Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

LaPiazza LOGO fondoTrasparentePenso sia indiscutibile che fin dalla sua nascita, 5 anni fa, La Piazza si è occupata molto di più della “sostanza”, cioè del portare avanti l’azione politica sul territorio, piuttosto che della “forma” cioè delle modalità con cui comunicarne i risultati, al punto che, in alcuni casi, altri hanno potuto attribuirsi i risultati delle nostre azioni.

In occasione delle elezioni del 2011 si pose il problema di ideare un simbolo che esprimesse in modo sintetico ma efficace il messaggio che si voleva trasmettere; in quell’occasione ritememmo che l’elemento più rilevante del nostro progetto fosse il fatto che nasceva da un gruppo di cittadini della circoscrizione. Fu così che la prima idea fu quella di “metterci la faccia” e di sviluppare il simbolo sulla foto di gruppo dei candidati alla elezioni circoscrizionali; poiché tuttavia le immagini di persone non sono ammesse nei simboli elettorali, sulla scheda la foto di gruppo fu sostituita dalla silouhette scura di alcune persone riunite in gruppo. In questi 5 anni i due simboli, con la foto di gruppo e con la silouhette, si sono alternati nelle nostre comunicazioni, a seconda delle occasioni.

Una delle lezioni imparate in questo periodo è stata proprio che anche la “forma” con cui ci presentiamo e comunichiamo è importante ed in alcuni casi diventa “sostanza”.

Con la nascita del progetto della Piazza Metropolitana e la decisione di presentarci nel 2016 come lista cittadina, si è posto quindi il problema di confermare il vecchio simbolo, privilegiando la continuità, o di crearne uno nuovo più significativo in relazione alla nuova sfida. Si è scelto di utilizzare l’immagine di una piazza come elemento grafico della nostra comunicazione (giornale, newsletter, sito web, ecc) e di adottare come simbolo elettorale quello che state vedendo, molto semplice e la cui simbologia richiede forse una breve spiegazione.

L’idea è quella di rappresentare con i colori blu e giallo, caratteristici della città di Torino, la natura strettamente locale e civica della nostra lista.

Il fatto che i due colori si presentino in qualche modo contrapposti, ai due lati di un simbolico tavolo costituito dalla Piazza, rappresenta il ruolo con cui la nostra lista civica vuole presentarsi alla città: pensiamo cioè di poter essere il “luogo politico” in cui si incontrano e si confrontano anime diverse della città, che non si riconoscono nei partiti o non-partiti a “trazione nazionale” ma che vogliono comunque, o proprio per questo, essere cittadinanza attiva, condividendo e costruendo insieme un “progetto per Torino” che nasce sul territorio per il territorio.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui