Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

 

 

Newsletter n. 60 del 07/07/2012

NON VOGLIAMO  RINUNCIARE A DIFENDERE GLI INTERESSI DEI CITTADINI!

LO VOGLIAMO RIBADIRE LUNEDI 9 LUGLIO ALLE 18:30 ALLA CASCINA GIAJONE: ASPETTIAMO ANCHE TE!!!

Lunedì 25 giugno Consiglio in Circoscrizione 2, durante il quale si è discusso l'ordine del giorno per sospendere la progettazione del Parco Tematico Ambientale.

Dopo un lungo percorso, ricco di colpi di scena, di cui vi invitiamo a leggere il resoconto sul sito, il Presidente presenta un emendamento, votato da tutta la maggioranza tranne un voto contrario e un astensione.

L'emendamento, in sintesi, cancella con un colpo di spugna tutte le 13 proposte emerse dai circa 100 cittadini intervenuti in assemblea pubblica l'11 maggio scorso per individuare proposte alternative al PTA e cancella 700 firme raccolte tra la gente in meno di un mese.

Per quale motivo? Per:

- Affidare la progettazione al Museo A come Ambiente (in che modo? c'è un bando pubblico? un affidamento diretto? una procedura aperta?);

- Affidare alla Cascina Roccafranca il compito di coinvolgere i cittadini nella progettazione partecipata del parco (ma allora se bisogna riprogettarlo, vuol dire che anche la maggioranza non ci crede al PTA... ma allora perché non sospendere semplicemente la progettazione, come chiedevamo noi? ma poi, alla Cascina Roccafranca, qualcuno l'avrà detto che deve assumersi questo compito?)

- Invitare il Museo A come Ambiente alla Commissione del 9 luglio per approfondire il progetto con i cittadini (ma allora ci prendono consapevolmente in giro? Se approfondiamo il progetto vuol dire che è già fatto... allora a cosa serve la progettazione partecipata?)

Risultato: il Parco Tematico Ambientale si farà. Si spenderanno 350.000 euro pubblici per realizzare alcuni totem multimediali attraverso i quali i bambini potranno imparare a riciclare meglio i rifiuti. Li si costruiranno al posto di in un'area verde, all'aperto. 

Compensazioni ambientali all'inceneritore? Nulle

Spreco di denaro pubblico? A voi la risposta.

 
Ma non è finita qui !

Lunedi 9 luglio ci sarà una VI commissione che esaminerà di nuovo il fantomatico progetto e metterà in discussione la petizione firmata dai cittadini.

 
In commissione tutti i cittadini hanno diritto di parola, facciamo sapere loro che quello che è accaduto in consiglio ci ha nauseato e che non siamo disposti a farci prendere per il naso!!!!

LUNEDI 9 LUGLIO, ore 18.30, Cascina Giajone, dobbiamo essere più numerosi che mai!

 

Su questo tema
Ordine del giorno: Modifica del progetto Parco Tematico Ambientale
Interpellanza: Realizzazione Parco Tematico Ambientale
Mozione: Parco Tematico Ambientale
Interrogazione: Compensazioni ambientali Termovalorizzatore. Parco Tematico Ambientale

La Piazza 2.0  |  Web  |  Facebook  |  YouTube




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui