Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Il settimo numero del nostro giornale è dedicato alle elezioni amministrative 2016. In questo numero:

- Il voto e la partecipazione, di Pier Carlo Devoti (candidato Sindaco La Piazza)

- Appunti di fine mandato, di Marco Barla (consigliere uscente di Circoscrizione 2)

- Il Programma per Torino 2016

- Circoscrizioni: dove ci presentiamo e i nostri candidati Presidente

Download

Contiene l'inserto con la Guida al voto e le nostre liste a Torino, Circoscrizione 2, Circoscrizione 3, Circoscrizione 4 e Circoscrizione 6.



AGGIORNAMENTO DEL 4 MAGGIO - ORE 13,30

Grazie al buon senso e a un pizzico di buona volontà sono stati superati gli intoppi burocratici.

Abbiamo l'autorizzazione per dipingere la cancellata della scuola Caduti di Cefalonia!!! Tempo di organizzarsi e si comincia.

 

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILE - ORE 15

La Pennellata Civica è stata rimandata a causa di un intoppo burocratico. Erano settimane che avevamo preso accordi con la scuola e analizzato tutti gli aspetti, ma all'ultimo momento il responsabile della sicurezza ci ha avvertiti che secondo lui manca un documento (il DUVRI).

Il decreto del "Fare" ha tolto l'obbligo di redigere il Duvri a forme di volontariato come la nostra e inoltre la Piazza non è un soggetto giuridico, quindi non sarebbe nemmeno titolata a farlo. Tuttavia, per non creare difficoltà alla Dirigente Scolastica, abbiamo accettato di rimandare la tinteggiatura a quando tutti i documenti saranno a posto.

Il presidio per la raccolta firme si terrà comunque, a partire dalle 8:30, in via Baltimora 110 davanti alla scuola.

Comunicheremo la nuova data dell'evento.


Verniciamo insieme la cancellata della scuola Caduti di CefaloniaSabato mattina, 30 aprile, scenderemo in piazza in modo del tutto inconsueto per presentare la candidatura della Piazza in Circoscrizione 2 e in Comune: verniceremo insieme la cancellata della scuola Caduti di Cefalonia (gratuitamente).

Abbiamo convocato per l'occasione una conferenza stampa: unitevi a noi "armati" di pennello, noi porteremo la vernice antiruggine.
Sarà una bella occasione per incontrarci e portare il nostro contributo al bene della collettività in modo originale e divertente, ciascuno secondo le proprie risorse, capacità e disponibilità.

Vi aspettiamo in via Baltimora 110 a partire dalle ore 9. Grazie!!!

Durante la "pennellata civica" sarà possibile sottoscrivere la candidatura de La Piazza alle prossime elezioni amministrative (è necessario portarsi dietro un documento di identità valido).

In caso di pioggia l'evento sarà rimandato a data da destinarsi



Ciao,

Il mio mandato é giunto al termine e vorrei condividere un bilancio di questi 5 anni in Consiglio di Circoscrisione 2.

Sono entrato nel 2011, grazie al 3% dei voti raccolti dalla Piazza. È stato chiaro fin da subito che non sarei stato accolto con mazzi di rose. I partiti tradizionali guardano con sospetto alle iniziative spontanee e partecipate di politica dal basso, perché temono di vedere messe in pericolo relazioni e prassi da tempo consolidate. Per questo fin da subito mi è stato offerto un isolamento fisico (ultimo banco del consiglio, nonostante non fossimo ultimi per voti) e un isolamento politico (opposizioni bi-partisan). Non sono nemmeno mancati gli attacchi personali. Insomma, il contesto non era proprio dei più favorevoli.

La mia forza è stata la presenza dei cittadini, proprio ciò che gli altri consideravano quanto meno una scocciatura. La Piazza ha avuto come primo obiettivo l'aumentare la partecipazione alla vita del Consiglio, e una V Commissione con la sala piena di cittadini a reclamare la giusta attenzione all'impiantistica sportiva è stata per molti consiglieri un'esperienza nuova e, per me, un grande risultato, confermato dal fatto che negli anni a seguire la Circoscrizione 2 ha finalmente destinato risorse alla manutenzione di alcune palestre scolastiche (Alvaro-Modigliani in primis).

Sulla partecipazione, però, l'aneddoto più simpatico è quello di quando, al termine della presentazione dell'interpellanza sulla situazione dello stabile pieno di amianto in via Baltimora, ho chiesto al Consiglio di dare la parola ad un cittadino, rappresentante del relativo Comitato. In prima battuta tutti contrari, ma quando si è proceduto a votare per alzata di mano, uno ad uno i consiglieri sono diventati favorevoli per non fare la figura dei non democratici davanti a tutti.

Questo piccolo episodio può far capire che arma straordinaria sia la partecipazione.



Read more: Appunti di fine mandato

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui