Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

>>> Scarica l'Ordine del giorno in formato pdf

 

 

Torino, 18 aprile 2012

ORDINE DEL GIORNO


OGGETTO: OSPEDALE EVANGELICO VALDESE: SALVAGUARDIAMO L’INTEGRITÀ E LA VOCAZIONE DELL’OSPEDALE


PREMESSO CHE

• La comunità protestante di Torino a cura del pastore valdese Amedeo Bert ha creato la prima struttura ospedaliera a Torino nel 1843;

• l’Ospedale Evangelico Valdese (OEV) è stato costruito sul sedime attuale nel 1871 subendo negli anni numerose ristrutturazioni ed edificazioni;

• l’OEV è quindi da circa 150 anni una realtà radicata sul territorio costituendo un punto di riferimento inizialmente per i cittadini del territorio circostante e mano a mano per i cittadini torinesi, tra questi numerosi residenti nella Circoscrizione 2;

• il 20 aprile del 2005 la Regione Piemonte e la Tavola Valdese hanno firmato un protocollo d’intesa, in attuazione della legge regionale 575 del 18 maggio 2004, poi successivamente integrato, il 2 luglio 2007, prevedendo il “mantenimento e l’accrescimento del radicamento territoriale dell’ospedale che lo ha caratterizzato nel passato, potenziando le prestazioni ambulatoriali, di day service, di ospedale di giorno e di degenza per acuti, prevedendo l’organizzazione delle attività sanitarie mediante un approccio per percorsi assistenziali e adottando un modello organizzativo di tipo dipartimentale per le strutture che compongono il presidio”;

• lo stesso documento di integrazione ha istituito una Commissione consultiva composta, oltre che dal direttore generale dell’ASL 1, anche da un rappresentante delle seguenti istituzioni: Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità, Tavola valdese o ente ecclesiastico indicato dalla Tavola stessa, Comune di Torino, Circoscrizione territorialmente competente. La Commissione sarà chiamata ad esprimere parere obbligatorio sugli atti di programmazione e organizzazione dell’ASL 1 che riguardano l’Ospedale Valdese e ad esaminare con cadenza almeno semestrale, un’apposita relazione sull’andamento dell’attività del presidio stesso predisposto dai vertici aziendali. Tutto ciò a dimostrazione della necessità di coinvolgere gli enti territoriali di riferimento nella operatività/funzionalità dell’ospedale.


CONSIDERATO CHE

• la “Commissione consultiva” citata in premessa nonostante le numerose passate richieste del Comune, della Circoscrizione 8 e della Tavola Valdese da tempo non viene più convocata;

• recentemente sono state ristrutturate le quattro sale operatorie attualmente perfettamente funzionanti e operative;

• sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ala di via Berthollet finalizzati alla messa in sicurezza e che prevedono un sostanzioso investimento con fine lavori per l’inizio del 2014;

• in previsione dell’avvio dei lavori sopracitati si è provveduto da tempo a svuotare di competenze l’OEV trasferendo alcune importanti attività in altre strutture con l’intenzione di riportarle in seno all’ospedale a ristrutturazione terminata;

• pur depauperato, l’OEV rappresenta ancora un punto di eccellenza in diversi percorsi quali ad esempio quelli relativi al carcinoma del colon retto, al carcinoma della mammella e della tiroide nonché nel percorso del paziente con scompenso cardiaco e nella riabilitazione cardiologica;

• sul futuro del Valdese i sindacati del presidio valdese rappresentanti i dirigenti medici (AANAOASSOMED, AAROI-EMAC, CGIL Medici-fp) hanno redatto un documento che si allega e si assume come parte integrante del presente ordine del giorno con particolare riferimento al ruolo proposto per il presidio ospedaliero tendente a mantenere, valorizzandolo e incrementandolo, il patrimonio di esperienza umana e professionale maturato nel corso del tempo.


IL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 2

• Esprime la propria netta opposizione alla trasformazione dell’Ospedale Evangelico Valdese in una struttura di natura non ospedaliera;

• Fa proprie le proposte avanzate nell’allegato documento delle citate associazioni sindacali rappresentanti i dirigenti medici del Valdese circa il futuro del presidio ospedaliero;

• Chiede al Presidente Cota, all’assessore Monferino e al Sindaco Fassino di riconsiderare i piani previsti per il Valdese accogliendo le proposte indicate nel punto precedente e promuovendo un confronto sul futuro utilizzo dell’ospedale con il Comune, la Tavola Valdese e quant’altri possano portare un contributo costruttivo al mantenimento del ruolo di eccellenza che sinora ha caratterizzato il presidio valdese.

 

Primo firmatario

Marco Barla (lista civica la piazza)



 

>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf


Alla c.a. di Antonio Punzurudu

Presidente Circoscrizione 2

e del Coordinatore competente

Torino, 28 maggio 2012

 

 

INTERPELLANZA

 

Oggetto: Consulta interscolastica della Circoscrizione 2 e affidamento in concessione dei nidi

 

PREMESSO CHE

 

- la Consulta Interscolastica della Circoscrizione 2 è stata istituita il 17 marzo 2008, con delibera

del Consiglio di Circoscrizione 01478/085;

- nella delibera è scritto che “si ritiene fondamentale fare in modo che scuola e amministrazione

circoscrizionale operino insieme a favore dei cittadini minori e giovani del quartiere” [...]

“nell’ottica di un sistema formativo integrato, in risposta ai bisogni delle famiglie in riferimento

alla domanda educativa”;

- sul regolamento, approvato con medesima Delibera, è scritto che la Consulta è istituita al fine

di “stabilire tra la Circoscrizione n.2 del Comune di Torino e le Istituzioni scolastiche

territoriali un raccordo costante e puntuale che consenta di articolare gli interventi e

programmare i servizi che vengono rivolti al mondo della scuola”;

- la Delibera di Giunta Comunale n.ro 2012_02338 prevede di affidare in concessione non più di

nove nidi d’infanzia secondo criteri di equa distribuzione territoriale, quindi sostanzialmente

uno per Circoscrizione;

 

CONSIDERATO CHE

 

- l’art. 4 del regolamento stabilisce che “La Consulta Interscolastica della Circoscrizione n. 2 si

riunisce […] almeno due volte all'anno su convocazione del Presidente, o su richiesta motivata

dei suoi componenti”;

- il medesimo art. 4 dice altresì che la Consulta riferisce semestralmente in ordine all'attività

svolta in seno alla V Commissione Istruzione;

- nell’attuale periodo storico è più che mai necessario un raccordo costante e puntuale tra

istituzioni e famiglie che consenta di articolare gli interventi e programmare i servizi rivolti alla

scuola, in risposta ai bisogni delle famiglie, anche nell’ottica di ottimizzare le risorse

economiche sempre più carenti;

- gli asili nido e le scuole d’infanzia comunali sono una risposta concreta ai bisogni delle

famiglie;

 

SI INTERPELLA

In forma scritta e orale

 

Il Presidente ed il Coordinatore competente per sapere:

 

1. a quando risale l’ultima convocazione della Consulta interscolastica della Circoscrizione 2;

2. a quando risale l’ultima occasione in cui la Consulta ha riferito alla V commissione Istruzione

in ordine all’attività svolta;

3. se e quando intendono riferire al Consiglio e alla cittadinanza sul previsto affidamento in

concessione di alcuni nidi cittadini/circoscrizionali;

4. come si intende procedere a livello cittadino per garantire che eventuali cambiamenti

nell’erogazione del servizio non incidano negativamente sulla qualità pedagogica e didattica

dello stesso;

5. quali tutele verranno adottate per le insegnanti precarie che non vedranno rinnovato il loro

contratto e la cui professionalità rischia di essere dispersa.

 

 

Primo Firmatario

Marco Barla (lista civica La Piazza)



>>> Scarica la lettera in formato pdf

 

 

Alla c.a. Antonio Punzurudu
e p.c. Luisa Bernardini
Consiglieri C2
c/o Ufficio Consiglio
Cascina Giaione

 

Oggetto: richiesta comunicazioni con forze dell’ordine per progetto Salone Off

 

Egregio Presidente,
In occasione della V commissione del 27 marzo u.s. è stata presentata l’originale iniziativa denominata Salone Off che prevede una serie di momenti culturali in diversi luoghi del quartiere nei quali la parola ‘scarto’ viene raccontata nelle sue diverse declinazioni.

La presenza di alcuni promotori ha consentito ai presenti di venire a conoscenza del fatto che uno degli eventi più significativi del progetto sarebbe consistito in una rappresentazione di canti gregoriani e letture di testi di Italo Calvino, da tenersi nel piazzale antistante il cantiere dell’inceneritore del Gerbido. Alla luce di quanto dichiarato dalla Coordinatrice durante la stessa commissione, sembrerebbe che tale iniziativa sia stata, forse un po’ frettolosamente, censurata in modo preventivo dalla Giunta circoscrizionale per non chiari motivi di ordine pubblico e/o di inopportunità politica, chiedendo di fatto ai promotori di rivedere, in tempi molto rapidi, l’intera struttura progettuale che ne uscirebbe necessariamente compromessa rispetto all’impostazione di partenza.
Nel tentativo di individuare una mediazione che consentisse di non deprimere il valore culturale dell’iniziativa, alcuni partecipanti alla commissione hanno proposto di verificare direttamente con le forze dell'ordine l'effettiva sussistenza di controindicazioni allo svolgimento dell' iniziativa sopra descritta nei pressi del cantiere dell’inceneritore.
In chiusura di commissione, la Coordinatrice, accogliendo le richieste, ha promesso che si sarebbe attivata per effettuare questa verifica. Poichè non c’è motivo di dubitare che ciò avverrà tempestivamente, con la presente, si chiede di poter avere copia delle comunicazioni formali intercorse tra la Circoscrizione e le forze dell’ordine in merito e che il Presidente e/o la Coordinatrice comunichino nel prossimo consiglio quale sia stato il parere delle forze dell’ordine circa l’opportunità di procedere con l’evento culturale. Questo anche al fine di dare una completa e tempestiva informazione ai promotori dell’iniziativa.
In attesa della documentazione, ringrazio anticipatamente e porgo molti cordiali saluti.

 

Torino, 28 marzo 2012
Marco Barla
Consigliere della lista civica la piazza



>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

 

Torino, 3 marzo 2012

MOZIONE URGENTE


OGGETTO: ISTITUZIONE TAVOLO TECNICO-POLITICO EMERGENZA PALESTRE


 

PREMESSO CHE

  • La situazione generale di manutenzione degli impianti sportivi ad uso della Circoscrizione 2 è molto carente. La quasi totalità degli impianti non consente l’accesso del pubblico, né può essere omologato per gare agonistiche dalle federazioni sportive, le attrezzature sportive sono sovente obsolete o inadeguate. In molti casi le stesse condizioni igieniche e di sicurezza sono carenti.

  • Nel corso di quest’ultimo anno sono state dichiarate inagibili per l’attività sportiva diverse palestre scolastiche comportando notevoli disagi alle famiglie degli atleti che giornalmente migrano in palestre di Circoscrizioni o Comuni limitrofi;

  • Una petizione popolare presentata da oltre 400 firmatari ha chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro che potesse esaminare il problema degli impianti sportivi e individuare delle proposte di soluzione.


CONSIDERATO CHE

  • La V commissione ha molti argomenti di discussione e non ha ancora avuto la possibilità di affrontare l’emergenza palestre;

  • Ad oggi non risulta evidenza pubblica di iniziative politiche intraprese in merito.


IMPEGNA

il Presidente e la Giunta

  • a istituire, entro due settimane, un tavolo tecnico-politico con mandato a tempo definito, che affronti tempestivamente i problemi legati alla manutenzione e gestione delle palestre scolastiche della Circoscrizione, con l’obiettivo di individuare possibili azioni da intraprendere per la soluzione dei problemi;

  • a prevedere che nelle attività del tavolo siano coinvolti anche rappresentanti delle associazioni sportive del territorio e/o persone con riconosciuta competenza specifica nel settore dello sport e dell’impiantistica sportiva;

  • ad aggiornare periodicamente, in occasione delle riunioni della V commissione, sullo stato di avanzamento dei lavori del tavolo.

 



 

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

Torino, 20 febbraio 2012


MOZIONE
OGGETTO: INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA IN MERITO ALL’INCENERITORE DEL GERBIDO.


PREMESSO CHE
• In data 1.2.2006 è stato sottoscritto tramite Protocollo di Intesa il Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido, concepito per consentire ai Comuni compresi nell’area di influenza dell’impianto e alla Provincia di Torino l’esercizio del controllo sulle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto.
• Ai lavori di tale comitato sono sistematicamente invitate a partecipare, oltre al Comune di Torino, le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.
• La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.
• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.


APPURATO CHE
• Non risulta evidenza della partecipazione diretta di alcun membro dell’attuale maggioranza della Circoscrizione 2 alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo tenutisi dopo la data di insediamento.
• Non è ad oggi stata fatta alcuna attività di informazione ufficiale alla cittadinanza da parte degli organi della Circoscrizione 2 circa gli argomenti e le problematiche oggetto di discussione all’interno del Comitato di Controllo.

 

 

CONSIDERATO CHE
• È necessario assicurare alla cittadinanza le informazioni secondo una logica di trasparenza nella gestione, nel controllo, nelle valutazioni e nei monitoraggi ambientali.
• La Circoscrizione 2 può giocare un ruolo importante in qualità di istituzione nel favorire la diffusione delle informazioni oggi esistenti rendendole comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”.


IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
• a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;
• a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;
• a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.


Marco Barla
Consigliere Capogruppo lista civica la piazza



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui