Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Pubblichiamo le risposte alle nostre interpellanze sulla costruzione in stato di abbandono in via Lagnasco angolo via Pordenone e in merito alla palazzina di via Bainsizza 29/d.

Le interpellanze sono state discusse durante il Consiglio del 15/02/2018, prima che questi venisse interrotto da una mancanza di numero legale da parte della stessa maggioranza.

Non siamo soddisfatti, in quanto dopo tutti questi anni, ci si è limitati a rendicontare quanto avvenuto per tali costruzioni chiudendo il tutto con un laconico. "la pratica è in corso di istruttoria".

Abbiamo quindi sollecitato la Presidente e la Giunta a farsi carico di sollecitare il Comune nell'avere almeno una ipotetica data di risoluzione a questa situazione di degrado.



All'inizio della campagna elettorale (come testimonia il nostro video) prendemmo l'impegno di occuparci di questo edificio costruito da circa 4 anni e mai utilizzato.

 

Abbiamo lavorato per questo in Circoscrizione 2 e a fine 2017 finalmente il Comune di Torino lo ha dato in uso all'associazione Mato Grosso. Un impegno promesso e mantenuto. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa progetto. Un ringraziamento anche a coloro che si sono impegnati in Comune accogliendo le nostre istanze e mettendo fine all'abbandono di questa palazzina.



arcipelago

La Piazza ha deciso di chiedere alla Circoscrizione chiarimenti riguardo la concessione dei locali per le attività proposte dalle associazioni, poichè quest'anno le modalità sono cambiate e sono state in taluni casi penalizzanti, soprattutto per le piccole associazioni senza scopo di lucro.

In particolare, per quanto riguarda alcuni locali, tra cui le due Isole piccole dell’Arcipelago di Via Chevalley 5, il canone risulta aumentato del 30%, passando da un costo di 12 € all’ora, a 17,60 € all’ora. Nello stesso Arcipelago da quest’anno non è più prevista la presenza del custode con conseguente gestione diretta delle chiavi da parte dei fruitori e responsabilità degli stessi per eventuali danni dei locali. Inoltre viene richiesta l'applicazione di varie norme sulla sicurezza, tra cui antincendio, antifumo, la dotazione da parte di ogni associazione di una cassetta del Pronto Soccorso, ecc.

Unico interlocutore di tutto questo è stata la Commissione 1^ - Patrimonio, non c'è stato coinvolgimento di cultura, tempo libero, sport, integrazione ecc. Ovvero si è fondata ogni scelta solo su parametri economici- finanziari, senza considerare il contributo che le associazioni apportano al benessere in termini di salute, di aggregazione nel quartiere, di servizio.



Read more: Interpellanza: concessione locali alle...

Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui