Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

 

Torino, 3 marzo 2012

MOZIONE URGENTE


OGGETTO: ISTITUZIONE TAVOLO TECNICO-POLITICO EMERGENZA PALESTRE


 

PREMESSO CHE

  • La situazione generale di manutenzione degli impianti sportivi ad uso della Circoscrizione 2 è molto carente. La quasi totalità degli impianti non consente l’accesso del pubblico, né può essere omologato per gare agonistiche dalle federazioni sportive, le attrezzature sportive sono sovente obsolete o inadeguate. In molti casi le stesse condizioni igieniche e di sicurezza sono carenti.

  • Nel corso di quest’ultimo anno sono state dichiarate inagibili per l’attività sportiva diverse palestre scolastiche comportando notevoli disagi alle famiglie degli atleti che giornalmente migrano in palestre di Circoscrizioni o Comuni limitrofi;

  • Una petizione popolare presentata da oltre 400 firmatari ha chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro che potesse esaminare il problema degli impianti sportivi e individuare delle proposte di soluzione.


CONSIDERATO CHE

  • La V commissione ha molti argomenti di discussione e non ha ancora avuto la possibilità di affrontare l’emergenza palestre;

  • Ad oggi non risulta evidenza pubblica di iniziative politiche intraprese in merito.


IMPEGNA

il Presidente e la Giunta

  • a istituire, entro due settimane, un tavolo tecnico-politico con mandato a tempo definito, che affronti tempestivamente i problemi legati alla manutenzione e gestione delle palestre scolastiche della Circoscrizione, con l’obiettivo di individuare possibili azioni da intraprendere per la soluzione dei problemi;

  • a prevedere che nelle attività del tavolo siano coinvolti anche rappresentanti delle associazioni sportive del territorio e/o persone con riconosciuta competenza specifica nel settore dello sport e dell’impiantistica sportiva;

  • ad aggiornare periodicamente, in occasione delle riunioni della V commissione, sullo stato di avanzamento dei lavori del tavolo.

 



COMUNICATO STAMPA

28/02/2012

 

La Cascina Roccafranca costituisce oggi un prezioso punto di aggregazione per persone di ogni età residenti in Circoscrizione 2 e non solo. Nata grazie agli investimenti del progetto Urban 2, la Cascina in questi anni è cresciuta ed ha acquisito notorietà ben al di là dei confini cittadini (ed in alcuni casi nazionali) grazie all’intuizione di chi ha voluto farne un progetto innovativo in termini di collaborazione tra l’ente pubblico (Comune e Circoscrizione) ed i privati, siano essi singoli cittadini o gruppi ed associazioni.

Per La Piazza la collaborazione e la sinergia tra Circoscrizione e Cascina Roccafranca deve attuarsi preservando le caratteristiche peculiari di questo straordinario progetto, basato sull’autonomia decisionale, sulla progettazione partecipata e sulla partecipazione “dal basso” di cittadini, gruppi ed associazioni.

 

PREMETTENDO CHE

ad oggi non abbiamo conoscenza di alcuna candidatura presentata dalla Circoscrizione al Sindaco, nonostante già nella nostra  Interrogazione del 17 novembre 2011  si sia chiesto al Presidente  come intendeva coinvolgere il Consiglio nell’identificazione e nell’indicazione di tale rappresentante e quali criteri e modalità di scelta sarebbero stati messi in atto.

 

SI COMUNICA

che la  Lista Civica La Piazza intende prendere le distanze da un metodo di individuazione del V membro del Consiglio Direttivo che non tenga conto della competenza, dell’appartenenza al territorio, della capacità di sostenere e coordinare le varie realtà operanti in Cascina e sia semplice espressione di dinamiche partitiche.

 



 

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

Torino, 20 febbraio 2012


MOZIONE
OGGETTO: INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA IN MERITO ALL’INCENERITORE DEL GERBIDO.


PREMESSO CHE
• In data 1.2.2006 è stato sottoscritto tramite Protocollo di Intesa il Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido, concepito per consentire ai Comuni compresi nell’area di influenza dell’impianto e alla Provincia di Torino l’esercizio del controllo sulle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto.
• Ai lavori di tale comitato sono sistematicamente invitate a partecipare, oltre al Comune di Torino, le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.
• La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.
• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.


APPURATO CHE
• Non risulta evidenza della partecipazione diretta di alcun membro dell’attuale maggioranza della Circoscrizione 2 alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo tenutisi dopo la data di insediamento.
• Non è ad oggi stata fatta alcuna attività di informazione ufficiale alla cittadinanza da parte degli organi della Circoscrizione 2 circa gli argomenti e le problematiche oggetto di discussione all’interno del Comitato di Controllo.

 

 

CONSIDERATO CHE
• È necessario assicurare alla cittadinanza le informazioni secondo una logica di trasparenza nella gestione, nel controllo, nelle valutazioni e nei monitoraggi ambientali.
• La Circoscrizione 2 può giocare un ruolo importante in qualità di istituzione nel favorire la diffusione delle informazioni oggi esistenti rendendole comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”.


IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
• a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;
• a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;
• a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.


Marco Barla
Consigliere Capogruppo lista civica la piazza



 

>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 10 febbraio 2012


INTERPELLANZA
Oggetto: Realizzazione del Parco Tematico Ambientale.


PREMESSO CHE
In data 11 gennaio 2012 si è tenuta a Palazzo Civico una riunione congiunta della 1° e 6° Commissione Consiliare Permanente sul tema delle Opere di compensazioni previste per la realizzazione dell’impianto di incenerimento.
Nel corso di tale riunione l’assessore Lavolta ha dichiarato che una parte dei fondi destinati alla Circoscrizione 2 per tali opere sono vincolati alla realizzazione di un Parco Tematico Ambientale localizzato nei giardini adiacenti alla Cascina Roccafranca e che buona parte di tali fondi, nella misura di € 215.000 (su un totale di € 260.000) sono già stati trasferiti alla Circoscrizione.
Nella stessa occasione il presidente Punzurudu ha affermato che l’avvio del progetto di realizzazione del PTA è, secondo lui, condizionato al reperimento dei fondi necessari all’animazione ed alla manutenzione nel tempo di tale opera e che, in mancanza di tale condizione, non intende procedere con il progetto.


SI INTERPELLA
Il Presidente ed il Coordinatore competente per:
1. conoscere la situazione attuale del progetto di realizzazione del Parco Tematico Ambientale;
2. sapere se sia confermata la posizione del Presidente in merito a quanto dichiarato nel corso della CCP dell’11 gennaio;
3. sapere quali azioni si pensa eventualmente di intraprendere per reperire i fondi necessari all’animazione ed alla manutenzione del PTA nel caso di una sua effettiva realizzazione;
4. sapere se, alla luce di quanto sopra e dell’attuale situazione economica, non si ritenga di dover riconsiderare la realizzazione del PTA rimettendo i relativi fondi a disposizione della comunità, al fine di identificare alternative che offrano una reale e concreta compensazione ai danni ambientali inevitabilmente connessi alla realizzazione dell’impianto di incenerimento.


Primo Firmatario
Marco Barla (lista civica La Piazza)


Altre firme
Serena Imbesi (Movimento 5 stelle)
Maurizio Versaci (UDC-Casini)



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui

Appuntamenti

Giornale

Clicca qui e scopri dove richiedere una copia gratuita di "La Piazza", il nostro giornale.

Syndication

feed-image Feed Entries