molto difficile l’accesso da parte di nuovi soggetti così come qualsiasi razionalizzazione o ottimizzazione.

Per garantire eguali possibilità di accesso a tutti e una assegnazione su basi meritocratiche con modalità trasparenti e pubbliche, La Piazza chiede che si rediga e si pubblichi annualmente (o semestralmente ove se ne ravvisi l’opportunità) un bando (o chiamata) per la raccolta delle richieste di utilizzo, specificando nel bando stesso i criteri di assegnazione ed i relativi punteggi e che, a conclusione del procedimento, si pubblichi la classifica dei richiedenti e la conseguente delibera di assegnazione degli spazi. Oggi, pur essendo in vigore dei criteri di assegnazione, non vi è possibilità di verifica da parte delle stesse associazioni dell'esistenza (e della composizione) della graduatoria utilizzata per procedere alle assegnazioni stesse.

> Mozione: Procedura di assegnazione spazi


NEWS DALLA CIRCOSCRIZIONE 2

I nostri resoconti delle commissioni e dei Consigli di Circoscrizione sono sul sito. Di seguito le ultime pubblicazioni.

Consiglio 29 ottobre: passa emendamento della Piazza al Progetto Cultura!

La Piazza ha presentato un emendamento al Progetto Cultura che chiede alle associazioni di accogliere persone con disagio sociale o handicap, segnalate dai servizi sociali, compatibilmente con lo svolgimento delle specifiche attività. L’emendamento (già bocciato in precedenti occasioni) è stato approvato all’unanimità!

>>> leggi tutto

Consiglio 22 ottobre: regolamento concessione impianti sportivi

A proposito di trasparenza nella gestione della “cosa pubblica”... >>> leggi tutto


LA PIAZZA IN CONSIGLIO

Le nostre mozioni, interpellanze, interrogazioni, ordini del giorno si possono leggere e scaricare dal sito. Di seguito gli atti ufficiali più recenti.

> Interrogazione: Comitato Locale di Controllo

> Mozione: Procedura di assegnazione spazi

> Interpellanza: Locali Ex Poste alla Fondazione Dare


I VIDEO DELLA PIAZZA

La Piazza ha poco più di un anno: il video della festa per il primo compleanno!

E se vuoi vedere tutti i video fatti, visita il canale YouTube della Piazza


Vi aspettiamo ai tavoli tematici, alle commissioni ed ai consigli di Circoscrizione: la partecipazione dei cittadini è fondamentale per la vita democratica del territorio!

A presto...



La Piazza 2.0  |  Web  |  Facebook  |  YouTube




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui