Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

MANIFESTO PER UN'ESPERIENZA POLITICA PARTECIPATA

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.



Read more: Il "Metodo La Piazza"

Il Coordinamento realizza e mette in pratica le linee politiche fissate dall’Assemblea dei Soci.

Inoltre il Coordinamento: elegge al proprio interno il Tesoriere ed eventuali altri ruoli previsti dal Regolamento; delibera in merito alle ammissioni ed esclusioni dei soci; coordina le attività dei soci sul territorio; è garante del rispetto del presente Statuto e del Regolamento; delibera, previa consultazione dell’Assemblea, in merito alle liste elettorali; propone all’Assemblea l’approvazione e le modifiche al Regolamento; delibera in merito alle modifiche al simbolo.

Il Coordinamento è costituito dal Presidente, dal Vice-Presidente e da un numero di membri, eletti dall’Assemblea, in numero non inferiore a 3 e non superiore a 29, e comunque in numero dispari.

I membri del Coordinamento rimangono in carica per 3 anni e possono essere rieletti; le modalità di candidatura e di voto sono definite dal Regolamento.

Il numero totale dei membri del Coordinamento è definito nel Regolamento, tenuto conto dell’esigenza di garantire adeguata rappresentatività alla presenza dell’Associazione nelle diverse realtà territoriali.

Il coordinamento della Lista Civica La Piazza è composto da:

 

02 arianoPaolo Ariano

Gruppo tematico: Territorio, Trasporti, Viabilità

Sono nato a Torino nel 1974 e ho fatto parte dell'AGESCI per 25 anni; nel frattempo mi son sposato con Tiziana e abbiamo tre figli. Lavoro come ricercatore per una fondazione privata. La la mia scelta politica la vivo come partecipazione attiva e con parecchio interesse mi sono imbarcato nell'avventura de La Piazza dove porterò del mio meglio.


01 barlaMarco Barla

Gruppo tematico: Sport, Scuola, Cultura, Associazionismo

Nato a New York nel 1970, sposato, due figli. Nella vita professionale sono professore al Politecnico di Torino e mi occupo di meccanica delle rocce, stabilità dei versanti e opere in sotterraneo. Da sempre dedico parte del tempo libero al volontariato sportivo perché credo nel suo valore educativo verso i giovani. Mi sono formato sportivamente nell'Auxilium Agnelli e presso le Polisportive Giovanili Salesiane. Nel 1997 ho contribuito a fondare l'associazione Tam Tam, di cui sono stato Presidente fino al 2012. Mi sono tuffato nell'esperienza de La Piazza perché voglio portare nella politica l'entusiasmo costruttivo e disinteressato caratteristico del mondo associativo da cui provengo. Dal 2011 al 2016 sono stato Consigliere della Circoscrizione 2.


23 carosiFrancesca Carosi

Nata a Torino, il 13 novembre 1960, vi risiedo, e, dopo essermi laureata all'Accademia Albertina di Belle Arti, ho insegnato in vari licei in città e provincia. In seguito, ho partecipato a collettive artistiche, ed ho collaborato come grafica ed arredatrice, sia per studi privati, che per l'ufficio grafico Rai, di Torino. Ho svolto volontariato, come animatrice, nella sede di riabilitazione fisica, del CTO, in collina. Attualmente, lavoro presso il Museo di Arte Antica, "Palazzo Madama", come sorveglianza interna delle opere, ed assistenza ai visitatori. Ho ripreso ad esporre lavori artistici, sia tramite Paratissima, che tramite l'Associazione Spazio Libero. Da dicembre, con grande soddisfazione, faccio parte dell'Associazione "La Piazza", in cui credo come base di innovazioni, e valori costruttivi, per tutta la zona che ci proponiamo di seguire.


09 aledipalmaAlessandro Di Palma

Sono nato a Torino nel 1985 e da sempre vivo in circoscrizione 2, sto concludendo la laurea specialistica in economia istituzioni e territorio. Da 15 anni sono scout e da tre lavoro con un ragazzo disabile di cui ho l'affido. Ho scelto di mettermi al servizio della comunità e credo nella Piazza perché la ritengo un'ottima iniziativa politica ma soprattutto un lungimirante laboratorio culturale.

 


08 devoti

Pier Carlo Devoti

Vice-Presidente e Tesoriere

piercarlo.devoti@listalapiazza.it

Gruppo tematico: Ambiente, Verde pubblico

Nato nel 1951, una moglie e due figli ormai grandi, laureato in Scienze dell'Informazione. Dal 1976 consulente in area  informatica. Impegno pluriennale nei Consigli di Istituto delle scuole di quartiere e nel Consiglio Pastorale della parrocchia dell'Ascensione. Tra i fondatori del GAS Roccafranca nel 2006 e per 5 anni membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Roccafranca. Candidato sindaco per La Piazza alle elezioni amministrative 2016.


10 dullaMauro Dulla

Sono nato nel 1974, sono sposato con Silvia ed abbiamo due figli. Sono nato a Torino e mi sono formato nel nostro quartiere da quando, vent'anni fa, ho iniziato ad essere attivo in ambito parrocchiale. Sono laureato in ingegneria e, dopo aver vissuto per alcuni anni in Francia, lavoro a Torino per una multinazionale. Faccio parte de La Piazza perché credo che sia importante impegnarsi direttamente ed attivamente nella gestione di quanto ci riguarda da così vicino. Inoltre credo che l'amministrazione del quartiere sia una dimensione in cui i gruppi di cittadini attivi che ci vivono possano e debbano dare il loro contributo.


13 galeassoLuca Galeasso

Presidente

Gruppo tematico: Ambiente, Verde pubblico - Territorio, Trasporti, Viabilità

Nato nel 1975, sono sposato e ho due figli. Laureato in scienze forestali e ambientali, lavoro come project manager in una società di servizi di ricerca e innovazione in campo ambientale, coltivando così il mio interesse per il tema della sostenibilità. Negli anni, in particolare tramite l'esperienza maturata nella CVX, ho sviluppato la passione per la politica come servizio capace di dare risposte concrete e favorire la partecipazione delle persone. Ho deciso nel 2011 di impegnarmi con entusiasmo nel progetto La Piazza perché credo nell'urgenza di recuperare il rapporto tra politica e cittadinanza; una politica in cui i personalismi e le logiche di potere lascino spazio alla passione e all'impegno disinteressato per la collettività.


14 gallottiCinzia Gallotti

Gruppo tematico: Sport, Scuola, Cultura, Associazionismo

Nata nel 1966, ho vissuto a Mirafiori Nord per molto tempo e ci sono tornata per crescere i miei due bambini. Sono docente nelle Scuole Superiori dal 1993, e dal 2000 insegno Storia e Filosofia in un liceo del quartiere, del cui Consiglio d'Istituto faccio parte. Penso che la scuola debba essere luogo di promozione culturale e sociale, oltre che di impegno civile. Quando sono entrata nel gruppo di lavoro per "La Piazza" sono stata coinvolta dalle energie, dall'impegno e dalla costanza delle persone che l'hanno immaginata, e ho deciso di progettare con loro una politica di circoscrizione partecipata, che abbia in mente la dimensione concreta e reale dei problemi.


15 mocchiMarco Mocchi

Gruppo tematico: Territorio, Trasporti, Viabilità

Nato a Genova nel 1966, vivo nel quartiere Santa Rita da più di vent’anni. Sono un funzionario commerciale dei servizi di Telecomunicazione e lavoro in Telecom Italia occupandomi dei servizi a banda Ultra Larga. Da più di dieci anni dedico parte del tempo libero al volontariato sportivo perché sono convinto del valore educativo che esso riveste. Nel 2014 ho deciso di affrontare l'esperienza de La Piazza perché desidero conoscere e, soprattutto, far conoscere la politica relativa al territorio in cui vivo: infatti sono convinto dell’importanza di “avvicinare” i cittadini alla politica del territorio con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza ed il proprio senso civico.


mondelloFrancesca Mondello

Gruppo tematico: Lavoro, Commercio

 

 

 


18 protanoFranco Protano

Consigliere di Circoscrizione 2

franco.protano@listalapiazza.it

Gruppo tematico: Lavoro, Commercio

 


20bis turiStefano Turi 

Gruppo tematico: Servizi sociali

Nato a Torino nel 1986, laureato alla Facoltà di Giurisprudenza a pieni voti, ho svolto sia la pratica legale d’avvocato che quella notarile: sono un libero professionista del settore legale. Dal 2014 sono tra i membri iniziali e promotori di Avvocato di strada Onlus (nascita della sezione di AdS Torino). Dal 2015 sono membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Cascina Roccafranca. Mi ha sempre interessato la politica intesa come gestione della cosa pubblica. Grazie alla lista civica La Piazza finalmente posso provare a contribuire attivamente al miglioramento della società in cui vivo, è un ottimo esercizio di civiltà: il bene comune, per essere tale, ha bisogno di tutti noi.


21 vegliaGiovanna Veglia

Gruppo tematico: Servizi sociali



L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

L’Assemblea viene convocata dal Presidente:
- almeno una volta all’anno in sede ordinaria, entro il 30 aprile, per l’approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo dell’Associazione
- su richiesta del 25% dei membri del Coordinamento
- su richiesta del 10% dei Soci
- ogni volta che il Presidente ne ravvisi l’esigenza

L’Assemblea si intende validamente costituita:
a) in sede ordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti
b) in sede straordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 50% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci

La modalità di convocazione e la rappresentanza per delega all’Assemblea dei soci sono normate dal Regolamento. Salvo i casi espressamente previsti dal presente Statuto o dal Regolamento, le deliberazioni dell’Assemblea si intendono prese con il voto della maggioranza semplice dei soci presenti.

 

 

 



La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.
La Piazza intende promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni come nelle scelte. Per questo occorre coinvolgere le forze che dal basso si occupano, con passione e competenza, della comunità locale (associazioni, parrocchie, circoli gruppi informali, singoli cittadini...) e trovare con loro una strada per affrontare problemi e criticità.

Il Metodo politico de La Piazza si fonda su 5 Principi Fondamentali:

PRINCIPIO DEL SERVIZIO - Politica come servizio alle persone, volto a creare benessere per la collettività ed a tutelare la cosa pubblica. disinteressatamente, con onestà e nel rispetto delle regole del vivere civile.

PRINCIPIO DELL'AZIONE SUL TERRITORIO - Impegno nell'interesse della comunità di appartenenza.

PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE - Politica come partecipazione / progettazione condivisa

PRINCIPIO DI VERIFICA DELL'EFFICACIA - Costante verifica che la politica abbia dato risposte concretamente utili alla risoluzione degli specifici bisogni dei cittadini (che sia dunque una politica che raccolga le esigenze dal basso piuttosto che una politica che imponga decisioni dall'alto)

PRINCIPIO DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DELLE GENERAZIONI FUTURE - Utilizzo intelligente delle risorse del territorio. cultura dei valori fondamentali del vivere civile, da trasmettere a chi verrà dopo di noi.

I 5 Principi Fondamentali sono ripresi nelle Linee Guida della Piazza Metropolitana



Quando, dove e come nasce "la Piazza".

 In cosa crediamo, cosa rifiutiamo, il nostro metodo di lavoro e i 5 Principi Fondamentali su cui si basa.

Page 2 of 3

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui

Appuntamenti

Giornale

Clicca qui e scopri dove richiedere una copia gratuita di "La Piazza", il nostro giornale.

Syndication

feed-image Feed Entries