Lista Civica La Piazza

Documenti

Scarica l'interrogazione in formato .pdf

 

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 17 giugno 2013

 

INTERROGAZIONE

 

Oggetto: Manutenzione straordinaria Complesso sportivo Gaidano

 

PREMESSO CHE
• In data 28.5.2013 è stato approvato dalla Giunta Comunale il provvedimento denominato:
‘LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA COMPLESSO SPORTIVO "GAIDANO" DI VIA MODIGLIANI, 21. APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO TOTALE EURO 900.000,00 IVA COMPRESA. COFINANZIAMENTO FONDO PER LO SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA, ONERI DI URBANIZZAZIONE ED ECONOMIE DI MUTUO. CUP C12D13000050005’.
• Il provvedimento prevedeva, tra l’altro, gli interventi di manutenzione straordinaria del Complesso Sportivo “GAIDANO” di Via Modigliani 21, necessari per il completamento e la riqualificazione delle attività sportive esistenti, caratterizzata dalla sostituzione dei tre campi da tennis con un campo da calcio a “8” con relativi spogliatoi, e la sistemazione degli spazi per le attività ginniche e per le attività ludico sportive di base e di aggregazione sociali.
• Il provvedimento prevedeva inoltre che l’opera in oggetto fosse inserita, per l’esercizio 2013, nel Programma Triennale delle OO.PP. 2013 - 2015, in corso di approvazione contestualmente al Bilancio annuale del 2013, (CUP C12D13000050005), per un importo complessivo di Euro 900.000,00, IVA compresa.

 

CONSIDERATO CHE
• Di detto provvedimento non si è discusso in Consiglio di Circoscrizione, in Commissione o riunione di capigruppo e non è stata fornita alcuna informazione ai Consiglieri.
• Che l’importo complessivo di spesa previsto è equivalente al Bilancio Circoscrizionale e pertanto merita la giusta attenzione da parte del Consiglio della Circoscrizione 2.
• Nella Circoscrizione 2 permangono situazioni di difficoltà legate all’impiantistica sportiva più volte segnalate (indisponibilità o mancanza di attrezzature sportive in alcuni impianti, carenza nella sicurezza e mancato rispetto delle norme CONI, ecc.).

 

 

SI INTERROGA
il Presidente e il Coordinatore competente Per conoscere
• In cosa consista l’intervento di ristrutturazione.
• Perché il Consiglio di Circoscrizione e la V commissione non sono state coinvolte e non si è data la dovuta informazione.
• Come si intende interagire con il Comune per assicurare che la spesa prevista consenta di rispondere alle reali necessità del nostro territorio.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)



>>> Scarica l'interpellanza in formato .pdf

 

 

INTERPELLANZA
OGGETTO: ATTIVITA’ DEI TAVOLI DI LAVORO. PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI MOVIMENTO 5 STELLE – LISTA CIVICA LA PIAZZA.


PREMESSO CHE
· Con delibera del 14 Maggio 2012 (MECC. N. 2012 02398/085) il Consiglio di Circoscrizione ha deciso di istituire: tavolo sulla sicurezza, tavolo sulla mobilità sostenibile, tavolo di lavoro sullo sport e tavolo tecnico sullo sport.


CONSIDERATO CHE
· Questi tavoli nascono dal confronto con i Cittadini ed i Consiglieri essendo emersa l’esigenza “di dotare la Circoscrizione di strumenti di approfondimento e confronto ulteriori e specifici relativamente ad alcune tematiche particolarmente rilevanti e delicate per la vita del territorio ed alle quali si è ritenuto dedicare particolare attenzione”.
· Sono trascorsi otto mesi dalla delibera.


SI INTERPELLA
Il Presidente ed i Coordinatori che presiedono i tavoli per:
· Sapere quante volte sono statri convocati fino ad oggi suddetti tavoli di lavoro:
· Sapere quali temi sono stati trattati, quali idee e proposte sono emerse;
· Conoscere quali saranno le azioni future sul territorio derivate dal lavoro dei tavoli;
· Sapere se i Coordinatori dei tavoli non ritengono opportuno riferire in Commissione o in Consiglio circa l’andamento degli stessi.



>>> Scarica la mozione in formato .pdf

 

MOZIONE
OGGETTO: INTRODUZIONE DI UN PARAMETRO LEGATO ALL’EFFETTIVA PRESENZA DURANTE LE SEDUTE PER L’EROGAZIONE DEL GETTONE DI PRESENZA AI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI. PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO CINQUE STELLE – LISTA CIVICA LA PIAZZA.


PREMESSO CHE
·  Il gettone di presenza ad oggi è erogato, sia in Commissione che in Consiglio, in seguito alla firma del Consigliere o comunque a una sua partecipazione che puo’ avvenire in qualsiasi momento della seduta;
·  Non vi è alcun vincolo di effettiva presenza per una durata minima della seduta per l’erogazione del gettone;
·  L’erogazione del gettone dovrebbe avvenire solo in caso di effettiva partecipazione del consigliere all’intera seduta o comunque ad una parte preponderante di essa, e non solo in caso di apposizione di firma senza una partecipazione in termini di tempo significativa da giustificarne il compenso;


tutto cio’ premesso, il Consiglio di Circoscrizione si IMPEGNA a:
·  Introdurre nel regolamento della Circoscrizione 2 un sistema di doppia firma ad inizio e fine delle Commissioni di Lavoro e dei Consigli di Circoscrizione.



>>> Scarica la mozione in formato .pdf

 

 

MOZIONE
OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE 2 – INTRODUZIONE DELL’ARTICOLO “CONSIGLIO APERTO”

Presentata dai Gruppi Consiliari Movimento Cinque Stelle – Popolo della Libertà – Lega Nord Bossi – Lista Civica La Piazza.

 

PREMESSO CHE
- La Circoscrizione è l’organo piu’ vicino alla cittadinanza che ne ascolta le istanze e fornisce le informazioni su rilevanti motivi di interesse pubblico.


CONSIDERATO CHE
Gia’ altre circoscrizioni hanno nel loro regolamento un articolo che prevede il Consiglio Aperto: Circoscrizione 3 articolo 20 (e relativa modulistica nel caso in cui vogliano richiederlo i cittadini), Circoscrizione 6 articolo 4.


SI IMPEGNA
- Il Presidente e la Giunta a sottoporre al Consiglio una proposta di inserimento nel Regolamento per le funzioni del Consiglio di Circoscrizione di un articolo cosi’ formulato:

 

Consiglio Aperto
1. Per rilevanti motivi d’interesse pubblico il/la Presidente, di propria iniziativa o su richiesta di Capigruppo che rappresentino almeno 8 Consiglieri Circoscrizionali, sentita la Conferenza dei Capigruppo, puo’ convocare su uno specifico argomento una adunanza del Consiglio Circoscrizionale aperta alla partecipazione dei rappresentanti di istituzioni, associazioni ed ai cittadini. L’avviso di convocazione deve dare notizia del carattere aperto della seduta. Qualora, trascorsi 30 giorni dalla richiesta di convocazione di un Consiglio aperto da parte di Capigruppo, il
Presidente non abbia ritenuto di disporre in tal senso, deve darne motivazione scritta ai richiedenti.
2. I soggetti da invitare e le modalita’ organizzative del dibattito, sono decise dalla Conferenza dei Capigruppo, su proposta del/della Presidente.
3. Al termine di una adunanza aperta, possono essere sottoposte alla discussione e al voto del Consiglio Circoscrizionale, proposte di mozione o di ordine del giorno sull’argomento oggetto della seduta, purche’ esse non riguardino impegni di spesa per l’Amministrazione.
Nelle sedute aperte del Consiglio Circoscrizionale non possono essere trattati argomenti diversi da quello oggetto della seduta.
Il/la proponente o uno dei proponenti ha per illustrare gli argomenti 15 minuti di tempo, tutti gli altri interventi dei Consiglieri non possono avere durata oltre i 3 minuti.
Ogni cittadino ha la possibilita’ di intervenire per un tempo massimo di 5 minuti.



>>> Scarica l'interrogazione in formato pdf

 

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente

Torino, 28 gennaio 2013


INTERROGAZIONE
Oggetto: Esiti del bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di prelievo, trasporto e recupero delle ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose prodotte dall’Inceneritore del Gerbido.


PREMESSO CHE
• In data 29.6.2012 è stato pubblicato da parte di TRM il “bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di prelievo, trasporto e recupero delle ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose” prodotte dall’impianto di incenerimento del Gerbido.
• In data 28.8.2012 è scaduto il termine per il ricevimento delle offerte.
• Dal portale dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il bando non risulta aggiudicato, né risultano ad oggi pubblicati sul sito web di TRM gli esiti della gara citata in premessa.
• Il codice degli appalti (D Lgs 163/2006, art.11 comma 9) prevede che, divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo di norma entro il termine di 60 giorni.


CONSIDERATO CHE
• Nel secondo trimestre del 2013 è previsto l’inizio del periodo di esercizio provvisorio dell’impianto di incenerimento del Gerbido.
• La Circoscrizione 2 è invitata regolarmente alle sedute del Comitato Locale di Controllo dell’inceneritore, dove vengono fornite a tutti gli Enti presenti le informazioni relative allo stato di avanzamento dei lavori relativi all’impianto e a tutta la filiera ad esso connessa.


SI INTERROGA
il Presidente e il Coordinatore competente
• Per conoscere l’elenco dei soggetti partecipanti alla gara in oggetto nonché l’esito della procedura di aggiudicazione.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui