Lista Civica La Piazza

Vita della Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

riaceNel rispetto dell’operato della magistratura, noi de La Piazza intendiamo esprimere tutta la nostra stima per l’esperienza di integrazione avviata da Domenico Lucano, il Sindaco di Riace che con il suo modello di integrazione ha contribuito a diffondere concretamente una cultura di accoglienza e solidarietà nei confronti degli immigrati, nonché ad alimentare la speranza di un futuro di dignità per tutti gli uomini e donne, indipendentemente dal paese di origine o dal colore della pelle. Riteniamo che i  reati di cui è accusato rappresentino il grido di aiuto di chi non vuole rassegnarsi alla disumanità che la nostra società sta esprimendo ogni giorno di più, ignara delle derive a cui ci potrà condurre.
Non possiamo inoltre non osservare che la misura di custodia cautelare, riservata ai crimini più gravi e decisa nonostante il giudice stesso abbia definito l’impianto accusatorio “laconico” per gran parte delle accuse, sia arrivata dopo che già da inizio 2017 il Ministero dell’interno aveva stabilito un taglio dei finanziamenti per quest’esperienza unica al mondo.
“La legge è fatta per gli uomini e non gli uomini per la legge”, o, per dirla con Kant, “La morale è fatta per gli uomini, non gli uomini per la morale”. Quanto fatto a Riace dal sindaco Lucano pensiamo ne rappresenti l’emblema.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui