L'Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

L’Assemblea viene convocata dal Presidente:
- almeno una volta all’anno in sede ordinaria, entro il 30 aprile, per l’approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo dell’Associazione
- su richiesta del 25% dei membri del Coordinamento
- su richiesta del 10% dei Soci
- ogni volta che il Presidente ne ravvisi l’esigenza

L’Assemblea si intende validamente costituita:
a) in sede ordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti
b) in sede straordinaria
-  in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 50% + 1 dei soci
-  in seconda convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci

La modalità di convocazione e la rappresentanza per delega all’Assemblea dei soci sono normate dal Regolamento. Salvo i casi espressamente previsti dal presente Statuto o dal Regolamento, le deliberazioni dell’Assemblea si intendono prese con il voto della maggioranza semplice dei soci presenti.