Lista Civica La Piazza

>>> Scarica la mozione in formato .pdf

 

MOZIONE
OGGETTO: INTRODUZIONE DI UN PARAMETRO LEGATO ALL’EFFETTIVA PRESENZA DURANTE LE SEDUTE PER L’EROGAZIONE DEL GETTONE DI PRESENZA AI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI. PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO CINQUE STELLE – LISTA CIVICA LA PIAZZA.


PREMESSO CHE
·  Il gettone di presenza ad oggi è erogato, sia in Commissione che in Consiglio, in seguito alla firma del Consigliere o comunque a una sua partecipazione che puo’ avvenire in qualsiasi momento della seduta;
·  Non vi è alcun vincolo di effettiva presenza per una durata minima della seduta per l’erogazione del gettone;
·  L’erogazione del gettone dovrebbe avvenire solo in caso di effettiva partecipazione del consigliere all’intera seduta o comunque ad una parte preponderante di essa, e non solo in caso di apposizione di firma senza una partecipazione in termini di tempo significativa da giustificarne il compenso;


tutto cio’ premesso, il Consiglio di Circoscrizione si IMPEGNA a:
·  Introdurre nel regolamento della Circoscrizione 2 un sistema di doppia firma ad inizio e fine delle Commissioni di Lavoro e dei Consigli di Circoscrizione.



>>> Scarica la mozione in formato .pdf

 

 

MOZIONE
OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE 2 – INTRODUZIONE DELL’ARTICOLO “CONSIGLIO APERTO”

Presentata dai Gruppi Consiliari Movimento Cinque Stelle – Popolo della Libertà – Lega Nord Bossi – Lista Civica La Piazza.

 

PREMESSO CHE
- La Circoscrizione è l’organo piu’ vicino alla cittadinanza che ne ascolta le istanze e fornisce le informazioni su rilevanti motivi di interesse pubblico.


CONSIDERATO CHE
Gia’ altre circoscrizioni hanno nel loro regolamento un articolo che prevede il Consiglio Aperto: Circoscrizione 3 articolo 20 (e relativa modulistica nel caso in cui vogliano richiederlo i cittadini), Circoscrizione 6 articolo 4.


SI IMPEGNA
- Il Presidente e la Giunta a sottoporre al Consiglio una proposta di inserimento nel Regolamento per le funzioni del Consiglio di Circoscrizione di un articolo cosi’ formulato:

 

Consiglio Aperto
1. Per rilevanti motivi d’interesse pubblico il/la Presidente, di propria iniziativa o su richiesta di Capigruppo che rappresentino almeno 8 Consiglieri Circoscrizionali, sentita la Conferenza dei Capigruppo, puo’ convocare su uno specifico argomento una adunanza del Consiglio Circoscrizionale aperta alla partecipazione dei rappresentanti di istituzioni, associazioni ed ai cittadini. L’avviso di convocazione deve dare notizia del carattere aperto della seduta. Qualora, trascorsi 30 giorni dalla richiesta di convocazione di un Consiglio aperto da parte di Capigruppo, il
Presidente non abbia ritenuto di disporre in tal senso, deve darne motivazione scritta ai richiedenti.
2. I soggetti da invitare e le modalita’ organizzative del dibattito, sono decise dalla Conferenza dei Capigruppo, su proposta del/della Presidente.
3. Al termine di una adunanza aperta, possono essere sottoposte alla discussione e al voto del Consiglio Circoscrizionale, proposte di mozione o di ordine del giorno sull’argomento oggetto della seduta, purche’ esse non riguardino impegni di spesa per l’Amministrazione.
Nelle sedute aperte del Consiglio Circoscrizionale non possono essere trattati argomenti diversi da quello oggetto della seduta.
Il/la proponente o uno dei proponenti ha per illustrare gli argomenti 15 minuti di tempo, tutti gli altri interventi dei Consiglieri non possono avere durata oltre i 3 minuti.
Ogni cittadino ha la possibilita’ di intervenire per un tempo massimo di 5 minuti.



>>> Scarica l'interrogazione in formato pdf

 

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente

Torino, 28 gennaio 2013


INTERROGAZIONE
Oggetto: Esiti del bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di prelievo, trasporto e recupero delle ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose prodotte dall’Inceneritore del Gerbido.


PREMESSO CHE
• In data 29.6.2012 è stato pubblicato da parte di TRM il “bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di prelievo, trasporto e recupero delle ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose” prodotte dall’impianto di incenerimento del Gerbido.
• In data 28.8.2012 è scaduto il termine per il ricevimento delle offerte.
• Dal portale dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il bando non risulta aggiudicato, né risultano ad oggi pubblicati sul sito web di TRM gli esiti della gara citata in premessa.
• Il codice degli appalti (D Lgs 163/2006, art.11 comma 9) prevede che, divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo di norma entro il termine di 60 giorni.


CONSIDERATO CHE
• Nel secondo trimestre del 2013 è previsto l’inizio del periodo di esercizio provvisorio dell’impianto di incenerimento del Gerbido.
• La Circoscrizione 2 è invitata regolarmente alle sedute del Comitato Locale di Controllo dell’inceneritore, dove vengono fornite a tutti gli Enti presenti le informazioni relative allo stato di avanzamento dei lavori relativi all’impianto e a tutta la filiera ad esso connessa.


SI INTERROGA
il Presidente e il Coordinatore competente
• Per conoscere l’elenco dei soggetti partecipanti alla gara in oggetto nonché l’esito della procedura di aggiudicazione.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)



>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

 

Torino, 6 ottobre 2012

 

MOZIONE

 

OGGETTO: PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE SPAZI.

 

PREMESSO CHE

• la Circoscrizione dispone di una serie di spazi che vengono messi a disposizione di associazioni e soggetti del territorio per attività di tipo corsistico, seminariale, sportivo o a carattere sociale.

 

CONSIDERATO CHE

• coesistono procedure e modalità di assegnazione degli spazi differenti a seconda che essi siano palestre scolastiche, aule e spazi di altra natura;

• l’assegnazione degli spazi è fatta prevalentemente su base storica, riassegnando di volta in volta gli spazi agli stessi soggetti che già ne fruiscono;

• tale metodo di assegnazione rende difficoltoso l’accesso a tali spazi da parte di nuovi soggetti;

• i meccanismi di assegnazione in vigore possono risultare di difficile interpretazione e non prevedono la pubblicazione di un elenco pubblico dei richiedenti.

 

IMPEGNA
il Presidente e la Giunta

• a redigere e pubblicare annualmente l’elenco degli spazi disponibili e le relative caratteristiche e possibili destinazioni d’uso;

• a pubblicare annualmente (o semestralmente ove se ne ravvisi l’opportunità) in date fisse un bando per la raccolta delle richieste di utilizzo di tali spazi, specificando nel bando stesso i criteri di assegnazione ed i relativi punteggi;

• a pubblicare a chiusura del bando la classifica dei richiedenti e la conseguente proposta di delibera di assegnazione degli spazi.

 

Marco Barla
Consigliere Capogruppo lista civica la piazza



>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente

Torino, 20 novembre 2012

 

INTERPELLANZA
Oggetto: progettazione partecipata del Parco Tematico Ambientale.

 

 

PREMESSO CHE
• Nei mesi che hanno preceduto la pausa estiva sono state organizzate diverse manifestazioni e iniziative popolari finalizzate a chiedere alla Circoscrizione una revisione del progetto denominato ‘Parco Tematico Ambientale’ nel tentativo di individuare delle alternative maggiormente condivise ed in grado di portare ad un reale miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente per compensare le ricadute ambientali derivate dalla realizzazione dell’inceneritore del Gerbido.
• Il 25 giugno 2012 il Consiglio di Circoscrizione 2 ha votato a maggioranza (13 favorevoli, 10 contrari, 1 astenuto) un ordine del giorno che impegnava il Presidente e la Giunta ‘ad attivare una progettazione partecipata attraverso un fattivo coinvolgimento dei soggetti istituzionalmente riconosciuti, dalla Cascina Roccafranca a tutti quei soggetti che fruiranno delle attività che insistono su quell'area di territorio, con i quali realizzare una forte sinergia progettuale che permetterebbe di far esprimere il reale potenziale del progetto con ricadute positive su tutta la circoscrizione’.
• L’ordine del giorno prevedeva anche che la progettazione partecipata dovesse essere portata a termine entro il 30 settembre 2012.
CONSIDERATO CHE
• Non risulta che sia stata attuata alcuna progettazione partecipata.
SI INTERPELLA
il Presidente e il Coordinatore competente
IN FORMA SCRITTA E ORALE
• per conoscere per quali ragioni non si è dato corso agli impegni assunti.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)



>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

 

Alla c.a. di

 

Antonio Punzurudu

 

Presidente Circoscrizione 2

 

e del

 

Coordinatore competente


Torino, 15 luglio 2012

 

INTERPELLANZA

Oggetto: Concessione porzione di locali (ex ufficio postale) alla Fondazione Dare quale capofila dell’associazione temporanea di scopo ATS “Cortile Giaione”

 

PREMESSO CHE

- La Circoscrizione 2 con Delibera del Consiglio Mecc. N. 2011/01860/085 del 30/03/2011 e Determinazione Dirigenziale Mecc. N. 2011 41291/085 del 6/4/2011 aveva pubblicato bando per l’assegnazione di porzioni di locali (ex ufficio postale) del complesso immobiliare sito in via Guido Reni 102-Cascina Giaione precisando all’articolo uno che: “il concessionario dovrà ultimare i lavori necessari a rendere idonei i locali per il loro utilizzo entro un anno dalla sottoscrizione della convenzione per la concessione di locali”
- In data 6 luglio il Consiglio deliberava l’assegnazione di detti locali alla Fondazione Dare ente capofila della costituenda Associazione temporanea di scopo denominata ATS “Cortile Giaione” (N.Mecc 2011/03793/085) “considerata la necessità della sollecita attivazione delle iniziative progettuali proposte”.

 

SI INTERPELLA

In forma scritta e orale

Il Presidente ed il Coordinatore competente per:

1. sapere quando è stata sottoscritta la convenzione per la concessione dei locali;

2. sapere se il concessionario ha garantito il rispetto dell’articolo 15 del bando ovvero “lavori di adeguamento o di ristrutturazione dovranno essere garantiti dal concessionario tramite polizza assicurativa, bancaria o fidejussoria pari al 10% dell’investimento proposto” entro 30 giorni dal perfezionamento della disciplinare;

3. conoscere la situazione attuale del progetto.

 

Marco Barla (lista civica La Piazza)



 

>>> Scarica l'interrogazione in formato pdf

 

Alla c.a. di

Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2

 

Torino, 29 ottobre 2012

 

INTERROGAZIONE

Oggetto: informazione alla cittadinanza in merito all’inceneritore del Gerbido.

 

PREMESSO CHE

• Ai lavori del Comitato Locale di Controllo dell’Inceneritore del Gerbido sono sistematicamente invitate a partecipare le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.

• La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.

• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.

• Il 2 aprile 2012 è stato approvata una mozione del consiglio di Circoscrizione (Doc. n. 44/12) presentata su iniziativa della lista civica La Piazza che impegna il Presidente e la Giunta:

- a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;

- a relazionare in Consiglio e/o in Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;

- a prevedere adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.

 

CONSIDERATO CHE

• Il Comune, con la decisione di arrivare a privatizzare fino all’80% delle quote azionarie dell’inceneritore procede verso una privatizzazione di un impianto che, per la sua natura, ha bisogno di protocolli di controllo ben definiti e pubblici.

• Il Comitato di Controllo ha subito cambiamenti importanti nella sua composizione.

• Alla data odierna non risultano essere avvenute relazioni in Consiglio e/o in Commissioni su quanto avvenuto negli ultimi mesi e non risulta evidenza di iniziative per la raccolta delle istanze da parte dei cittadini.

 

SI INTERROGA IL PRESIDENTE

in forma scritta e orale

• per conoscere quando e in che modo intende dare seguito agli impegni assunti.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)



>>> Scarica l'Ordine del giorno in formato pdf


Torino, 30 maggio 2012

 

ORDINE DEL GIORNO

 

OGGETTO:             MODIFICA DEL PROGETTO PARCO TEMATICO AMBIENTALE

 

PREMESSO CHE

  • L’ultima versione dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di compensazione ambientale del Gerbido, del 7.2.2012, prevede la realizzazione del progetto S19 “Parco Tematico Ambientale”, individuando come stazione appaltante la Circoscrizione 2 a seguito di accordi con il Comune di Torino.
  • Il progetto prevede un importo stimato pari a 350.727,52 Euro.
  • L’art. 7 dell’Accordo di Programma prevede la possibilità di modifica degli interventi, previa comunicazione motivata al Collegio di Vigilanza.
  • L’art. 8 dell’Accordo di Programma prevede la possibilità di modifica dell’Accordo stesso, su proposta di uno dei soggetti firmatari.
  • I progetti definitivi, corredati da dichiarazione di pubblica utilità, devono essere approvati entro il 30 settembre 2012.

CONSIDERATO CHE

  • La lista civica La Piazza, vista l’assenza di una condivisione con i cittadini e gli eletti sulla scelta del progetto e ritenuto discutibile il valore compensativo dell’opera, ha promosso un’assemblea pubblica, aperta a tutti, finalizzata a ridiscutere con i cittadini stessi e le associazioni della Circoscrizione 2 il progetto del Parco Tematico Ambientale, nel tentativo di individuare delle alternative maggiormente condivise ed in grado di portare ad un reale miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente. L’Assemblea si è tenuta il giorno 11 maggio 2012 e vi hanno preso parte un centinaio di cittadini, associazioni e diversi rappresentanti delle forze politiche di maggioranza e minoranza.
  • Le associazioni, i cittadini e alcune forze politiche presenti all’assemblea pubblica hanno convenuto sull’opportunità che il progetto del Parco Tematico Ambientale venga sostituito da uno o più progetti alternativi, capaci di costituire un effettivo beneficio ambientale e di qualità della vita della popolazione residente, cercando di compensare realmente le ricadute ambientali attese dalla realizzazione dell’inceneritore.
  • Dal dibattito sono emerse diverse proposte, alcune delle quali si caratterizzano per la compensazione ambientale che apportano e per la loro sostenibilità economica, contribuendo a migliorare la qualità della vita per la popolazione residente.            

IMPEGNA

il Presidente e la Giunta


a sospendere la progettazione del Parco Tematico Ambientale dando inizio ad un percorso partecipato che consenta di individuare altre proposte di compensazione, coinvolgendo cittadini ed eletti insieme, partendo dalle proposte finora emerse dal dibattito con i cittadini:


1) Realizzazione di nuove aree alberate. Avviare la realizzazione di nuove aree alberate, gestite con il coinvolgimento diretto della popolazione residente. Tale forma partecipata di gestione del verde pubblico e privato favorirebbe, oltre al risparmio di risorse da parte del soggetto pubblico nella manutenzione degli spazi, una dinamica di “riappropriazione” del territorio da parte dei cittadini, nella logica della partecipazione attiva quale presupposto per un nuovo modo di vivere gli spazi.

2) Riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Destinare le risorse ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici in Circoscrizione (in particolare le scuole). Tale azione permetterebbe di ridurre le emissioni dovute al riscaldamento ed alla climatizzazione degli edifici, migliorando le condizioni di comfort per i ragazzi e garantendo nel tempo un risparmio economico nella gestione degli istituti scolastici: medie, elementari e materne.

3) Abbandono delle stoviglie usa e getta nelle scuole. Introdurre nelle mense scolastiche della Circoscrizione l’uso delle stoviglie riutilizzabili anziché di quelle usa e getta al fine di ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

4) Bonifica amianto. Fare una mappatura della presenza di amianto nel territorio e avviare la relativa campagna di bonifica. Un esempio da cui partire è l'area di Via Baltimora trasformandola in un polmone verde per l’abitato circostante, eventualmente mantenendo un basso edificio ad uso servizi (ad esempio asilo,…).

5) Realizzazione nuovo ciclodromo. Creazione di un circuito chiuso (ciclodromo) per l’educazione al movimento destinato a disabili e normodotati riadattando aree asfaltate poco utilizzate.



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui