Lista Civica La Piazza

Un momento dell'assemblea costituente dell'Associazione Lista Civica La PiazzaAll'inizio del secondo quinquennio di azione politica, che ha visto La Piazza aprirsi al territorio cittadino, ci siamo chiesti se fosse giunto il momento di dare alla Piazza un'organizzazione più strutturata e formale; è nata così il 20 novembre 2016 l’Associazione Lista Civica La Piazza, il cui Statuto specifica i principi ispiratori della nostra azione e definisce le regole di base dell’associazione.

Perché la nascita dell'Associazione?



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CIRCOSCRIZIONE 2

18 protanoFranco Protano

franco.protano@listalapiazza.it

Sono nato a Torino nel 1964, sono sposato, e, tranne una piccola parentesi legata ai primi anni di matrimonio, ho vissuto sempre nel quartiere S. Rita. Lavoro come tecnico presso la Telecom Italia. Da ragazzo ho collaborato alla creazione della compagnia teatrale amatoriale “Fritto Misto”, con la quale vincemmo il primo premio in una manifestazione di teatro di strada al Parco Rignon.
Ho fatto esperienze significative nel Movimento Studentesco come rappresentante degli studenti nei Consigli d’Istituto, nel Sindacato come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e come referente per una importante azione a favore delle popolazioni colpite dalla guerra nell’ex-Jugoslavia: raccolta fondi, acquisto di generi alimentari e consegna di questi alla Croce Rossa nei territori interessati al conflitto.
Ho svolto servizio di Volontariato come animatore di bambini ospiti in una casa d’accoglienza. Collaboro con La Piazza perché, insieme alle persone che operano al suo interno, desidero prendermi la responsabilità di non delegare ad altri il futuro e le condizioni di vita del mio quartiere.



REGOLAMENTO DELLA LISTA CIVICA LA PIAZZA

Proposta del Coordinamento

Premessa

Secondo quanto previsto dall’articolo 12 dello Statuto dell’Associazione, il presente Regolamento “disciplina la vita dell’Associazione, la convocazione delle Assemblee e tutto quello che riguarda la vita dell’Associazione stessa” che non sia espressamente previsto dallo Statuto stesso.
Le norme qui contenute si ispirano, così come l’azione tutta dell’Associazione, a principi di condivisione, di consenso e di democrazia.

Titolo I – I Soci

1. Adesione
Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. (art. 4 dello Statuto).
La domanda di adesione all’Associazione è scaricabile dal sito web listalapiazza.it; la domanda debitamente compilata e sottoscritta può essere inoltrata via posta elettronica all’indirizzo adesione@listalapiazza.it o consegnata a mano ad uno dei Coordinatori.

Il Coordinamento esaminerà le domande pervenute nella prima riunione utile e ne comunicherà l’esito all’indirizzo e-mail specificato nella domanda stessa.

Ad avvenuta accettazione della domanda il socio dovrà versare la quota associativa per l’anno in corso entro il termine di 30 giorni a mezzo bonifico sul conto corrente dell’associazione o in contanti al tesoriere. Dovrà inoltre far pervenire al Presidente la domanda di adesione firmata in originale qualora la stessa fosse stata inviata per posta elettronica.

Le nuove adesioni sono sospese nei 60 giorni precedenti le seguenti scadenze:

• elezione degli organi sociali;

• definizione delle candidature per le elezioni amministrative.

2. Esclusione

Le richieste di esclusione dei soci dall’Associazione secondo quanto previsto dall’articolo 5 dello Statuto devono essere esaminate e votate dal Coordinamento nella prima riunione utile.

3. Condizioni di adesione e deroghe

In linea di principio sono esclusi dall’adesione all’Associazione i cittadini che:

a. abbiano subito condanne penali e abbiano in corso procedimenti penali;

b. siano iscritti, associati o attivisti di altri partiti o soggetti politici.

E’ tuttavia facoltà del Coordinamento valutare ed eventualmente approvare domande che rientrino nei due casi precedenti.

4. Sospensione

Nel caso venga avviato un procedimento penale nei confronti di un socio, il Coordinamento dovrà valutare, nella prima riunione utile, l’eventuale sospensione del socio fino a completamento del procedimento.

Titolo II – L’Assemblea

1. Comunicazioni

Le comunicazioni ai soci possono avvenire a mezzo pubblicazione sul sito web dell’Associazione o a mezzo posta elettronica all’indirizzo comunicato dal socio nella domanda di adesione.

2. Riunioni

a. Convocazione: la convocazione avviene a mezzo posta elettronica almeno 5 giorni prima della data di convocazione con indicazione dettagliata dell’Ordine dei lavori.

In caso di convocazione urgente il preavviso è ridotto a 2 giorni.

b. Votazioni: salvo quanto previsto dal Titolo IV e dai successivi commi del presente articolo del Regolamento, le votazioni dell’Assemblea si svolgono per alzata di mano e le delibere sono approvate con la maggioranza semplice dei soci presenti.

Le votazioni che riguardano persone fisiche si svolgono a scrutinio segreto.

c. Interventi (intenzionalmente vuoto).

d. Verbale: di ogni seduta dell’Assemblea verrà redatto verbale a cura del segretario nominato di volta in volta dal Presidente.

e. Delega: è ammessa la presenza per delega scritta ad un altro socio; ogni socio non potrà avere più di 3 deleghe. Non è ammessa delega per l’elezione degli organi sociali.

Titolo III – Il Coordinamento

1. Composizione

Il numero di membri del Coordinamento è stabilito dal Coordinamento uscente entro 30 giorni prima della data stabilita per il rinnovo, secondo la seguente formula: 2 * (numero di Assemblee Circoscrizionali) + 9.

L’elezione dei coordinatori avviene secondo il seguente schema:

a. ogni Assemblea Circoscrizionale elegge 2 coordinatori tra i propri membri;

b. i restanti 9 Coordinatori sono eletti collettivamente dall’Assemblea.

2. Elezione

Le modalità di elezione del Coordinamento sono definite al Titolo IV del presente Regolamento.

3. Comunicazioni

Le comunicazioni ai membri del coordinamento possono avvenire via e-mail o via sms/whatsapp.

4. Riunioni

a. Convocazione: il Coordinamento è convocato dal Presidente in forma “ordinaria” o “straordinaria” di norma almeno una volta al mese. Il Coordinamento è convocato in forma “straordinaria” quando siano inserite nell’Ordine dei Lavori:

i. proposte di variazioni del Regolamento;

ii. decisioni relative al sostentamento economico dell’Associazione;

iii. costituzione o variazione alle Assemblee Circoscrizionali;

iv. deliberazioni relative a quanto previsto dal Titolo I del Regolamento.

La conferma della convocazione deve avvenire a mezzo posta elettronica almeno 5 (cinque) giorni prima della data prevista e deve contenere l’Ordine dei Lavori della riunione. Qualora sussistano esigenze di urgenza, la convocazione può essere comunicata con 24 ore di anticipo; qualora si tratti di convocazione in forma “straordinaria” il Presidente si accerterà che la comunicazione abbia raggiunto tutti i membri.

La riunione del Coordinamento è valida anche senza previa convocazione se sono presenti tutti i membri.

b. Validità della convocazione: le riunioni convocate in forma “ordinaria” si intendono validamente costituite con la presenza di almeno il 33% + 1 dei membri. Le riunioni convocate in forma “straordinaria” si intendono validamente costituite con la presenza di almeno il 50% + 1 dei membri.

c. Votazioni: le deliberazioni vengono assunte a maggioranza semplice dei membri presenti; le deliberazioni relative ai temi inseriti al comma a. del presente articolo devono comunque avere il voto favorevole di almeno il 33% + 1 dei membri del Coordinamento.

d. Interventi (intenzionalmente vuoto).

e. Verbale: di ogni seduta dell’Assemblea verrà redatto verbale a cura del segretario nominato di volta in volta dal Presidente.
f. Delega: non è ammessa delega per la partecipazione e per le votazioni del Coordinamento

Titolo IV – Tavoli tematici (intenzionalmente vuoto)

Titolo V – Elezione degli organi sociali

1. Indizione delle elezioni

Nel caso la data di scadenza del mandato degli organi sociali cada nei 60 giorni precedenti o successivi alla data prevista per l’Assemblea annuale ordinaria, le elezioni degli organi sociali si svolgono contestualmente a tale Assemblea.

In caso contrario il Presidente convocherà l’Assemblea nel periodo intercorrente tra i 60 giorni precedenti ed i 60 giorni successivi alla scadenza del mandato.

Al fine di garantire la continuità e l’efficacia dell’azione politica dell’Associazione in occasione degli appuntamenti elettorali, il rinnovo degli organi sociali non potrà avvenire nei 180 giorni precedenti le elezioni amministrative; nel caso la scadenza del mandato ricada in tale periodo, il Presidente, di concerto con il Coordinamento, potrà anticipare o ritardare l’indizione delle elezioni fino a 180 giorni rispetto alla scadenza del mandato.

2. Votanti

Hanno diritto di voto attivo e passivo tutti i soci maggiorenni, non sospesi ed in regola con il pagamento della quota associativa.

3. Commissione elettorale e costituzione del seggio

La Commissione Elettorale è composta dal Presidente dell’Associazione e da due membri scrutatori scelti dal Presidente tra i soci.  Sono compiti della Commissione elettorale:

• predisporre e pubblicare l’elenco degli aventi diritto di voto;

• predisporre le urne e le schede per le elezioni;

• garantire l’ordinato e corretto svolgimento delle operazioni di voto;

• procedere allo spoglio dei voti ed alla proclamazione degli eletti;

• redigere il verbale relativo alle operazioni di voto comprensivo dell’elenco completo dei voti riportati dai soci nelle diverse votazioni.

4. Elezione del Presidente e Vice-Presidente

Le votazioni per il Presidente ed il vice-Presidente avvengono con un’unica scheda.

Ogni socio indicherà sulla scheda rispettivamente il proprio voto per il Presidente e per il Vice-Presidente. Le due indicazioni di voto dovranno essere diverse, pena l’annullamento della scheda. Per entrambe le cariche risulterà eletto il socio che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi.

5. Coordinamento

Le votazioni per i membri del Coordinamento avvengono con due schede:

• La prima scheda è consegnata a tutti gli elettori e si riferisce all’elezione dei 9 Coordinatori eletti collettivamente dall’Assemblea (Titolo III, articolo 1 comma b. del Regolamento). I votanti possono indicare fino a 3 preferenze; se le preferenze indicate sono più di una, non potranno essere tutte di persone dello stesso sesso.

• La seconda scheda è consegnata solo ai soci iscritti alle Assemblee Circoscrizionali; nel caso un socio sia iscritto a due Assemblee circoscrizionali potrà votare per una sola, a sua discrezione. I votanti possono indicare un’unica preferenza, tra i soci iscritti all’Assemblea Circoscrizionale di appartenenza.

A parità di voti risulteranno eletti i soci più giovani in età.

Nel caso un socio risulti eletto sia dall’Assemblea Circoscrizionale che dall’Assemblea generale, prevale l’elezione dell’Assemblea generale, con conseguente subentro del primo escluso dell’Assemblea Circoscrizionale.

6. Surroghe ed elezioni suppletive

Qualora, a seguito di dimissioni o di altra causa, uno degli eletti agli organi sociali, venga ad essere indisponibile, si procede come segue:

• Presidente: qualora l’indisponibilità si verifichi ad oltre 6 mesi dalla scadenza dell’incarico, il Vice-Presidente procederà a convocare l’Assemblea dei Soci per l’elezione del nuovo Presidente che rimarrà in carica fino alla data di scadenza degli organi sociali. Nel caso invece in cui l’indisponibilità si verifichi entro 6 mesi dalla scadenza dell’incarico, il ruolo del Presidente viene ricoperto dal Vice-Presidente fino alla scadenza.

• Vice-Presidente: il ruolo di Vice-Presidente viene assegnato al primo escluso delle precedenti elezioni. Qualora non vi siano ulteriori candidati si procederà ad elezioni suppletive, per il solo ruolo di Vice-Presidente. In questo caso l’eletto rimarrà in carica fino alla data di scadenza degli organi sociali.

• Nel caso si rendano indisponibili sia il Presidente che il Vice-Presidente si procederà ad elezioni suppletive gestite da un membro del Coordinamento da questo incaricato.

• Coordinamento: i posti resisi vacanti vengono occupati, in pari numero, dai primi esclusi delle precedenti elezioni. Qualora non vi siano ulteriori candidati in numero sufficiente si procederà ad elezioni suppletive, per i soli ruoli vacanti. In questo caso gli eletti rimarranno in carica fino alla data di scadenza degli organi sociali.

Titolo VI – La Comunicazione (intenzionalmente vuoto)

Titolo VII – Le Assemblee Circoscrizionali

1. Iscrizione negli elenchi circoscrizionali

All’atto dell’adesione ogni nuovo socio viene inserito nell’elenco dei soci della Circoscrizione di domicilio e, nel caso l’abbia indicato nella scheda di adesione, nell’elenco di una seconda Circoscrizione nella quale intende operare attivamente nell’ambito delle attività dell’Associazione.

2. Costituzione delle Assemblee Circoscrizionali

Nel momento in cui il numero di soci nell’ambito della stessa Circoscrizione supera il numero di 10, tali soci potranno chiedere al Coordinamento di costituirsi come Assemblea Circoscrizionale (nel seguito AC). La richiesta sarà esaminata alla prima riunione utile del Coordinamento, che potrà respingerla solo con motivata risposta.

3. Moderatore
Ogni AC nominerà al proprio interno un Moderatore che avrà il compito di:

• convocare, di norma almeno ogni due mesi, e gestire le riunioni dell’AC;

• garantire le comunicazioni tra i soci presenti nella Circoscrizione;

• mantenere un contatto costante con il Coordinamento.

4. Doveri delle Assemblee Circoscrizionali

Sono compiti delle AC e dei loro membri:

• garantire il presidio ai lavori del Consiglio e delle Commissioni della propria Circoscrizione;

• sostenere i Tavoli tematici;

• mantenere i contatti con il territorio informando i cittadini, raccogliendone le istanze e coinvolgendoli nel laboratorio politico e nella vita attiva dell’Associazione;

• segnalare ai cittadini interessati la possibilità di associarsi;

• raccogliere le istanze delle associazioni, aziende, cooperative ed enti operanti sul territorio;

• impegnarsi per la realizzazione del programma elettorale dell’Associazione.

5. Diritti delle Assemblee Circoscrizionali

• In occasione del rinnovo degli organi sociali ogni AC ha il diritto di eleggere, tra i propri associati, due membri del Coordinamento.

• In occasione delle elezioni amministrative ogni AC segnala al Coordinamento i propri candidati sia per le elezioni circoscrizionali che comunali.

Titolo VIII – Le liste elettorali (intenzionalmente vuoto)

Titolo IX – I finanziamenti

1. Quota annuale di iscrizione

La quota annuale di iscrizione è stabilita dal Coordinamento entro il 30 settembre di ogni anno e può essere corrisposta dai soci, entro il 31 marzo, tramite bonifico sul conto bancario dell’Associazione, con Causale “Quota associativa per l’anno xxxx” oppure in contanti a mani del Tesoriere.

In caso di pagamento in contanti il Tesoriere rilascerà relativa ricevuta.

Ai cittadini che si associno tra il 1 ottobre ed il 31 dicembre si applica la quota prevista per il nuovo anno e l’associazione si intende valida fino al 31 dicembre dell’anno successivo.

2. Contributi volontari

Soci, cittadini, altre persone giuridiche ed associazioni possono contribuire al sostentamento economico della attività dell’Associazione tramite bonifico sul conto bancario dell’Associazione con causale “Erogazione liberale a favore dell’Associazione Lista Civica la Piazza” oppure in contanti, se di modico valore, a mani del Tesoriere.

In caso di pagamento in contanti il Tesoriere rilascerà relativa ricevuta.

L’Associazione, con delibera del Coordinamento, si riserva di rifiutare, e restituire, il contributo qualora pervenga da soggetto non compatibile con i principi e le finalità dell’Associazione.

3. Contribuzione dei Consiglieri

I Consiglieri eletti in Consiglio Comunale o in Consigli Circoscrizionali, contribuiranno al sostentamento economico della attività dell’Associazione con il 35% dei compensi lordi ricevuti nell’espletamento della loro attività di Consiglieri.

Il versamento avverrà a mezzo bonifico con cadenza non meno che trimestrale.

I Consiglieri eletti sono esentati dal versamento della quota associativa.

Allegati

A. Domanda di adesione

Approvato dall’Assemblea nella seduta del 13 dicembre 2016.

Il Presidente



Sono organi dell’Associazione:

Presso ogni circoscrizione sono costituiti i seguenti gruppi tematici:

- Ambiente e verde pubblico

- Territorio, trasporti e viabilità

- Lavoro e commercio

- Servizi sociali

- Sport, scuola, cultura e associazionismo

E' possibile segnalare il proprio interesse a partecipare alle attività dei gruppi temativi inviando una mail a info@listalapiazza.it



L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

L’Assemblea viene convocata dal Presidente:
- almeno una volta all’anno in sede ordinaria, entro il 30 aprile, per l’approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo dell’Associazione
- su richiesta del 25% dei membri del Coordinamento
- su richiesta del 10% dei Soci
- ogni volta che il Presidente ne ravvisi l’esigenza

L’Assemblea si intende validamente costituita:
a) in sede ordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti
b) in sede straordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 50% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci

La modalità di convocazione e la rappresentanza per delega all’Assemblea dei soci sono normate dal Regolamento. Salvo i casi espressamente previsti dal presente Statuto o dal Regolamento, le deliberazioni dell’Assemblea si intendono prese con il voto della maggioranza semplice dei soci presenti.

 

 

 



Quando, dove e come nasce "la Piazza".

 In cosa crediamo, cosa rifiutiamo, il nostro metodo di lavoro e i 5 Principi Fondamentali su cui si basa.

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