Lista Civica La Piazza

Alla c.a. del Sindaco

Piero Fassino

 

e p.c.

Assessore Mariagrazia Pellerino

Ufficio risorse educative del Comune

Ufficio relazioni con la cittadinanza

 

 

Oggetto: organizzazione scuole estive ed esternalizzazione di alcuni asili nido

 

Gent.le Sindaco Piero Fassino,

appena un anno fa Lei veniva eletto con un plebiscito della città.

Durante la campagna elettorale il Suo partito aveva dato molto risalto all'istruzione, descrivendola come un vero e proprio fiore all'occhiello per Torino, un bene comune da difendere con le unghie e con i denti.

Nel Suo programma, ancora oggi consultabile sul sito www.pierofassinosindaco.it, Lei dichiarava di voler fare di Torino “la capitale del meglio che il nostro Paese è in grado di offrire”, “una città a misura di bambino: estensione di asili nido, nidi aziendali e scuole materne”.



Read more: Lettera al Sindaco sulla questione scolastica

E' partita la raccolta firme per una petizione popolare di modifica del progetto Parco Tematico Ambientale, nella quale sono contenute le proposte alternative (raggruppate per temi simili) emerse durante la serata pubblica di venerdi 11 maggio.

 

Aiutaci anche tu: scarica il modulo e fallo firmare ai cittadini

- formato A3, da stampare fronte-retro (90 firme);

- formato A4, da stampare fronte-retro (30 firme).

 

Le firme raccolte saranno portate in VI commissione consiliare di Circoscrizione 2.

Di seguito il testo della petizione.



Read more: Petizione: modifica del progetto Parco Tematico...

Tanti cittadini alla serata pubblica della Piazza sulle compensazioni

Circa un centinaio di persone venerdi 11 maggio alla Sala dei Centomila a discutere su quante cose si potrebbero realizzare con i 350.000 euro delle compensazioni al posto del Parco Tematico Ambientale. Uno straordinario esercizio di democrazia, in cui rappresentanti di associazioni e semplici cittadini si sono messi a ragionare insieme. Alla fine della serata le proposte verbalizzate sono state ben 13, tutte molto pragmatiche, e alcune possono essere raccordate a formare un progetto più ampio.

Molte idee e prospettive, ma un'unica convinzione comune: il progetto del PTA non è utile, nè ragionevole ed è bene che si faccia tutto il necessario per cambiarlo.



Read more: GRANDE SUCCESSO PER L’ ASSEMBLEA PUBBLICA: "Come...

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DI VENERDI 11 MAGGIO 2012

VIDEO IN VERSIONE INTEGRALE

 

Il Parco Tematico Ambientale è l’opera compensativa all’inceneritore proposta dalla Circoscrizione 2.
Ma un nuovo parco divertimenti, sia pure con installazioni interattive sul tema del riciclo, non è una priorità del territorio, non compensa le emissioni inquinanti e costa ben 350.000 euro.

 

Si dice che il progetto non può più essere cambiato, ma gli art. 7 e 8 dell’Accordo di Programma prevedono la possibilità di modifiche.



Read more: Come spenderesti 350.000 € per la C2?

Gli operatori descrivono la situazione. Il campo di Corso Tazzoli esisteva prima di questa ultima collocazione in c.so Tazzoli, si trovava in str. Del Portone. E’ abusivo, come quelli in largo Stura Lazio e Via Germagnano.

Sono circa 200 Rom di origine rumena, di cui una sessantina bambini.

Sono arrivati a Torino verso il 2002, dopo le alluvioni che hanno colpito la Romania e hanno di fatto cancellato molti villaggi rumeni vicino ai fiumi. Le terre più aride dove risiedevano i Rom, sono rimaste all'asciutto, ma i contadini che vivevano vicino ai fiumi, li hanno cacciati con bastoni e forconi alla mano.

Scelgono la città perché è più facile vivere attraverso un'“economia di sussistenza”: elemosina, raccolta roba da cassonetti, piccoli lavoretti, assistenza. Il livello medio di cultura è molto basso, inoltre gli adulti dopo anni di vita in campo difficilmente si possono rieducare ad altri modelli di vita più simili ai nostri.



Read more: CAMPO ROM – confronto con due operatori di Terra...

In consiglio di Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord) la Piazza ha eletto nel 2011 un suo rappresentante. Ma tutti i cittadini possono partecipare alle sedute del Consiglio e raccontare le proprie impressioni.

Di seguito l'archivio delle newsletter fino alla numero 117.

Dalla 118 in poi è sufficiente cliccare su questo link.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui