Lista Civica La Piazza

Alla c.a. di Antonio Punzurudu

Presidente Circoscrizione 2

e del Coordinatore competente

Torino, 7 novembre 2015

INTERPELLANZA

Oggetto: Le promesse mancate su ecologia, ambiente e verde pubblico.

PREMESSO CHE

• Nel documento programmatico del Presidente Punzurudu, che si allega, al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito alla raccolta differenziata, si dice: “La raccolta differenziata, che ha raggiunto il 60% nella zona interessata dal programma Urban2 grazie alla sperimentazione del sistema porta a porta, deve essere estesa, mediante lo stesso sistema, a tutto il territorio, avendo cura che ciò non comporti costi aggiuntivi per la popolazione.”

• Nel medesimo documento programmatico del Presidente Punzurudu al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito all’inceneritore, si dice: “La Circoscrizione dovrà collaborare con gli Enti preposti alla gestione, per esercitare la più scrupolosa azione di tutela dell’ambiente: azione da esercitare anche attraverso la presenza di propri rappresentanti nel Comitato di controllo (Comitato che dovrà prevedere la partecipazione diretta dei cittadini)”

• E ancora “vigileremo attraverso il Comitato di controllo... per la verifica degli impegni presi e per un confronto permanente con la cittadinanza. Chiediamo inoltre che vengano rispettati i patti di compensazione con il conseguente spostamento della Servizi Industriali”

CONSIDERATO CHE

• con mozione 20 febbraio 2012 della Lista Civica La Piazza, approvata dalla maggioranza del Consiglio di Circoscrizione, il Presidente e la Giunta si impegnavano a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido; a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili; a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale

Il Presidente ed il Coordinatore competente per sapere:



Read more: Interpellanza: Le promesse mancate su ecologia,...

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente
Torino, 25 ottobre 2015

INTERPELLANZA
Oggetto: Bike sharing Liberalabici vs [TO]Bike.

CONSIDERATO CHE

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 3 recita: Confermiamo l’impronta data sui cinque anni passati di puntare sulle politiche di moderazione del traffico, sull’estensione delle zone 30, sul potenziamento del bike sharing gratuito di Circoscrizione, sul Progetto “Pedibus” per l’accompagnamento dei bambini a scuola.

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 4 recita: Per la promozione dell’utilizzo della bicicletta, proseguirà la politica di potenziamento e messa in sicurezza delle piste ciclabili, e sarà potenziato il servizio di noleggio biciclette custodite e gestite dalla Circoscrizione.

• Nell’intervista rilasciata a La Stampa pochi giorni dopo l’elezione, il Presidente Punzurudu dichiarava in merito all'integrazione sistema del bike sharing C2 (Liberalabici) con il bike sharing Torino (TOBike): E' chiaro che serve un cambiamento. Affronteremo la questione.



Read more: Interpellanza: Bike sharing Liberalabici vs...

tabellone2arena

Torino, capitale europea dello sport?

Purtroppo no. La risposta è scontata sebbene nel 2015 la città si fregi davvero di essere la Capitale europea dello sport. Chi vive lo sport di base però sa bene quanto questo sia lontano dalla realtà.

Nella Circoscrizione 2 gli spazi per lo sport (calcio e bocce a parte) sono sostanzialmente da ricercarsi nelle palestre scolastiche. Qui la situazione generale di manutenzione è molto carente. Non è possibile l’accesso del pubblico e la maggior parte dei campi non è omologata per gare agonistiche dalle federazioni sportive. Molte strutture sono fatiscenti e in degrado, spesso le stesse condizioni igieniche e di sicurezza sono inadeguate. Ad ogni precipitazione atmosferica, i corridoi di accesso delle Palestre Modigliani e Alvaro diventano inagibili per la percolazione di acqua in diversi punti. I dirigenti scolastici non hanno mezzi ma su di loro ricadono le responsabilità. Come conseguenza nelle palestre Casalegno, Chiovini, Mazzini e Sclarandi sono state smontate, per ragioni di sicurezza, tutte le attrezzature sportive (canestri, reti volley, spalliere…) lasciando le palestre ‘nude’ e quindi non utilizzabili per sport di squadra. Una recente normativa prevede che i defibrillatori semiautomatici debbano essere posizionati anche negli impianti sportivi ma quelli della Circoscrizione ne sono sprovvisti. Uniche eccezioni le palestre dove associazioni e/o gruppi di genitori hanno provveduto ad installarli a proprie spese.

La situazione ha delle difficoltà oggettive ma è chiaro che si è incancrenita a causa dell’incapacità, e forse disinteresse, di chi ha amministrato la città e la circoscrizione. La maggioranza che governa Torino da 23 anni, non è mai andata oltre le promesse elettorali e, stante la situazione, è difficile accettare di sentirsi dire che non ci siano responsabilità dopo tutto questo tempo.

L’attuale Presidente della Circoscrizione Punzurudu, nell’intervista rilasciata a La Stampa pochi giorni dopo l’elezione, aveva addirittura promesso che “In tre anni si dovrebbero avere tutti gli impianti messi a posto e utilizzati dal territorio.” I tre anni sono ampiamente trascorsi e non si è visto quasi nulla. L’ex Presidente Stara aveva promesso (prima delle elezioni regionali) la riapertura della palestra dotata di tribune per spettatori in corso Tazzoli (ad uso dell’ex Liceo Majorana) per gennaio 2011 mentre è ancora in stato di abbandono.

Ci sono per fortuna esempi in controtendenza che dimostrano ancora più che qualcosa si potrebbe fare. La Città Metropolitana di Torino ad esempio ha recentemente ristrutturato le palestre dell’Ex Valletta, modeste nelle dimensioni ma ora decorose e idonee all’utilizzo sportivo non agonistico.



Read more: Torino, capitale europea dello sport?

>>> Scarica l'interpellanza in formato .pdf

Torino, 07/01/2015

 

INTERPELLANZA

Oggetto: Spazio web per associazioni di volontariato

 

PREMESSO CHE
• in data 6.2.2014 è stata approvata dal Consiglio di Circoscrizione la mozione intitolata "REALIZZAZIONE PAGINA DEDICATA AL VOLONTARIATO SUL SITO WEB DELLA CIRCOSCRIZIONE 2" promossa su iniziativa della Lista Civica la Piazza a fine 2012;

• la mozione impegna a predisporre la creazione di una pagina web sul sito istituzionale della Circoscrizione dedicata al tema del volontariato, gestita dalla Circoscrizione sulla base di contenuti forniti dalle Associazioni del territorio (ad esempio schede di presentazione delle attività delle Associazioni, notizie relative ad eventi realizzati sul territorio e iniziative che rendano possibile il reperimento di volontari e favoriscano la creazione di una rete tra le stesse associazioni);

• da mesi le Associazioni del territorio hanno manifestato l'interesse di poter disporre di uno spazio di comunicazione in cui rendere visibili alla cittadinanze le proprie attività ordinarie e le proprie iniziative.

 

CONSIDERATO CHE

• non è mai buona pratica disattendere gli impegni assunti;

• la necessità di potenziare la comunicazione delle associazioni nei confronti della cittadinanza rimane un bisogno ancora non soddisfatto.

 

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale Il Presidente e il Coordinatore competente per conoscere:

• per quale motivo non è stato possibile rispettare gli impegni assunti;

• a che punto è l'iter di realizzazione del potenziamento del sito web della circoscrizione;

• in che modo si intendono coinvolgere le Associazioni;

• quando si intende rendere pubbliche e accessibili ai cittadini le pagine web promesse.

 

Marco Barla

(lista civica La Piazza)



Alla c.a. di Antonio Punzurudu, Presidente Circoscrizione 2

 e Coordinatore competente

Torino, 10/09/2015

INTERPELLANZA

Oggetto: centro per il protagonismo giovanile ‘L’Isola che non c’è’

PREMESSO CHE

• l’8 aprile 2015 il Consiglio di Circoscrizione 2 ha approvato la delibera C. 2 - ART. 42 COMMA 2. CENTRO PER IL PROTAGONISMO GIOVANILE "L'ISOLA CHE NON C'E'". APPROVAZIONE AFFIDAMENTO A TERZI DELLA PROGETTAZIONE SPECIFICA E GESTIONE PER IL PERIODO MAGGIO 2015 - DICEMBRE 2016. SPESA PRESUNTA DI EURO 58.880,00= con la quale ha autorizzato l'affidamento a terzi della progettazione specifica e della gestione del Centro per il Protagonismo Giovanile “L’isola che non c’è” per il periodo maggio 2015 – dicembre 2016;

• la procedura per l’affidamento risulta essersi conclusa;

• il Centro per il Protagonismo Giovanile svolge un servizio di fondamentale valore a favore della popolazione giovanile del territorio, in un’ottica di prevenzione al disagio e di promozione dell’agio, in particolare per i ragazzi che hanno la strada come unico luogo di aggregazione;



Read more: Interpellanza: centro "L'isola che non c'è"

>>> Scarica l'interpellanza in formato .pdf

 

 

Torino, 16/6/2014

INTERPELLANZA

Oggetto: Chiusura centri giovani, ragazzi e famiglia della Circoscrizione 2

PREMESSO CHE

• risulta che, a partire dal 16 giugno 2014 o dai giorni immediatamente seguenti, i centri di aggregazione per ragazzi, giovani e famiglie della Circoscrizione 2, tra cui il centro giovani "l'isola che non c'è", l'animazione di strada, i centri Lilliput ed i centri famiglia, hanno dovuto interrompere improvvisamente l’attività fino a data imprecisata e da destinarsi;

CONSIDERATO

• il fondamentale valore che i suddetti servizi svolgono a favore della popolazione giovanile del territorio, in un ottica di prevenzione al disagio e di promozione dell’agio, in particolare per i ragazzi che hanno la strada come unico luogo di aggregazione e in prossimità del periodo estivo;

• che l’efficacia di tali servizi si basa anche sull’intervento continuativo, non occasionale e di lungo termine ed è gravemente compromessa dalle discontinuità temporali causate, ad esempio, dall’interruzione di servizio in occasione dell’espletamento tardivo dei bandi di gara, come avvenuto nel recente passato, o da problematiche quali quelle in atto;

 

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale

 

Il Presidente e il Coordinatore competente per conoscere:

• le motivazioni che hanno condotto a tale interruzione improvvisa del servizio;

• quali garanzie sono state fornite alle associazioni e/o cooperative affidatarie dei servizi;

• se può considerarsi escluso il rischio che gli affidatari possano ricorrere in sede legale avverso la decisione unilaterale con eventuali ricadute pecuniarie per l’ente pubblico;

• se si sono già individuate soluzioni alternative, volte a garantire la continuità dei servizi e in tale caso quali esse siano.



SCARICA PDF


Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e Coordinatore competente
Torino, 01/06/2015

INTERPELLANZA

Oggetto: Fabbricato ex Liceo Cottini di Via Demargherita

PREMESSO CHE
• l’area in questione è di proprietà di un soggetto privato e versa in condizione di degrado da quando la scuola si è trasferita altrove negli anni 90;
• la proprietà ha richiesto una variazione dell'area normativa prevista dal Piano Regolatore da Servizi Pubblici ad area normativa residenziale impegnandosi, con atto unilaterale d’obbligo in data 30 ottobre 2007, a realizzare un locale di 500 m2, dotato degli impianti necessari, per realizzarvi una sala polivalente da cedere gratuitamente alla Città per le esigenze rappresentate dalla Circoscrizione.
• a seguito di sottoscrizione dell’atto unilaterale d’obbligo da parte del proprietario, il Comune di Torino ha approvato la variante urbanistica con delibera del Consiglio Comunale (variante n.ro 155).
• domenica 1 febbraio 2015 un articolo sulla Stampa ha riportato l’attenzione sulla situazione dell’area.



Read more: Interpellanza: ex liceo Cottini di via...

>>> Scarica l'interrogazione in formato .pdf

 

 

Torino, 9/6/2014

INTERROGAZIONE

Oggetto: Composizione del Consiglio Direttivo della Fondazione CASCINA ROCCAFRANCA

PREMESSO CHE

• In ottemperanza alla legge 30 luglio 2010, n. 122, relativa a "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", la Giunta del Comune di Torino con la delibera n° 2011 01790/068 , in data 29 marzo 2011, divenuta esecutiva il 12 aprile 2011, ha modificato lo statuto della Fondazione Cascina Roccafranca nella parte relativa alla

composizione del Consiglio direttivo.

• Tale statuto recita ora all’articolo 12 comma 2: “Il Consiglio Direttivo della Fondazione è costituito da cinque membri. Tre membri sono nominati dal Fondatore, i restanti due membri dai Partecipanti” ed al successivo comma 6 dello stesso articolo: “Sono membri del Consiglio Direttivo, nominati secondo quanto previsto dall’art. 42 dello Statuto della Città, l’Assessore

pro-tempore alla rigenerazione urbana, il Presidente pro-tempore della Circoscrizione 2, un terzo rappresentante viene scelto su indicazione della Circoscrizione 2.”

CONSIDERATO CHE

• La mancanza della nomina di uno dei membri del Consiglio Direttivo espone la Fondazione Cascina Roccafranca a serie problematiche di carattere operativo e legale, con il rischio concreto di impossibilità di attrarre risorse per lo svolgimento delle proprie attività secondo quanto previsto dallo Statuto stesso.

• Non risulta che la Circoscrizione 2 abbia ancora provveduto ad indicare tramite atto formale il nome del terzo rappresentante come da Statuto, dopo 2 anni dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.

• Nel corso della riunione del Consiglio di Circoscrizione in data 9 aprile 2104, ove si è discussa la mozione presentata dalla lista civica la Piazza, finalizzata a proporre un processo condiviso e trasparente per l’individuazione del V membro, il Presidente Punzurudu si è impegnato a segnalare il nome al Sindaco entro il giorno 15 dello stesso mese.

 

SI INTERROGA

in forma scritta e orale

Il Presidente per conoscere:

1. Se sia stata inviata al Sindaco di Torino la segnalazione del candidato indicato dalla Circoscrizione;

2. Quale sia il nome di tale candidato e secondo quali criteri sia stato scelto.



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui