Lista Civica La Piazza

Gruppi tematici

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032



homeless2Giovedì 20 giugno ore 21 torna l'appuntamento con i "Giovedì de La Piazza".

La condizione dell’homeless tra servizi sociali e politiche per l’housing: una riflessione sul fenomeno delle persone senza fissa dimora

Secondo gli ultimi dati, Torino vede attualmente la presenza di 2.200 persone senza fissa dimora. L’incontro ha l’obiettivo di favorire una riflessione sul fenomeno dei senza fissa dimora, sulle attuali politiche e sulle azioni che potrebbero essere realisticamente attuate per contrastarlo efficacemente a livello di città metropolitana.

Ne parliamo con:

- Silvia Stefani (Università di Torino),

- Cesare Bianciardi (MSSc, Università di Torino),

- Stefano Turi (fio.PSD - Consigliere Direttivo Nazionale)

- Elena Virano (Coordinatrice Avvocati di Strada Onlus),

- Massimo D'Albertis (Servizio Adulti in Difficoltà del Comune di Torino)

- Cecilia Blengino (Università di Torino, Clinica legale Carcere e Diritti)



trafficjam

Giovedì 16 maggio 2019 La Piazza ha depositato presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del comune di Torino la petizione sulla Zona Stadio.

Un sincero ringraziamento ai 400 cittadini torinesi che, con la loro firma sulla nostra petizione, ci hanno consentito di sollecitare l’amministrazione cittadina ad affrontare il problema del traffico, dei parcheggi e dell’inquinamento nella zona dello Stadio Olimpico e del PalaAlpitour in occasione di eventi sportivi, musicali e altro.

Una volta completati i necessari controlli dell’URP sulla regolarità delle firme saremo chiamati a discutere i contenuti della petizione di fronte alla commissione consigliare competente. Sarà nostra cura avvisere i cittadini interessati così che possano presenziare ai lavori della commissione.

Il testo completo della petizione è consultabile qui.



festediviaE' passato l'emendamento proposto da La Piazza alla linee guida per la concessione dei contributi ordinari della Circoscrizione 2, sul tema delle feste di via.

Con l'emendamento si è ottenuto l'impegno della Circoscrizione a individuare nuove forme rispetto alle attuali feste di via, ispirate ai cosiddetti Centri Commerciali Naturali e finalizzate a garantire maggiori ricadute per il territorio.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui