Lista Civica La Piazza

Aderisci all'associazione: iscriviti e partecipa!

"La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise."

Leggi lo Statuto

Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. Con la sottoscrizione della domanda di adesione i soci accettano lo Statuto, si impegnano ad agire per realizzarlo e sottoscrivono il Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

Scarica la domanda di ammissione a socio

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, può essere inoltrata via email ad adesione@listalapiazza.it o consegnata a mano ad uno dei Coordinatori.

L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

Contatti: assemblea@listalapiazza.it

Ad oggi sono attive anche le seguenti assemblee circoscrizionali:

C2 - c2@listalapiazza.it

C4 - c4@listalapiazza.it

  • STATUTO

    STATUTO dell’ASSOCIAZIONE “LISTA CIVICA LA PIAZZA”

    1. Denominazione

    E’ costituita, ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile, l’associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro di partecipazione politica e culturale “Lista Civica La Piazza”, siglabile “La Piazza”.

    1. Sede e durata

    L’Associazione ha sede in Torino. Lo spostamento della sede legale nell'ambito del territorio comunale di Torino, non comporta modifica statutaria ed è di competenza del Coordinamento che potrà anche istituire altre sedi operative.

    L’Associazione ha durata illimitata.

    1. Principi ispiratori e finalità

    L'Associazione ha come scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica e culturale del proprio territorio.

    La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

    La Piazza intende promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni come nelle scelte. Per questo occorre coinvolgere le forze che dal basso si occupano, con passione e competenza, della comunità locale (associazioni, parrocchie, circoli, gruppi informali, singoli cittadini...) e trovare con loro una strada per affrontare  problemi e criticità.

    Il Metodo politico de La Piazza si fonda su 5 Principi Fondamentali:

    1. Principio del servizio - Politica come servizio alle persone, volta a creare benessere per la collettività e a tutelare la cosa pubblica  con onestà e nel rispetto delle regole del vivere civile.

    2. Principio dell'azione sul territorio - Impegno nell'interesse della comunità di appartenenza.

    3. Principio della partecipazione - Politica come partecipazione / progettazione condivisa.

    4. Principio di verifica dell'efficacia - Costante verifica dell'utilità delle risposte politiche nella risoluzione degli specifici bisogni dei cittadini.

    5. Principio di responsabilità nei confronti delle generazioni future – Un utilizzo  oculato delle risorse del territorio e la cultura dei valori fondamentali del vivere civile.

    1. Adesione all’Associazione

    Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. Con la sottoscrizione della domanda di adesione iI soci accettano il presente statuto, si impegnano ad agire per realizzarlo e sottoscrivono il Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

    La domanda di adesione all’Associazione dovrà essere presentata al Coordinamento, secondo le modalità da esso stabilite. Il Coordinamento potrà respingerla entro 30 giorni dalla presentazione, solo con risposta motivata; il diniego all'adesione sarà comunicato all'interessato che avrà 30 giorni di tempo per ricorrere contro il diniego.

    All’atto dell’adesione dovrà essere versata la quota associativa per l’anno in corso.

    L'adesione è annuale e scade al termine di ogni anno solare; il rinnovo dell’adesione si considera perfezionato al versamento della quota associativa. L’importo annuale della quota associativa è fissato dal Coordinamento.

    L’elenco dei soci dell’Associazione è pubblico.

    1. Esclusioni

    La qualifica di Socio può essere perduta su delibera del Coordinamento per:

    • dimissioni presentate per iscritto al Coordinamento;

    • mancato pagamento della quota di iscrizione entro 90 giorni dall’inizio dell’anno sociale;

    • inosservanza dei principi e delle disposizioni dello Statuto o del Regolamento;

    • danni morali o materiali arrecati all’Associazione o ai suoi beni;

    • condanna per reati penali con sentenza passata in giudicato;

    • decesso.

    Esclusi i casi di dimissioni e decesso, l’esclusione dall’Associazione deve essere motivata dal Coordinamento e prontamente comunicata all'interessato.  

    1. Diritti dei soci

    Ogni Socio ha il diritto di:

    a) partecipare alle attività, ai dibattiti e alle decisioni dell’Associazione con libertà di proposta;

    b) esprimere e sostenere il proprio punto di vista e la propria opinione, senza che ciò possa portare ad alcun tipo di sanzione disciplinare

    c) essere informato delle decisioni e delle iniziative dell’Associazione

    d) eleggere i membri del Coordinamento

    e) essere eleggibile nel Coordinamento, se maggiorenne

    1. Organi dell’Associazione

    Sono organi dell’Associazione:

    • L’Assemblea dei soci

    • Il Presidente

    • Il Coordinamento

    Al fine di garantire la migliore efficacia della propria azione sul territorio l’Associazione potrà dotarsi di strutture a livello locale, nei termini e modi previsti dal Regolamento.

    1. L’Assemblea dei soci

    L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

    L’Assemblea viene convocata dal Presidente:

    • almeno una volta all’anno in sede ordinaria, entro il 30 aprile, per l’approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo dell’Associazione

    • su richiesta del 25% dei membri del Coordinamento

    • su richiesta del 10% dei Soci

    • ogni volta che il Presidente ne ravvisi l’esigenza

    L’Assemblea si intende validamente costituita:

    • in sede ordinaria

      • in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci

      • in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti

    • in sede straordinaria

      • in prima convocazione con la presenza, personale o per delega, del 50% + 1 dei soci

      • in seconda convocazione con la presenza, personale o per delega, del 20% + 1 dei soci

    La modalità di convocazione e la rappresentanza per delega all’Assemblea dei soci sono normate dal Regolamento. Salvo i casi espressamente previsti dal presente Statuto o dal Regolamento, le deliberazioni dell’Assemblea si intendono prese con il voto della maggioranza semplice dei soci presenti.

    1. Il Presidente e il Vice-Presidente

    Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea dei Soci, è il garante del rispetto delle regole e della democrazia interna all’Associazione, rappresenta l'Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio e ha la firma sociale.

    Convoca e dirige il Coordinamento, può compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione ai sensi dello Statuto e del Regolamento nonché tutti gli atti utili o ritenuti necessari per la presentazione delle liste e dei candidati dell’Associazione alle consultazioni elettorali.

    Il Presidente è eletto tra i Soci dall’Assemblea dei Soci congiuntamente con l’elezione del Coordinamento e rimane in carica per tre anni. Può essere eletto per un massimo di due mandati consecutivi.

     

    Il Vice-Presidente assiste il Presidente in tutte le sue attività e ne fa le veci in caso di sua assenza o impedimento.

    Il Vice-Presidente è eletto dall’Assemblea dei Soci e rimane in carica per tre anni.

    1. Il Coordinamento

    Il Coordinamento realizza e mette in pratica le linee politiche fissate dall’Assemblea dei Soci.

    Inoltre il Coordinamento:

    • elegge al proprio interno il Tesoriere ed eventuali altri ruoli previsti dal Regolamento

    • delibera in merito alle ammissioni ed esclusioni dei soci

    • coordina le attività dei soci sul territorio

    • è garante del rispetto del presente Statuto e del Regolamento

    • delibera, previa consultazione dell’Assemblea, in merito alle liste elettorali

    • propone all’Assemblea l’approvazione e le modifiche al Regolamento

    • delibera in merito alle modifiche al simbolo

    Il Coordinamento è costituito dal Presidente, dal Vice-Presidente e da un numero di membri, eletti dall’Assemblea, in numero non inferiore a 3 e non superiore a 29, e comunque in numero dispari.

    I membri del Coordinamento rimangono in carica per 3 anni e possono essere rieletti; le modalità di candidatura e di voto sono definite dal Regolamento.

    Il numero totale dei membri del Coordinamento è definito nel Regolamento, tenuto conto dell’esigenza di garantire adeguata rappresentatività alla presenza dell’Associazione nelle diverse realtà territoriali.

    1. Patrimonio e rendiconto

    L'Associazione non ha fini di lucro e trae il proprio finanziamento per il funzionamento e lo svolgimento delle proprie attività da:

    • godimento di eventuali beni, mobili e immobili, di proprietà o detenuti a qualunque titolo;

    • quote di iscrizione e contributi dei Soci;

    • contributi volontari da persone fisiche, persone giuridiche e altre associazioni;

    • contributi da Istituzioni Comunitarie ed Enti pubblici;

    • eventuali donazioni e lasciti testamentari;

    • entrate derivanti da attività produttive e commerciali marginali, attivate solo in via occasionale, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

    In occasione dell’Assemblea ordinaria annuale il Tesoriere presenta all’Assemblea il Rendiconto consuntivo delle entrate ed uscite dell’anno precedente, sottoponendolo all’approvazione dei soci.

    1. Regolamento

    Il Regolamento disciplina la vita dell’Associazione, la convocazione delle Assemblee e tutto quello che riguarda la vita dell’Associazione stessa che non sia espressamente disciplinato dal presente Statuto.

    1. Modifiche allo Statuto

    Le modifiche al presente Statuto vengono discusse, su proposta del Coordinamento, dall’Assemblea dei soci convocata in sede straordinaria ed approvate con il voto della maggioranza dei soci presenti.

    1. Scioglimento

    La delibera di scioglimento dell'Associazione viene discussa dall’Assemblea dei soci convocata in sede straordinaria e deve essere approvata dall'Assemblea con la maggioranza dei due terzi dei presenti. In caso di scioglimento l'Assemblea provvederà alla nomina di un liquidatore.

    Gli eventuali residui attivi, beni e altre proprietà dell’associazione dovranno essere trasferiti ad altro ente associativo analogo o ad ONLUS.

    1. Norma finale

    Per tutto quanto non contenuto nel presente Statuto e nel Regolamento si fa riferimento al Codice Civile.

  • ATTO COSTITUTIVO

    ATTO COSTITUTIVO dell’ASSOCIAZIONE “LISTA CIVICA LA PIAZZA”

    Il giorno 20 novembre 2016, a Torino, in via Rubino 45, si sono riuniti i signori:

    Paolo Ariano, Marco Barla, Stefania Barsanti, Enrico Bertarelli, Francesca Carosi, Maurizio Crozzoli, Pier Carlo Devoti, Alessandro Di Palma, Mauro Dulla, Luca Galeasso, Cinzia Gallotti, Fabrizio Giacone, Giuseppe Manfredi, Marco Mocchi, Franco Protano, Stefano Turi, Giovanna Veglia, Laura Maria Zanlungo

    che, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:

    ART. 1

    Tra i detti signori è costituita un’Associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro denominata “Lista Civica La Piazza”, siglabile La Piazza, nel seguito l’Associazione.

    ART. 2

    L'Associazione ha sede in Torino, via P.F. Guala 5/5, c/o Devoti.

    ART. 3

    Il simbolo dell’Associazione, come da allegato A al presente atto, è così definito: Cerchio con filetto esterno blu in P. 300C e fondo bianco. All'interno, sull'asse verticale, due semicerchi opposti di uguali dimensioni, che appoggiano sul filo esterno. Il semicerchio in alto è in blu P. 300C mentre il semicerchio inferiore è in giallo P. Yellow. Al centro del cerchio è presente la scritta "la piazza" in font  Gotham Bold, colore verde P. 376C, ombreggiata in P. 348C, che copre il 90% della larghezza del cerchio,. La "a" finale è realizzata in colore rosso P. 186C. Sotto il Logo "la piazza", allineata a destra, la scritta "lista civica" in font LocUyen  colore rosso P. 186C.

    ART. 4

    L'Associazione ha come scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica e culturale del proprio territorio, secondo i principi e i valori contenuti nello Statuto sociale che fa parte integrante del presente Atto Costitutivo.

    ART. 5

    Gli organi sociali dell’Associazione sono l’Assemblea dei soci, il Coordinamento ed il Presidente. I comparenti stabiliscono che entro il termine massimo di 6 (sei) mesi venga convocata la prima Assemblea dei Soci per procedere all’elezione degli Organi Sociali, secondo le norme e le procedure contenute nello Statuto.

    ART. 6

    Fino alla convocazione della prima Assemblea dei soci, i comparenti nominano a far parte del Coordinamento i seguenti signori, ai quali contestualmente attribuiscono le cariche:

    Presidente: Pier Carlo Devoti, Vice-Presidente: Francesca Carosi, Tesoriere: Luca Galeasso

    Coordinatori: Paolo Ariano, Marco Barla, Alessandro Di Palma, Mauro Dulla, Luca Galeasso, Cinzia Gallotti, Fabrizio Giacone, Giuseppe Manfredi, Marco Mocchi, Stefano Turi

    I suddetti signori attestano la mancanza di cause di incompatibilità e accettano le cariche.

    Per tutto quanto non previsto in tale atto costitutivo e nell’allegato Statuto valgono le norme in materia del Codice Civile.

    ART. 7

    La quota associativa per l’anno 2017 è fissata in € 10,00 (dieci/00).

    ART. 8

    L’anno sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il primo esercizio inizia alla data del presente atto e termina il 31 dicembre 2017.

    ART. 9

    Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'Associazione qui costituita.

    Torino, lì 20 novembre 2016

    Firme dei costituenti (f.to in originale):

    Paolo Ariano

    Marco Barla

    Stefania Barsanti

    Enrico Bertarelli

    Francesca Carosi

    Maurizio Crozzoli

    Pier Carlo Devoti

    Alessandro Di Palma

    Mauro Dulla

    Luca Galeasso

    Cinzia Gallotti

    Fabrizio Giacone

    Giuseppe Manfredi

    Marco Mocchi

    Franco Protano

    Stefano Turi

    Giovanna Veglia

    Laura Maria Zanlungo

 

 



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter. Ricordati di accettare i Termini e le condizioni di utilizzo. Grazie!