Lista Civica La Piazza

Dalla V commissione                                                          

(cultura e sport)

Una Circoscrizione senza Centri di aggregazione giovanile? Riunione della V commissione al Centro d’incontro “Isola che non c’è” in via Rubino. Tema: come fare a far sopravvivere i centri per i giovani con i tagli che ci aspettano? In circoscrizione ci sono tre centri d’incontro: all’Isola che non c’è si propongono attività di danza e teatro, al Centro Dentro c’è uno studio di registrazione e sale prove, al Centro Anch’io si propongono attività di grafica e fumetto. Luoghi di aggregazione che si sono inseriti con lavoro e fatica nel contesto sociale giovanile e che oggi sono un punto di riferimento per molti.

Da fine ottobre non ci sono più i soldi per sostenere le attività promosse dagli educatori (8 per tutti e tre i centri). Nonostante questo le organizzazioni che gestiscono i centri hanno scelto di continuare le attività per garantire la continuità del servizio.  

E per il 2012? Tutto è nebuloso, tranne il fatto che sicuramente il bilancio verrà tagliato, e che ormai siamo in ritardo per un bando di assegnazione che possa garantire una continuità nella gestione del centro. . Ma perché non si è pensato a come organizzare il futuro un po’ prima? Dei tagli si sa da fine settembre, perché a novembre non c’è ancora neanche una minima prospettiva? La coordinatrice ha affermato che avanzano dei soldini del 2011 e potrebbero essere utilizzati per garantire le attività nei primi mesi del nuovo anno. Una boccata d’ossigeno, ma per quanto?

I tempi sono difficili, è vero. E proprio per questo bisogna riflettere prima di tagliare via pezzi di vita collettiva preziosi e fragili. Tutti i giorni leggiamo di quanto i giovani si sentano smarriti in un mondo dove non contano nulla se non come consumatori. Ebbene, in questi centri possono stare insieme, chiacchierare, inventare, progettare ed essere protagonisti.

Vale la pena difendere questa realtà, e tutti i consiglieri a parole si sono trovati, per una volta d’accordo. Seguiremo i passi successivi.

                                                                                                                                             Cinzia Gallotti




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui