Lista Civica La Piazza

 

L'ambiente non è una priorià per la Circoscrizione che si trova all'ombra dell'inceneritore, altrimenti non affronterebbe l'argomento con tanta leggerezza.
Il Consiglio, stimolato da un'iniziativa della Piazza, aveva deliberato l'avvio di un momento periodico di informazione e di confronto con i cittadini su quanto discusso nel Comitato Locale di Controllo.
Purtroppo tutto tace: ad oggi la Circoscrizione non ha indetto alcun incontro in proposito.
Ma è l'intera VI commissione a essere in stallo: dalle vacanze non si è più riunita, il suo coordinatore si vede poco in Consiglio e il coordinatore della sotto commissione sulla raccolta differenziata ha dato le dimissioni.
Nel frattempo però l'inceneritore si è già bloccato 6 volte, l'ultima il 5 ottobre: la Linea 2 dell'impianto ha sforato i limiti stabiliti per alcuni parametri emissivi.

TRM ha proceduto a spegnere immediatamente tale linea e avviato verifiche tecniche che hanno evidenziato...

un'anomalia nel funzionamento della caldaia. Risolto il problema, la Linea 2 è stata subito riavviata. TRM afferma che non ci sono stati danni ambientali che possano aver pregiudicato il territorio circostante e la salute dei cittadini. Tuttavia una situazione dove il controllato si auto controlla e si auto assolve qualche dubbio lo suscita...

Il Comune intanto, in linea con le iniziative piazzine, ha bloccato lo spreco della realizzazione del Parco Tematico Ambientale dirottando parte dei fondi sulla sorveglianza sanitaria (che però l'accordo di programma prevedeva a carico di TRM!!!).

Ma che fine faranno i soldi residui? Al momento non ci è dato di sapere.
La Piazza, insieme a UDC, M5S e PDL, denuncia questa situazione di stallo in una mozione di indirizzo  che chiede al presidente di individuare subito un nuovo coordinatore e di avviare iniziative che riportino l'attenzione sull'inceneritore.
Le dimissioni del coordinatore della VI commissione (Pd), richieste a gran voce, però non si vedono. La decisione arriverà, magari dalla 'segreteria' o da qualche capo corrente influente.
Chi ha ricevuto una delega dai cittadini, dovrebbe assumersi direttamente la responsabilità dell'azione politico amministrativa. O no?




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui