Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

 

Clima rovente ieri sera alla sala Operti dove 200 cittadini hanno deciso di rinunciare alla partita dell’Italia per partecipare al consiglio aperto sui controlli previsti per l’inceneritore del Gerbido e sui suoi eventuali effetti sulla salute.
Invitati l’Assessore all’Ambiente Lavolta (Comune di Torino), l’Assessore all’Ambiente Ronco (Provincia di Torino), Erika Faienza (Comitato di Controllo dell’inceneritore), Riccardo Civera (ATO rifiuti) e Antonella Pannocchia (ARPA Piemonte).
Inevitabile che si toccasse anche il tema delle opere di compensazione, con una lunga serie di interventi sul progetto del Parco Tematico Ambientale, messo in discussione negli ultimi mesi per iniziativa della Piazza.
Gli interventi sul tema delle compensazioni si aprono con l’assessore Lavolta,



Read more: Consiglio aperto del 18 Giugno 2012: resoconto e...

Petizione: modifica del progetto Parco Tematico Ambientale


Continua la raccolta firme per una petizione popolare di modifica del progetto Parco Tematico Ambientale, nella quale sono contenute le proposte alternative (raggruppate per temi simili) emerse durante la serata pubblica di venerdi 11 maggio. Stamattina ne abbiamo presentate in Circoscrizione già 500!!!


Domani, per chi non l’avesse già fatto, potete venire in piazza:


al pomeriggio davanti al Supermercato di Via Gaidano fronte ai giardini di Via Nitti

(dalle 16,00 alle 17,30)

 

 



 

allamano40

La II commissione di oggi (12 giugno) è stata dedicata alla situazione di corso Allamano interno 40. Un interno privato dove però acquedotto e illuminazione sono pubblici e il giardino pure. La strada è mal messa e piena di buche. La coordinatrice esordisce dicendo di voler chiarire il quadro giuridico di riferimento. Ci pensa il tecnico circoscrizionale a spiegare, con ghigno satanico, che se si comunalizzasse la strada verrebbero meno i parcheggi (per via delle dimensioni troppo limitate per il codice della strada). Ai cittadini presenti questa pare una minaccia nemmeno troppo velata e il clima si accende. 'Questa strada non è una strada, al più un corridoio privato, ed è proprietà dei residenti', aggiunge il commissario. La via è privata, di proprietà dei frontisti (coloro che posseggono le proprietà adiacenti) ma i residenti la vorrebbero comunalizzata per risolvere il problema del degrado. Almeno tagliateci l'erba, chiede una elegante signora con riferimento al giardino comunale che insiste sulla via dove per raggiungere le panchine serve il machete. Non mancheremo è la risposta... fra 15 giorni lavorativi è previsto il prossimo sfalcio.



Read more: Seconda Commissione del 12 giugno 2012

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui