Lista Civica La Piazza

Aderisci all'associazione: iscriviti e partecipa!

"La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise."

Leggi lo Statuto

Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. Con la sottoscrizione della domanda di adesione i soci accettano lo Statuto, si impegnano ad agire per realizzarlo e sottoscrivono il Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

Scarica la domanda di ammissione a socio

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, può essere inoltrata via email ad adesione@listalapiazza.it o consegnata a mano ad uno dei Coordinatori.

L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

Contatti: assemblea@listalapiazza.it

Ad oggi sono attive anche le seguenti assemblee circoscrizionali:

C2 - c2@listalapiazza.it

C4 - c4@listalapiazza.it

Lunedì 14 marzo 2016 alle ore 21

Raffinerie Sociali, via Fagnano 30 Torino

Assemblea pubblica per la costituzione dei gruppi locali della lista civica "La Piazza" in Circoscrizione 3 e Circoscrizione 4.

Pier Carlo Devoti, candidato Sindaco della lista civica "La Piazza" annuncia l'assemblea pubblica per la costituzione dei gruppi locali della Piazza in Circoscrizione 3 e 4:

"L’esperienza di questi 5 anni in Circoscrizione 2 ci ha convinti della necessità di estendere a livello comunale il nostro progetto, per offrire a tutti i cittadini di Torino, anche a quanti negli ultimi anni si sono rassegnati al non-­voto, un luogo politico di confronto e partecipazione tuttora assente."
"Per raggiungere questo obiettivo", prosegue Devoti, "è fondamentale ripartire dai cittadini e dai territori. Ed è quanto sta succedendo con un gruppo di persone delle Circoscrizioni 3 e 4 che si stanno organizzando per dare vita ai gruppi locali de "La Piazza".
"Invitiamo all'assemblea pubblica di lunedì sera", conclude il candidato Sindaco, "tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni della zona che condividono i princìpi e il metodo di azione politica della Piazza, a portare il proprio contributo di valori, idee e tempo."



Tutti i cittadini di Torino sono invitati alla

 

CONFERENZA STAMPA

di presentazione del Candidato Sindaco della Lista Civica La Piazza

Pier Carlo Devoti

 

che si terrà

GIOVEDI' 25 FEBBRAIO 2016

alle ore 20 - Salone delle Feste, Cascina Roccafranca

Via Rubino 45, Torino

 

A seguire la serata su Trasporti e Mobilità per una Torino non più schiava dell'automobile.



La lista civica La Piazza si presenta alle elezioni comunali di Torino.

Marco Barla, consigliere della lista civica La Piazza in Circoscrizione 2 ha ufficializzato la partecipazione della Piazza alle prossime elezioni comunali:

“La Piazza nasce come lista civica nel 2011 su iniziativa di un gruppo di cittadini della Circoscrizione 2 profondamente delusi e critici verso l’allora amministrazione, sia locale che cittadina. Abbiamo rappresentato evidentemente un bisogno diffuso perché, senza nessuno alle spalle e con una campagna elettorale fatta solo tra la gente ed economicamente del tutto autogestita, siamo riusciti ad eleggere un consigliere.

L’esperienza di questi 5 anni ci ha convinti della necessità di estendere a livello comunale il nostro progetto, per offrire un luogo politico di confronto e di azione, tuttora assente, a tutti i cittadini di Torino, anche a quanti negli ultimi anni si sono rassegnati al non­voto.

Il nostro candidato sindaco è Pier Carlo Devoti, non un politico di professione o un leader carismatico, ma un cittadino che, come tutti noi e quanti vorranno condividere il nostro progetto, pensa che sia necessario dedicare una parte del proprio tempo al servizio della città.”

Pier Carlo Devoti, sindaco la Piazza

Non siamo nati ieri e ci saremo anche domani.

“Abbiamo alle spalle 5 anni di azione politica sul nostro territorio", ­ afferma il candidato sindaco, ­ "durante i quali abbiamo imparato a non esaltarci per i successi e non deprimerci per i fallimenti. Abbiamo constatato che anche forze piccole, ma determinate e coerenti nel perseguire il bene pubblico, possono incidere. Ne è un esempio la battaglia politica per evitare lo spreco di denaro pubblico legato al Parco Tematico Ambientale.

Perciò la nostra azione di cittadinanza attiva continuerà qualunque sia il risultato che otterremo alle prossime elezioni. Abbiamo l’ambizione di portare il nostro progetto per Torino a tutti i livelli istituzionali cittadini, rimanendo indipendenti e senza cedere alle logiche dei partiti e non­-partiti nazionali.”

Dalle radici torinesi la forza del cambiamento

“Tutto di noi, a partire dal simbolo, dice del nostro profondo legame con Torino: siamo nati qui come persone e come soggetto politico" – continua Pier Carlo Devoti. ­ "Sogniamo una Torino diversa da quella di oggi, fondata sulla sostenibilità, sulla solidarietà e sulla difesa dei diritti e dei beni comuni come il suolo, l’aria e l’acqua. Con l’aiuto di tutti i cittadini che la pensano come noi vogliamo trasformare questo sogno in un programma d’azione per gli anni a venire.

Non è ingenuo volontarismo, né crediamo a facili formule risolutive. Crediamo però fermamente nella possibilità di fare politica con impegno, onestà, trasparenza e con il metodo realmente partecipativo e democratico che dal 2011 portiamo avanti in Circoscrizione.”



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter. Ricordati di accettare i Termini e le condizioni di utilizzo. Grazie!