Lista Civica La Piazza

Aderisci all'associazione: iscriviti e partecipa!

"La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise."

Leggi lo Statuto

Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. Con la sottoscrizione della domanda di adesione i soci accettano lo Statuto, si impegnano ad agire per realizzarlo e sottoscrivono il Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

Scarica la domanda di ammissione a socio

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, può essere inoltrata via email ad adesione@listalapiazza.it o consegnata a mano ad uno dei Coordinatori.

L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

Contatti: assemblea@listalapiazza.it

Ad oggi sono attive anche le seguenti assemblee circoscrizionali:

C2 - c2@listalapiazza.it

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.
La Piazza intende promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni come nelle scelte. Per questo occorre coinvolgere le forze che dal basso si occupano, con passione e competenza, della comunità locale (associazioni, parrocchie, circoli gruppi informali, singoli cittadini...) e trovare con loro una strada per affrontare problemi e criticità.

Il Metodo politico de La Piazza si fonda su 5 Principi Fondamentali:

PRINCIPIO DEL SERVIZIO - Politica come servizio alle persone, volto a creare benessere per la collettività ed a tutelare la cosa pubblica. disinteressatamente, con onestà e nel rispetto delle regole del vivere civile.

PRINCIPIO DELL'AZIONE SUL TERRITORIO - Impegno nell'interesse della comunità di appartenenza.

PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE - Politica come partecipazione / progettazione condivisa

PRINCIPIO DI VERIFICA DELL'EFFICACIA - Costante verifica che la politica abbia dato risposte concretamente utili alla risoluzione degli specifici bisogni dei cittadini (che sia dunque una politica che raccolga le esigenze dal basso piuttosto che una politica che imponga decisioni dall'alto)

PRINCIPIO DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DELLE GENERAZIONI FUTURE - Utilizzo intelligente delle risorse del territorio. cultura dei valori fondamentali del vivere civile, da trasmettere a chi verrà dopo di noi.

I 5 Principi Fondamentali sono ripresi nelle Linee Guida della Piazza Metropolitana




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter. Ricordati di accettare i Termini e le condizioni di utilizzo. Grazie!