Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Mappa Circoscrizione 4La riunione è durata circa due ore. Presenti 23 consiglieri su 25. Presenti circa 100 cittadine/i nel pubblico. Presiede Pidello (consigliere anziano) che dà la parola al candidato presidente Cerrato che illustra le linee programmatiche della sua maggioranza:

1) proseguire nella politica degli ultimi 5 anni, valida in C4 malgrado la crisi ed i tagli alle risorse;

2) governare in autonomia da chi governa il Comune (ha ricordato che negli ultimi due anni la c4 ha votato contro le proposte di bilancio del Comune);

3) impegnarsi per dare pieno sviluppo al nuovo regolamento del decentramento, approvato in extremis ad inizio 2016;

4) promuovere la cittadinanza attiva;

5)promuovere la sussidiarietà;

6) lotta alla marginalità sociale.

Cerrato auspica nuovi rapporti fra istituzioni e cittadinanza, maggiore rispetto per il luoghi dove si abita, l’elaborazione col Comune di nuove forme di welfare (che deve essere "più contributivo e meno redistributivo"), una ulteriore valorizzazione del volontariato, nuove politiche di rete alla luce della riorganizzazione della macchina comunale (per es. le competenze circa l’edilizia scolastica); per la viabilità auspica una C4 divisa in "borghi" contornati dai grandi viali di percorrenza (in questa ottica i controviali dei grandi viali - leggi: corso Francia e corso Regina Margherita – devono divenire l’anticamera dei suddetti "borghi" per i quali si può prevedere una velocità non superiore ai 30 km/h), auspica inoltre la pedonalizzazione di via San Donato, dirottando il traffico automobilistico sui grandi corsi di cui sopra; per l’edilizia ed il suolo auspica la riqualificazione di spazi pubblici e di edifici (per es. un nuovo centro in c4 in un capannone di via Capelli dismesso dai privati, la creazione di una biblioteca in via Zumaglia accanto alla scuola esistente); per lo sport auspica una diversificazione nelle proposte così da non ridurre l’offerta di impianti agli sport più diffusa e tradizionali; per i giovani auspica nuove politiche che ne esaltino la aggegazione la creatività e il protagonismo (per es. intende promuovere un tavolo per creare un consiglio circoscrizionale dei giovani); auspica per il consiglio un clima costruttivo e collaborativo pur nelle divergenze di vedute dei suoi componenti.

Intervengono i rappresentanti dei vari gruppi.



Read more: C4, Consiglio del 27 giugno 2016

pesce grande mangia pesce piccoloLuogo: Torino, via Carrera quasi angolo con via Re (Circoscrizione 4, zona Parella).

Anno 2007: fabbrica chiusa (la FIAMCA, arredi, casseforti, etc.): enorme capannone, 60 operai licenziati, finanziere arrestato per bancarotta fraudolenta.

Oggi: sappiamo da due negozianti (piccoli piccoli) che, a dispetto di 500 firme raccolte negli scorsi mesi, Comune e Circoscrizione hanno dato il benestare per l'acquisto dell'area alla catena Mercatò. Nascerà un ipermercato di almeno 2000 mq.

Via Carrera è una via non larga, parcheggio libero su ambo i lati e sempre sovraffollato da residenti (in compenso molti box sono sfitti), vicino all'anagrafe di zona. Ci passa la linea 65.

Si parla di 200 assunzioni (non è chiaro a che titolo) e si paventa la chiusura a breve di altri piccoli negozi tra i pochi residuati.

Mercatò: gruppo che fa parte di Selex (sede Trezzano sul Naviglio, ''gruppo commerciale - terza realtà italiana di distribuzione'', tra i cui soci si trovano Famila MaXisconto A&O Il Gigante - che ha aperto da un anno circa una enorme sede sempre in C4 dietro il liceo Cattaneo -).

A sua volta Selex fa parte del gruppo ESD (''gruppo distributori indipendenti Italia'' i cui soci sono: Agorà network, Acqua e Sapone - presente in via Exilles a 400 metri da via Carrera -, Sun, Aspiag Service; sede a Segrate).

Negli ultimi due anni in un'area non superiore ai 500/1000 metri in borgata Parella sono già stati concessi due permessi a due supermercati della catena U2 (catena UNES, sede Milano) che hanno determinato in pochi mesi la chiusura di un CRAI, un Carrefour express e un Simply (tutti a gestione familiare).

Ovviamente gli U2 sono aperti anche di domenica e a circa 2 chilometri di distanza c'è il Carrefour grande di corso Montecucco aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.



gelato lapiazza

Unico e diverso da tutti gli alti, lo trovate in via Pertinace 33 da Scirubetta, gelataio artigianale. Tutti coloro che si presenteranno dicendo "Io voto la Piazza e voglio il gusto la Piazza" avranno diritto a uno sconto del 20% su coni, coppette e vaschette fino a 500 g, in cui sia presente il gusto la Piazza.

Correte ad assaggiarlo e poi diteci se vi è piaciuto!



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui