Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Da quest’anno il Salone del libro ha creato il salone Off, inteso come salone del libro diffuso anche sul territorio, delocalizzato e autogestito dai cittadini, pur sotto la supervisione di esperti. Ha dato alle circoscrizioni di Torino (sei sono quelle che hanno aderito al progetto) l’opportunità di raccontare il proprio territorio partendo da una parola che lo immortali e creando intorno ad essa momenti culturali e di spettacolo. Il gruppo di lavoro della circoscrizione 2 ha scelto la parola SCARTO, intesa nel suo senso denotativo e connotativo. Sono stati pensati momenti di letture, musica e spettacolo nei giorni dal 10 al 14 maggio in luoghi anche non convenzionali. La serata intorno a cui c’è stata la maggior elaborazione concettuale e la maggiore discussione è stata quella la cui collocazione è pensata davanti all’inceneritore del Gerbido. Questo perché, in chiave allegorica, esso viene letto come cattedrale in cui si officia il rito ultimo di una società che venera il consumo. Una sorta di tempio del nostro tempo. Una presenza sul territorio che si nota da lontano, che segna il paesaggio e sgomenta per il mistero che si celebra al suo interno.



Read more: PERCHE’ VOGLIAMO LA SERATA DAVANTI...

La Piazza, per sua natura sempre attenta alle realtà del territorio, ha realizzato una videointervista a Francesco Patrucco dell'Associazione Aladino - www.associazionealadino.it - che svolge attività con persone con disabilità intellettiva o fisica. 

Nell'intervista, Patrucco illustra i forti problemi economici riscontrati negli ultimi mesi, le prospettive per il futuro e i rapporti con la Circoscrizione, rispondendo alle seguenti domande: 

  1. Che cos'è l'associazione Aladino ?
  2. Quanta parte del bilancio annuale dell' associazione è coperta dalla circoscrizione ?
  3. Quali attività dell 'associazione è stato necessario ridurre a causa del taglio delle sovvenzioni ?
  4. Quali sono le prospettive per il 2012 ?
  5. In che modo la circoscrizione potrebbe sostenere una realtà come la vostra, al di là degli aiuti economici ?
  6. Che giudizio date in generale sull' operato della circoscrizione nei confronti del mondo delle associazioni, dopo quasi un anno di legislatura ?

 



Oggi i cittadini e i consiglieri presenti hanno potuto ascoltare alcuni degli studenti che hanno partecipato al “Treno della Memoria”, iniziativa ideata da Terra del Fuoco nel 2005, che si è affermata negli anni. Quest’inverno sono partiti 4 treni di 650 studenti ciascuno. Un progetto ampio, per i suoi numeri ma soprattutto per gli obiettivi che persegue. Il viaggio è il momento centrale di una serie di incontri che partono dalla informazione storica ma che vogliono arrivare alla crescita etica e civile di chi partecipa. Obiettivo certamente raggiunto, vista la chiarezza dei racconti, la profondità emotiva e la volontà di presenza civica emersa dalle parole dei ragazzi presenti.

Un incontro utilissimo, da riproporre a porzioni più ampie di politici e cittadini, soprattutto a coloro che pochi mesi fa avrebbero volentieri sacrificato l’iniziativa sull’altare dei tagli.

Poi la coordinatrice ha presentato l’iniziativa “Salone del Libro OFF”. E’ la proposta di portare nei quartieri eventi legati a questa famosa manifestazione cittadina.



Read more: 27 MARZO 2012 -V COMMISSIONE- Treno della...

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui