Lista Civica La Piazza

 

L'ANTIPOLITICA E' DEI PARTITI TRADIZIONALI
Il sistema politico di oggi è autoreferenziale e i "politici di mestiere" utilizzano la cosa pubblica per raggiungere i loro interessi o quelli dei gruppi che rappresentano.
Seppur lontani dai problemi concreti dei cittadini, i politici esperti e i partiti tradizionali continuano ad avere consenso attraverso un meccanismo di delega totale da parte degli elettori.
La delega degli elettori in questi casi coincide con il disinteresse, una delega in bianco in cui non esiste controllo sull'operato dei politici da parte dei cittadini.
La delega avviene per appartenenza (é di sinistra, destra…è cattolico…è radicale") o per convenienza (la strada da asfaltare sotto casa, il percorso del pullman da deviare, il semaforo da cambiare).
Non esistendo poi un vero controllo dei risultati e delle azioni realizzate ha gioco facile il politico dei partiti tradizionali a confermare le aspettative degli elettori.
Ma oggi questo non è più sufficiente, perché gli elettori vogliono vedere risolvere situazioni di interesse più grande, che riguardano l'intera comunità nell'ottica di raggiungere il massimo beneficio per tutti. Gli elettori vogliono partecipare, e trovare insieme al rappresentante eletto, le soluzioni più utili alle esigenze della comunità.
La Piazza propone questa visione dell'agire politico. Una politica della partecipazione contrapposta alla politica dei partiti tradizionali basata sul meccanismo della delega in bianco.

 

UNA PICCOLA, IMPORTANTE ESPERIENZA IN UNA PARTE DELLA CITTA'
L'esperienza de La Piazza nasce in un territorio circoscritto, una circoscrizione della città di Torino, nel tentativo di riportare la politica ad occuparsi dei cittadini e del bene comune.
Nel primo anno di vita la Lista Civica ha raggiunto ottimi risultati:
• ha coinvolto diverse realtà di quartiere
• ha espresso un programma scritto insieme ai cittadini e l'ha reso noto nei tempi previsti dalla legge
• si è presentato alle elezioni ed ha inserito un consigliere tra le fila dell'opposizione
• ha ottenuto 1805 voti, arrivando al di sopra del 3% delle preferenze
• realizza un giornalino di quartiere
• aggiorna costantemente la popolazione attraverso le informazioni gestite sul sito
• organizza eventi rivolti alla cittadinanza (tavoli tematici: scuola, volontariato, sport, ambiente…)
Sebbene all'opposizione, grazie alle proprie iniziative, ha generato alcune battute d'arresto alle iniziative poco chiare e trasparenti della maggioranza!

 

 

UNA PIAZZA DI QUARTIERE O UNA PIAZZA CITTADINA? IL DOVERE DELLA CRESCITA

 Lo scopo de La Piazza è di risolvere i problemi territoriali dei cittadini e migliorare la loro qualità di vita, attraverso una politica di partecipazione e non più di delega. Fin qui abbiamo ottenuto buoni risultati, ma sarebbero ancora di più se ci aprissimo alla dimensione cittadina. Per essere più incisivi nel risolvere i piccoli e grandi problemi e per portare un cambiamento culturale profondo nel fare e nel pensare la Politica.
Sentiamo l’urgenza di contrastare il modello autoreferenziale dei partiti tradizionali.  Con il passare del tempo si fa concreto il rischio che il disinteresse, il senso di impotenza e la disaffezione nei confronti della Politica prendano il sopravvento e alimentino il meccanismo della delega in bianco o peggio ancora i fenomeni populisti e di negazione della democrazia!
Per presentarci come forza riconoscibile e rappresentativa a livello cittadino, occorre
partire come sempre abbiamo fatto: dal basso. Il nostro metodo è replicabile, in ogni
territorio: coinvolgere le forze che dal basso si occupano, con sentimento e competenza,
della comunità locale (associazioni, parrocchie, circoli gruppi informali, singoli cittadini...) e trovare con loro vere soluzioni ai problemi.

 

 

IL COORDINAMENTO DELLA PIAZZA APPROVA PERTANTO la costituzione del coordinamento della piazza metropolitana che adotta il nome, logo, principi e metodi dell'attuale Lista Civica La Piazza e inizialmente costituito dai membri del coordinamento che decidano di farne parte.

 

Se risiedi in una circoscrizione diversa dalla 2 e vuoi contribuire al nostro progetto cittadino contattaci: info@listalapiazza.it

 

 




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui