Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Cascina Roccafranca

LA CASCINA ROCCAFRANCA NEL LIMBO.

Chi non conosce la Cascina Roccafranca? E’ un luogo accogliente e bello che è diventato il fulcro culturale del nostro quartiere. Provate a entrare in una qualsiasi serata infrasettimanale e avrete la sensazione di essere in un virtuoso e creativo alveare, dove la conferenza sull’etologia animale può incrociarsi con il corso di musica afro e la cena sociale del Gruppo Acquisto Solidale. Nata come un esperimento innovativo di collaborazione fra il Comune e le associazioni, è diventata un’eccellenza che sta facendo scuola in tutta la città. Ma alla Roccafranca il Consiglio Direttivo è scaduto ormai dal 31 dicembre 2010 e tocca al Comune indicare, su segnalazione della Circoscrizione, uno dei 5 membri del nuovo direttivo. I due di competenza delle associazioni sono stati eletti già un anno fa. Ma tutto tace. E tutto sembra andare avanti come sempre, anche perché, da regolamento, in assenza del nuovo Consiglio, il vecchio continua le sue funzioni.

Ma ci sono fondi solo fino alla fine del 2012, e spetta al direttivo entrante trovare nuovi finanziamenti, perciò le persone che lavorano in Roccafranca ad oggi si devono accontentare di un futuro a termine.

E’ troppo chiedere al Comune di non lasciar morire, senza alcun motivo evidente, questa realtà che invece dovrebbe essere sbandierata come un fiore all’occhiello?

Cinzia Gallotti

 



 

P090212 19.22Il salone della Cascina Giajone è affollato. Il programma prevede la riunione della V Commissione, questo l’Ordine del Giorno:

1. Iniziative 8 marzo

2. Turismo sociale

3. Varie ed eventuali.

La coordinatrice comincia impassibile e non sembra stupita per l’inusuale partecipazione, e sì che la maggior parte del pubblico è formata da atletici giovanotti, genitori e bambini; che siano tutti venuti a scoprire in anteprima gli spettacoli e le conferenze che la Circoscrizione organizza per la Festa della Donna?

Il cittadino Mauro Dulla dopo quasi 30 minuti di paziente attesa comincia a svelare l’arcano: è il primo firmatario della petizione di 400 firme che le associazioni sportive hanno presentato al Consiglio Circoscrizionale un mese fa, per sollecitare interventi sulla gestione degli impianti sportivi di quartiere, ad oggi in una situazione di gravissima emergenza (notizia del giorno, la possibile chiusura di altre due palestre del complesso Alvaro-Modigliani, dopo la chiusura in autunno di quella dell’ex-Valletta).

La petizione si configurava come un estremo appello alle forze politiche di maggioranza, che hanno brillato, nella scorsa legislatura e in questa, iniziata ormai da nove mesi, per il loro immobilismo. E dire che all'indomani delle elezioni il presidente Punzurudu aveva annunciato alla stampa cittadina una “risistemazione entro 3 anni di tutti gli impianti sportivi” del quartiere.

Stasera i cittadini sono arrivati di persona a raccontare di palestre allagate, di gare annullate, di bambini che devono spostarsi di zona o andare nei comuni limitrofi per continuare l’attività sportiva che fino all’anno scorso riuscivano a svolgere a due passi dall’uscita della scuola.



Read more: LE PALESTRE E LO SPORT NELLE “Varie ed eventuali”

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui