Lista Civica La Piazza

IL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE 2^ è convocato in via ordinaria per il giorno: GIOVEDI’ 11 MAGGIO 2017 ALLE ORE 18,30 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 2^ Santa Rita - Mirafiori Nord – Mirafiori Sud di Strada Comunale di Mirafiori, 7.

All'ordine del giorno, tra le altre, le nostre interpellanze sul Parcheggio chiuso di via Filadelfia 89 e sull'incrocio via Rovereto Corso Sebastopoli.

Si voterà anche una delibera sulla Modifica della Conferenza dei Capigruppo e due ordini del giorno:

1) “Corteo 1° Maggio”.

2) “Riscrivere il Decentramento”.



Risultati immagini per quartiere mirafiori nord

Nelle scorse settimane si sono finalmente insediate le Commissioni di Quartiere, strumento previsto dal nuovo “Regolamento del Decentramento”, approvato dal Comune di Torino nel dicembre 2015, che recita “Le Commissioni di Quartiere sono strumenti primari di coinvolgimento dei cittadini”.

Obiettivo primario delle Commissioni è l’elaborazione di un “Piano di Sviluppo Annuale”, contenente “l'analisi delle caratteristiche sociali, economiche e demografiche del quartiere, le criticità presenti sul territorio e le proposte circa le priorità di intervento”.

La Piazza ritiene che si tratti di un’opportunità importante per i cittadini per tornare a svolgere un ruolo attivo nei processi decisionali relativi al proprio territorio; invitiamo quindi i nostri sostenitori, i nostri simpatizzanti e comunque tutti i cittadini interessati, ad iscriversi alla Commissione del proprio quartiere.

Il numero di iscritti a ciascuna commissione è limitato a 100 cittadini ma al momento quasi tutte le Commissioni sono molto al di sotto di tale numero per cui le iscrizioni sono ancora aperte.

Trovate maggiori informazioni ed il modulo di adesione nelle pagine della vostra circoscrizione: Circoscrizione 1  |  Circoscrizione 2  |  Circoscrizione 3  |  Circoscrizione 4  |  Circoscrizione 5  |  Circoscrizione 6  |  Circoscrizione 7  |  Circoscrizione 8



Nel consiglio di giovedì 29/09/2016 sono stati finalmente approvati i criteri con i quali procedere all’assegnazione degli spazi sportivi.

A causa dell’incapacità della maggioranza di mantenere il numero legale, la delibera di approvazione era già saltata in precedenza e le assegnazioni degli spazi sono finite nel totale caos.

Già la giunta uscente della Circoscrizione 2 si era distinta per una scarsa attenzione allo sport di quartiere ma la nuova riesce a fare addirittura di peggio. Non è stata ancora convocata la commissione per le assegnazioni degli spazi sportivi, che dovevano entrare in vigore come di consueto nella prima settimana di ottobre, e non ha avuto luogo la conseguente delibera.

I criteri sono rimasti in sospeso fino a giovedì scorso e c’è da chiedersi come abbia operato l’ufficio sport per preparare la bozza delle assegnazioni... Questi ritardi ingiustificati rendono impossibile la regolare pianificazione delle attività delle associazioni che si ripercuote, inevitabilmente, sulla qualità dell’offerta sportiva del territorio e in un forte disagio che colpisce in particolar modo i giovani e le loro famiglie.



Read more: Sport e Circoscrizione 2: "un rapporto complesso"

beppegSabato 11 febbraio é andato in cielo il nostro caro amico Beppe Guglierminotti (a destra nella foto), instancabile sostenitore della Piazza fin dalla prima ora, dove ha portato il suo entusiasmo, la sua attenzione ai problemi sociali, la sua disponibilità. Siamo vicini al dolore dei familiari.



18 protanoBuonasera a tutti.

Mi presento: sono Franco Protano e sono stato eletto per la lista civica La Piazza.

Da ex - spettatore quale ero nella scorsa legislatura, seduto su una di quelle sedie al fondo, mi auguro di non assistere più a scene di muro contro muro, dove chi è in maggioranza non accetta minimamente le istanze dell'opposizione e viceversa perché ognuno rimane su pregiudiziali irrevocabili legate al proprio ruolo o se vogliamo ai propri ordini di partito; ed auspico inoltre che ci sia sempre il discernimento tra quello che può essere un intervento fatto con passione, da quello che invece diventa una aggressione verbale.

Lascia basiti che le forze che governeranno questa Circoscrizione non abbiano a suo tempo discusso ampiamente del programma da portare avanti sul nostro territorio, e quindi si siano trovate ancora divise portando alla fumata nera dello scorso consiglio.

Mi auguro che i motivi di questo rinvio siano stati esclusivamente di carattere pratico e cioé: "Cosa facciamo per prima per il nostro quartiere?"; e non su "chi" occupa "cosa" della corrente di... Almeno lo spero!

Anche nelle vostre linee programmatiche c'è il tema della partecipazione, uno dei pilasti fondanti della nostra lista, quindi speriamo vivamente che quando nelle commissioni si discuteranno temi di una certa importanza, questi eventi siano pubblicizzati ampliamente per avere il massimo della partecipazione cittadina, utilizzando i siti internet istituzionali non solo per informare i cittadini relativamente agli argomenti in discussione in Consiglio o Commissioni, ma anche per farli partecipare realizzando un sistema che permetta di intervenire prima della discussione in aula (ad esempio esprimendo un'opinione favorevole o contraria).



Read more: C2, eletto il Presidente. L'intervento di Franco...

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui