Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Newsletter n. 59 del 25/06/2012

CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE SUL PARCO TEMATICO AMBIENTALE

Questa sera, 25 giugno, in Cascina Giajone, alle 18.45 ci sarà un consiglio di Circoscrizione importante: si discuterà della possibilità di cambiare il progetto del Parco tematico Ambientale, ordine del giorno presentato dalla Lista Civica La Piazza.

Dopo l’assemblea pubblica a maggio e la petizione a sostegno che ha raccolto più di 700 firme in un mese, siamo al momento della verità: come si comporterà il Consiglio? Ascolterà la voce forte e chiara dei cittadini o preferirà continuare a sostenere un progetto che spreca i 350.000 euro assegnati per un parco che non compensa nulla e che non è assolutamente una priorità del territorio?

E’ importante che la presenza dei cittadini sia massiccia, queste decisioni riguardano tutti.

Fate girare la notizia e PARTECIPATE!

Su questo tema
Ordine del giorno: Modifica del progetto Parco Tematico Ambientale
Interpellanza: Realizzazione Parco Tematico Ambientale
Mozione: Parco Tematico Ambientale
Interrogazione: Compensazioni ambientali Termovalorizzatore. Parco Tematico Ambientale

La Piazza 2.0  |  Web  |  Facebook  |  YouTube



 


Newsletter n. 58 del 15/06/2012


SONO IMMINENTI DUE CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE MOLTO IMPORTANTI PER I CITTADINI DELLA CIRCOSCRIZIONE 2


LUNEDI 18 GIUGNO CONSIGLIO APERTO SULL’INCENERITORE

Alle 18.45, presso la Sala Mario Operti , c.so Siracusa 213 si terrà un consiglio di circoscrizione con il seguente Ordine del Giorno:

·         -Gestione dei rifiuti ed effetti sulla salute dei cittadini dopo l'apertura dell'inceneritore del Gerbido.

Sono stati invitati a partecipare: il Presidente del Comitato Locale di Controllo,e gli assessori all’Ambiente del Comune, della provincia e della Regione.
Il consiglio prevede momenti di apertura agli interventi dei cittadini.

 

LUNEDI 25 GIUGNO CONSIGLIO SUL  PARCO TEMATICO AMBIENTALE
Alle 18.45, in Cascina Giajone, si voterà sull’ordine del giorno che  riguarda il cambiamento di destinazione dei 350.000 euro che spettano alla C2 per le compensazioni ambientali.                                                                                             La Piazza si augura che la voce di diversi rappresentanti politici del consiglio e di molti cittadini sia ascoltata.

In entrambe le riunioni è importante che la presenza e la voce dei cittadini sia forte e determinata, queste decisioni riguardano tutti.

Fate girare la notizia e PARTECIPATE!



APPROVATO ODG A DIFESA DELL’OSPEDALE VALDESE.

L'odg a salvaguardia dell' Ospedale Valdese, presentato dalla Piazza in Circoscrizione 2, è stato  approvato con 17 voti favorevoli, 2 astenuti (Moderati) e un contrario (Lega Nord). Un successo, nell'ottica di dare una dimensione cittadina a una rivendicazione che finora è stata prevalentemente circoscritta al quartiere di San Salvario. La preoccupazione è che i percorsi di "eccellenza" che caratterizzano tale ospedale rischino di essere gravemente penalizzati (prevenzione tumori del seno, del colon retto, della tiroide e cura pazienti con scompensi cardiaci). Non crediamo che l’assorbimento della struttura del Valdese in megastrutture del S.Anna e delle Molinette garantiscano la qualità ad oggi ottenuta mentre sarebbe probabile un incremento dei tempi in lista d’attesa.



Petizione: modifica del progetto Parco Tematico Ambientale


Continua la raccolta firme per una petizione popolare di modifica del progetto Parco Tematico Ambientale, nella quale sono contenute le proposte alternative (raggruppate per temi simili) emerse durante la serata pubblica di venerdi 11 maggio. Stamattina ne abbiamo presentate in Circoscrizione già 500!!!


Domani, chi non l’avesse già fatto, può venire in piazza a firmare la petizione:


al pomeriggio davanti al Supermercato di Via Gaidano fronte ai giardini di Via Nitti

(dalle 16,00 alle 17,30)


La Piazza 2.0  |  Web  |  Facebook  |  YouTube




Il primo anno della Piazza


GRAZIE A TUTTI I NUMEROSI CITTADINI

CHE HANNO PARTECIPATO ALLA NOSTRA FESTA!


E’ stato un successo!

La serata è stata piacevole e ha visto la presenza di numerosi cittadini.

Gli amici musicisti sono stati grandiosi e sono stati ricoperti di applausi.

Siamo tornati a casa con ancora più voglia di fare e  proporre!


Grazie mille a TUTTI!

 

 



EMERGENZA NIDI E SCUOLE MATERNE

NEL COMUNE DI TORINO


Durante la scorsa settimana il Comune ha reso noto i nomi dei 9 asili nido comunali che verrano dati in concessione ai privati.  Hanno aperto le iscrizioni con un ritardo di 2 mesi rispetto agli anni passati!

Abbiamo inviato la lettera al Sindaco per manifestare la nostra preoccupazione. La lettera si può leggere sul nostro sito.

Dalla Circoscrizione invece, ancora nessuna risposta alla nostra interpellanza presentata per chiedere di riferire al Consiglio e alla cittadinanza sul previsto affidamento (leggi interpellanza sul sito).

PETIZIONE SUL PARCO TEMATICO AMBIENTALE


Nel mese di  giugno presenteremo la petizione dei cittadini della C2 sul Parco Tematico Ambientale. Invitiamo tutti i cittadini  interessati a firmare la petizione al nostro banchetto


sabato 9 giugno

dalle 10.30

in p.zza Livio Bianco


Coloro che hanno raccolto firme  fra amici e conoscenti possono farcele pervenire sabato o contattarci al più presto.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui