Lista Civica La Piazza

 

Il Consiglio di Circoscrizione del 9 aprile prevede 10 punti all’ordine del giorno. La discussione sulla mozione riguardante il quinto membro della Roccafranca è l’ultimo.

In base a questo diversi cittadini interessati al tema arrivano solo un’ora dopo l’inizio del consiglio. Ma non hanno tenuto conto degli imprevisti: il consigliere dei Moderati (Raso) chiede di anticipare a subito la mozione perché non si sente troppo bene.

Alla presentazione della mozione di Barla (il testo dell'intervento è riportato in calce) è interessante notare che il lavoro di dura opposizione viene fatta… dall’opposizione. Inizia il consigliere di Fratelli d'Italia per dire che la mozione è interessante ma che, poiché c’è stato uno scambio di email che parlano male del Consiglio (si riferisce ovviamente alle mail che informano delle inadempienze e spiegano il perché della nostra mozione), non può sostenerla.

Ricordiamo che la mozione chiede un bando, una commissione di valutazione e una delibera di Consiglio.

E' troppo anche per il Presidente. Peraltro annuncia che non c'è problema, che entro il 15 è necessario nominare ed è inutile prevedere percorsi complicati come un bando. Poi invita candidamente i presenti a comunicare direttamente a lui (non via email per carità!) i nomi di possibili candidati.

Eppure esiste un regolamento comunale (n.ro 347, cliccare su questo link per aprirlo) che spiega che il Sindaco (ricordiamo infatti che il quinto membro del Direttivo è nominato dal Sindaco) per nominare dei rappresentanti deve seguire un percorso del tutto simile a quello chiesto dalla Piazza: si dà comunicazione pubblica della nomina, i candidati si devono autocandidare e si procede ad una valutazione comparativa.

PD, SEL, Moderati e IdV restano in silenzio.

Per cercare un compromesso la Piazza prova anche a semplificare la mozione richiamando integralmente il regolamento comunale. Di Miscio esprime a nome di tutti l’insofferenza per una mozione che ricorda a tutti di comportarsi secondo le regole, che perdita di tempo è? Quando mai non si rispettano le regole in consiglio?

Risultato: emendamento e mozione non passano.


Raso, magicamente, si riprende e resterà eroicamente fino alla fine.

 

In questa serata c'è però una buona notizia.

Grazie alla nostra iniziativa, il Presidente ha promesso che entro il 15 aprile verrà fatta la nomina. Come ci si arriverà non è dato sapere: evidentemente la C2 è una repubblica indipendente e ciò che è regola per il Sindaco non lo è dalle nostre parti.

Però, nonostante sia tutto top secret, qualche nome trapela e, visto che continuiamo a pensare che tutto questo è un processo pubblico e che la trasparenza è un valore, ve li diciamo.

Punzurudu propone Viglino (IdV) ma Raso propone Moretto (il consigliere così Moderato che non ha mai preso la parola in due anni e mezzo), i margheritini del PD optano invece per Massimo Sola, Sergio Battistoni  o Luca Pallavidino (3 nomi per fare più pressione), la corrente vicino a Stara (è vero che ha problemi più “giudiziari” in questo momento, ma questa è pur sempre la sua circoscrizione di origine) pensa a Paola Pozzi (ex assessora PD).

 

Dalle segreterie di partito quindi le candidature non mancano. Ora, consiglieri della maggioranza, trovate un accordo e rispettate la scadenza che il Presidente ha pubblicamente promesso.

 

---

 

questo link il testo dell'intervento di presentazione della mozione:

 




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui