Lista Civica La Piazza

 

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

Torino, 6 ottobre 2011


MOZIONE


OGGETTO: MODIFICA INTERVENTI DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE CONNESSI AL TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO.

 

PREMESSO CHE
• Le prescrizioni territoriali e ambientali prevedono che la realizzazione del termovalorizzatore del Gerbido debba essere compensata con interventi che permettano di ottenere un bilancio ambientale, dell’area interessata dalla realizzazione dell’impianto, almeno nullo.
• In data 14 maggio 2008 TRM S.p.A., ha assunto l’impegno ad erogare alle comunità comprese nell’area di influenza dell’impianto una compensazione una tantum pari al 10% dell’importo dei lavori di realizzazione del termovalorizzatore.
• Il 21 novembre 2008 è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la progettazione degli interventi di compensazione. Tra questi è compresa la realizzazione di un “Parco Tematico Ambientale” nei pressi della Cascina Roccafranca, il cui costo previsto è di 360.000 euro, costituito da un’area giochi video-sorvegliata.
• L’articolo 5 dell’accordo prevedeva che i termini e le modalità di assegnazione ed erogazione del contributo finanziario ai soggetti che cureranno la realizzazione degli interventi fossero oggetto di successivo, apposito accordo di programma, che non è mai diventato esecutivo per la mancata firma della Regione Piemonte che, dopo le elezioni del 2010, ha ritenuto mancante la copertura finanziaria della parte regionale.

 

APPURATO CHE
• Nel Novembre 2010 la Regione Piemonte ha comunicato l’impegno a finanziare nell’esercizio finanziario 2010 solo alcune delle opere di compensazione (tra cui non figura il Parco Tematico Ambientale), stanziando quale prima quota di co-finanziamento 900.000 €.
• Il comitato locale di controllo ha in corso una radicale revisione dell’accordo di programma del 2008 per poter prevedere anche opere di compensazione di natura diversa rispetto alle ciclopiste e alle aree verdi, tra cui la possibilità di inserire interventi a favore della mobilità sostenibile, alla riqualificazione ambientale ed energetica del patrimonio scolastico e al teleriscaldamento, tutte tipologie di intervento che contribuiscono inequivocabilmente alla riduzione di emissioni inquinanti.
• Non esistono ad oggi obbligazioni contrattuali verso terzi per la realizzazione del Parco Tematico Ambientale.

 

CONSIDERATO CHE
• Il Parco Tematico Ambientale non contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.
• La costruzione dell’inceneritore procede senza che siano ancora stati realizzati interventi di mitigazione dell’impatto ambientale.
• Esistono numerose alternative che possono contribuire in maniera significativa a migliorare la qualità dell’aria e contrastare le polveri sottili del territorio della Circoscrizione 2.

 

IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
a sospendere la progettazione del Parco Tematico Ambientale e a promuovere tempestivamente l’individuazione, partecipata e condivisa, di altri progetti di compensazione ambientale di maggiore efficacia e utilità per il territorio.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui