Sostanza e forma: perchè un nuovo simbolo per la Piazza

LaPiazza LOGO fondoTrasparentePenso sia indiscutibile che fin dalla sua nascita, 5 anni fa, La Piazza si è occupata molto di più della “sostanza”, cioè del portare avanti l’azione politica sul territorio, piuttosto che della “forma” cioè delle modalità con cui comunicarne i risultati, al punto che, in alcuni casi, altri hanno potuto attribuirsi i risultati delle nostre azioni.

In occasione delle elezioni del 2011 si pose il problema di ideare un simbolo che esprimesse in modo sintetico ma efficace il messaggio che si voleva trasmettere; in quell’occasione ritememmo che l’elemento più rilevante del nostro progetto fosse il fatto che nasceva da un gruppo di cittadini della circoscrizione. Fu così che la prima idea fu quella di “metterci la faccia” e di sviluppare il simbolo sulla foto di gruppo dei candidati alla elezioni circoscrizionali; poiché tuttavia le immagini di persone non sono ammesse nei simboli elettorali, sulla scheda la foto di gruppo fu sostituita dalla silouhette scura di alcune persone riunite in gruppo. In questi 5 anni i due simboli, con la foto di gruppo e con la silouhette, si sono alternati nelle nostre comunicazioni, a seconda delle occasioni.

Una delle lezioni imparate in questo periodo è stata proprio che anche la “forma” con cui ci presentiamo e comunichiamo è importante ed in alcuni casi diventa “sostanza”.

Con la nascita del progetto della Piazza Metropolitana e la decisione di presentarci nel 2016 come lista cittadina, si è posto quindi il problema di confermare il vecchio simbolo, privilegiando la continuità, o di crearne uno nuovo più significativo in relazione alla nuova sfida. Si è scelto di utilizzare l’immagine di una piazza come elemento grafico della nostra comunicazione (giornale, newsletter, sito web, ecc) e di adottare come simbolo elettorale quello che state vedendo, molto semplice e la cui simbologia richiede forse una breve spiegazione.

L’idea è quella di rappresentare con i colori blu e giallo, caratteristici della città di Torino, la natura strettamente locale e civica della nostra lista.

Il fatto che i due colori si presentino in qualche modo contrapposti, ai due lati di un simbolico tavolo costituito dalla Piazza, rappresenta il ruolo con cui la nostra lista civica vuole presentarsi alla città: pensiamo cioè di poter essere il “luogo politico” in cui si incontrano e si confrontano anime diverse della città, che non si riconoscono nei partiti o non-partiti a “trazione nazionale” ma che vogliono comunque, o proprio per questo, essere cittadinanza attiva, condividendo e costruendo insieme un “progetto per Torino” che nasce sul territorio per il territorio.