Lista Civica La Piazza

 

>>> Scarica l'interrogazione in formato pdf

 

Alla c.a. di

Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2

 

Torino, 29 ottobre 2012

 

INTERROGAZIONE

Oggetto: informazione alla cittadinanza in merito all’inceneritore del Gerbido.

 

PREMESSO CHE

• Ai lavori del Comitato Locale di Controllo dell’Inceneritore del Gerbido sono sistematicamente invitate a partecipare le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.

• La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.

• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.

• Il 2 aprile 2012 è stato approvata una mozione del consiglio di Circoscrizione (Doc. n. 44/12) presentata su iniziativa della lista civica La Piazza che impegna il Presidente e la Giunta:

- a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;

- a relazionare in Consiglio e/o in Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;

- a prevedere adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.

 

CONSIDERATO CHE

• Il Comune, con la decisione di arrivare a privatizzare fino all’80% delle quote azionarie dell’inceneritore procede verso una privatizzazione di un impianto che, per la sua natura, ha bisogno di protocolli di controllo ben definiti e pubblici.

• Il Comitato di Controllo ha subito cambiamenti importanti nella sua composizione.

• Alla data odierna non risultano essere avvenute relazioni in Consiglio e/o in Commissioni su quanto avvenuto negli ultimi mesi e non risulta evidenza di iniziative per la raccolta delle istanze da parte dei cittadini.

 

SI INTERROGA IL PRESIDENTE

in forma scritta e orale

• per conoscere quando e in che modo intende dare seguito agli impegni assunti.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui