Lista Civica La Piazza

festediviaE' passato l'emendamento proposto da La Piazza alla linee guida per la concessione dei contributi ordinari della Circoscrizione 2, sul tema delle feste di via.

Con l'emendamento si è ottenuto l'impegno della Circoscrizione a individuare nuove forme rispetto alle attuali feste di via, ispirate ai cosiddetti Centri Commerciali Naturali e finalizzate a garantire maggiori ricadute per il territorio.



Il 3 ottobre u.s., in occasione dei tavoli tematici della Piazza, un gruppo di cittadini si è riunito per analizzare alcuni degli aspetti problematici del territorio, anche in vista della convocazione della commissione di quartiere Mirafiori Nord nella quale si dovrà discutere il piano degli interventi per il 2018.

La discussione si è concentrata soprattutto sulla mobilità ciclabile, analizzando le cause del sottoutilizzo della rete ciclabile e proponendo alcune soluzioni. La Piazza si è presa l'incarico di riassumere i contenuti emersi e di raccoglierli nel documento che pubblichiamo.

Ringraziamo i cittadini che sono intervenuti e che hanno portato il loro contributo alla discussione e all'elaborazione del documento.

Il documento sarà inviato al coordinatore Michele Mastrogiacomo e verrà presentato durante la prossima riunione della commissione, convocata per lunedì 30 ottobre.



giovedi2304La Piazza intende appoggiare e contribuire fattivamente ai lavori delle neonate Commissioni di Quartiere.

In vista delle imminenti convocazioni delle commissioni S.Rita e Mirafiori Nord per la formulazione dei Piani di Sviluppo Annuale per il 2018, invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai

Tavoli tematici della Piazza

Martedì 3 ottobre 2017 - ore 21 - Sala dei Centomila (corso Orbassano 192)

In questa occasione vogliamo portare all'attenzione della Circoscrizione il contributo dei cittadini su alcuni temi:

1) Mobilità leggera, cosa fare per favorire la mobilità in bicicletta: situazione To-Bike in quartiere; situazione delle piste ciclabili e possibili miglioramenti; proposte di installazione di stalli per biciclette.

2) La circolazione veicolare ed il parcheggio nella zona dello Stadio Olimpico in occasione di manifestazioni sportive e non solo.

Sarà possibile proporre ulteriori argomenti, purché di pubblica utilità.

Quanto emergerà dai tavoli sarà raccolto in un documento che verrà portato all'attenzione della Commissione di Quartiere.

 



rifiutiRITORNANO I “GIOVEDI’ DE LA PIAZZA”

22 Giugno 2017, ore 21.15

Cascina Roccafranca (salone delle feste), Via Rubino 45

La gestione dei rifiuti a Torino, tra aspetti ambientali e sostenibilità economica. Quale ruolo per la politica?

A quattro anni dall’avvio dell’inceneritore del Gerbido, i dubbi che l’impianto potesse condizionare le scelte locali in materia di gestione del ciclo dei rifiuti si stanno trasformando in certezze.

Alle criticità di gestione degli aspetti ambientali dell’impianto si affianca il tema, non meno rilevante, della sostenibilità economica dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti metropolitano.

E’ possibile immaginare un sistema virtuoso, che veda privilegiare la raccolta differenziata, il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti, con un risparmio da parte dei cittadini?

Come si può invertire la rotta attuale, facendo in modo che a Torino la gestione dei rifiuti urbani non diventi solo un’attività su cui fare business?

Noi della Lista Civica La Piazza ne vogliamo parlare, numeri alla mano, con gli esperti di Pro Natura Torino, autori di una proposta di

“piano metropolitano per una corretta gestione dei rifiuti”

L’incontro sarà l’occasione per approfondire i contenuti del Piano, nella logica della massima condivisione e partecipazione dei cittadini che da sempre caratterizza l’azione della Lista Civica La Piazza.

La serata è organizzata in collaborazione con Pro Natura Torino



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui