Lista Civica La Piazza

consiglio2Tanto per (non) cambiare si comincia in ritardo e si comincia con La Piazza che protesta (ma quanto rompono questi, non hanno ancora imparato?): Barla osa contestare il fatto che l’OdG sia stato cambiato rispetto a quanto definito nella riunione di capigruppo, senza neppure avvisare tutti di quanto deciso da alcuni, in separata sede.

E si comincia con l’OdG orfano di interrogazioni ed interpellanze (ma già così la strada sarà lunga):

 

Prima deliberaCentri giovani e Treno della memoria; purtroppo la delibera non viene letta così ci perdiamo una chicca: i Centri giovani hanno dato continuità e “generatività” all’intervento educativo…



Read more: Consiglio di Circoscrizione del 5/12/2011

camporom g

L’Ordine del Giorno è laconico: CAMPO NOMADI. Forse questo ha dato buon gioco a chi ha affisso un po’ ovunque sul territorio avvisi, in alcuni casi su carta intestata della Circoscrizione, con l’invito a partecipare alla discussione sullo sgombero del campo. Comprensibile l’afflusso straordinario di cittadini, per lo più direttamente coinvolti nel problema, perché abitanti a Centro Europa, che arrivano con il fardello della loro esasperazione e la speranza che qualcuno si sia deciso a dire loro qualcosa di concreto.



Read more: IV COMMISSIONE del 28/11/11

 

Ordine del giorno: "Linea 17" e "Trasporto pubblico locale". Inizio puntuale, folto pubblico e la coordinatrice della 2° comm. illustra la situazione della linea 17 nel tratto di c.so Sebastopoli dove c'è il mercato, che sembrerebbe essere l'origine dei disservizi e della puntualità dei passaggi del bus. Tant è che si è profilata all'orizzonte, nel mese scorso, l'ipotesi di deviazione di quel tratto di linea in v. Filadelfia testimoniato da lavori di installazione di paline varie e dalla creazione di un "naso" nel marciapiede atto a trasformarsi in fermata.



Read more: COMMISSIONE 2°+ 3° DEL 22/11/2011

 Ordine del giorno: Area verde di via Carlo Del Prete. Introduce l'argomento il coordinatore Rappazzo e, dopo due parole, passa il testimone ai tecnici comunali, che illustrano la parte tecnica e le lineee guida concordate , oltre che con la precedente giunta di circoscrizione, anche con le associazioni varie del quartiere, dagli anziani a quelle che si occupano di handicap.



Read more: COMMISSIONE V+VI (cultura e sport + ambiente)...

Dalla V commissione                                                          

(cultura e sport)

Una Circoscrizione senza Centri di aggregazione giovanile? Riunione della V commissione al Centro d’incontro “Isola che non c’è” in via Rubino. Tema: come fare a far sopravvivere i centri per i giovani con i tagli che ci aspettano? In circoscrizione ci sono tre centri d’incontro: all’Isola che non c’è si propongono attività di danza e teatro, al Centro Dentro c’è uno studio di registrazione e sale prove, al Centro Anch’io si propongono attività di grafica e fumetto. Luoghi di aggregazione che si sono inseriti con lavoro e fatica nel contesto sociale giovanile e che oggi sono un punto di riferimento per molti.

Da fine ottobre non ci sono più i soldi per sostenere le attività promosse dagli educatori (8 per tutti e tre i centri). Nonostante questo le organizzazioni che gestiscono i centri hanno scelto di continuare le attività per garantire la continuità del servizio.  

E per il 2012? Tutto è nebuloso, tranne il fatto che sicuramente il bilancio verrà tagliato, e che ormai siamo in ritardo per un bando di assegnazione che possa garantire una continuità nella gestione del centro. . Ma perché non si è pensato a come organizzare il futuro un po’ prima? Dei tagli si sa da fine settembre, perché a novembre non c’è ancora neanche una minima prospettiva? La coordinatrice ha affermato che avanzano dei soldini del 2011 e potrebbero essere utilizzati per garantire le attività nei primi mesi del nuovo anno. Una boccata d’ossigeno, ma per quanto?

I tempi sono difficili, è vero. E proprio per questo bisogna riflettere prima di tagliare via pezzi di vita collettiva preziosi e fragili. Tutti i giorni leggiamo di quanto i giovani si sentano smarriti in un mondo dove non contano nulla se non come consumatori. Ebbene, in questi centri possono stare insieme, chiacchierare, inventare, progettare ed essere protagonisti.

Vale la pena difendere questa realtà, e tutti i consiglieri a parole si sono trovati, per una volta d’accordo. Seguiremo i passi successivi.

                                                                                                                                             Cinzia Gallotti



In consiglio di Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord) la Piazza ha eletto nel 2011 un suo rappresentante. Ma tutti i cittadini possono partecipare alle sedute del Consiglio e raccontare le proprie impressioni.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui