Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

La Piazza ha sottoscritto come firmataria una mozione proposta da Torino in Comune in merito alla fondazione DARE e alla situazione dei locali delle ex poste presso la cascina Giajone.
La mozione riprende infatti la battaglia portata avanti negli anni da La Piazza, a partire dal 2013, per fare chiarezza su tale fondazione e sull’uso fatto di ingenti quantità di fondi pubblici, sia tramite azioni condotte in Consiglio sia tramite un esposto alla Corte dei Conti.
Ricordiamo infatti che tale Fondazione ha prima incassato 120.000 Euro per un progetto di “punto vendita solidale” di fatto fallito, e poi ha visto assegnata nella scorsa legislatura la gestione dei locali ex poste, mai avviata con conseguente impossibilità di valorizzare direttamente tali spazi da parte della Circoscrizione.
Siamo curiosi di sapere se l’attuale maggioranza continuerà a sostenere la fondazione Dare e i suoi fantomatici progetti di utilità sociale, negando l’evidenza dello sperpero di denaro pubblico senza fare alcuna azione di informazione trasparente.
Per chi desidera approfondire, ecco tutta la storia della Fondazione Dare
 




Alla c.a. di Luisa Bernardini
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente

Torino, 28 settembre 2016

INTERPELLANZA URGENTE

Oggetto: situazione assegnazione impianti sportivi della Circoscrizione.

PREMESSO CHE
Ad oggi non è stata ancora convocata la commissione per le assegnazioni degli spazi sportivi e non ha avuto luogo la conseguente delibera del Consiglio di Circoscrizione.



Read more: Interpellanza: Assegnazione impianti sportivi


Alla c.a. di Antonio Punzurudu, Presidente Circoscrizione 2

e del Coordinatore competente.

 

Torino, 31 gennaio 2016

INTERPELLANZA

Oggetto: Fabbricato ex Liceo Cottini di Via Demargherita

PREMESSO CHE

- come già illustrato nell’interpellanza del 1 giugno 2015 l’area in questione è di proprietà di un soggetto privato e versa in condizione di degrado da quando la scuola si è trasferita altrove negli anni 90 con notevoli problemi di igiene e sicurezza per i cittadini;

- la proprietà ha richiesto e ottenuto una variazione dell'area normativa prevista dal Piano Regolatore da Servizi Pubblici ad area normativa residenziale impegnandosi, con atto unilaterale d’obbligo in data 30 ottobre 2007, a realizzare un locale di 500 mq. per realizzarvi una sala polivalente da cedere gratuitamente alla Città per le esigenze rappresentate dalla Circoscrizione.

- la proprietà, nel 2014, avrebbe trovato un compratore che però intenderebbe utilizzare anche i 500mq da cedere alla C2, venendo così meno all’accordo stipulato dalla proprietà nel 2007; il Comune di Torino per il mancato rispetto dell’atto unilaterale d’obbligo del proprietario chiederebbe 500.000 euro oltre 150.000 euro di penali;

- nella seduta della II Commissione consiliare del 19 giugno 2015 alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica del Comune si è ventilata l’ipotesi di rinegoziare l’atto unilaterale d’obbligo per consentire di superare la situazione di stallo e dare il via ai lavori di bonifica e sanificazione;

SI INTERPELLA in forma scritta e orale il Presidente e il Coordinatore competente per sapere:

- a distanza di più di sei mesi dalla seduta della II Commissione del del 19 giugno 2015, quali sono stati gli sviluppi della situazione

- quali modifiche si intendono portare all’atto unilaterale d’obbligo

- se l’attuale giunta intende rinunciare alla sala polivalente e conoscere le motivazioni di tale scelta, stante la carenza di spazi a disposizione dei cittadini;

- quali richieste alternative alla costruzione della sala intendano affinché venga tutelato l'interesse della collettività.



Alla c.a. di Antonio Punzurudu

Presidente Circoscrizione 2

e del Coordinatore competente

Torino, 7 novembre 2015

INTERPELLANZA

Oggetto: Le promesse mancate su ecologia, ambiente e verde pubblico.

PREMESSO CHE

• Nel documento programmatico del Presidente Punzurudu, che si allega, al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito alla raccolta differenziata, si dice: “La raccolta differenziata, che ha raggiunto il 60% nella zona interessata dal programma Urban2 grazie alla sperimentazione del sistema porta a porta, deve essere estesa, mediante lo stesso sistema, a tutto il territorio, avendo cura che ciò non comporti costi aggiuntivi per la popolazione.”

• Nel medesimo documento programmatico del Presidente Punzurudu al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito all’inceneritore, si dice: “La Circoscrizione dovrà collaborare con gli Enti preposti alla gestione, per esercitare la più scrupolosa azione di tutela dell’ambiente: azione da esercitare anche attraverso la presenza di propri rappresentanti nel Comitato di controllo (Comitato che dovrà prevedere la partecipazione diretta dei cittadini)”

• E ancora “vigileremo attraverso il Comitato di controllo... per la verifica degli impegni presi e per un confronto permanente con la cittadinanza. Chiediamo inoltre che vengano rispettati i patti di compensazione con il conseguente spostamento della Servizi Industriali”

CONSIDERATO CHE

• con mozione 20 febbraio 2012 della Lista Civica La Piazza, approvata dalla maggioranza del Consiglio di Circoscrizione, il Presidente e la Giunta si impegnavano a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido; a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili; a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale

Il Presidente ed il Coordinatore competente per sapere:



Read more: Interpellanza: Le promesse mancate su ecologia,...

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente
Torino, 25 ottobre 2015

INTERPELLANZA
Oggetto: Bike sharing Liberalabici vs [TO]Bike.

CONSIDERATO CHE

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 3 recita: Confermiamo l’impronta data sui cinque anni passati di puntare sulle politiche di moderazione del traffico, sull’estensione delle zone 30, sul potenziamento del bike sharing gratuito di Circoscrizione, sul Progetto “Pedibus” per l’accompagnamento dei bambini a scuola.

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 4 recita: Per la promozione dell’utilizzo della bicicletta, proseguirà la politica di potenziamento e messa in sicurezza delle piste ciclabili, e sarà potenziato il servizio di noleggio biciclette custodite e gestite dalla Circoscrizione.

• Nell’intervista rilasciata a La Stampa pochi giorni dopo l’elezione, il Presidente Punzurudu dichiarava in merito all'integrazione sistema del bike sharing C2 (Liberalabici) con il bike sharing Torino (TOBike): E' chiaro che serve un cambiamento. Affronteremo la questione.



Read more: Interpellanza: Bike sharing Liberalabici vs...

Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui