Attività

Sanità Pubblica Territoriale: prosegue il lavoro del tavolo sanità

Da molto tempo si riscontra un consistente abbandono delle politiche sanitarie pubbliche in favore del privato e il pubblico sta perdendo l’esperienza nei servizi che consentirebbe di esercitare il controllo sulle attività private. ​I cittadini sono spesso rassegnati di fronte alle crescenti difficoltà per ottenere percorsi di cura armonici e tempestivi oltre che economicamente accessibili anche alle fasce più deboli. Tra i diversi problemi, è molto sentita la contrazione di posti convenzionati nelle R.S.A. e anche il servizio di Attività di cura extra-ospedaliera successiva alla dimissione o necessaria per rispondere a particolari situazioni clinico-assistenziali - CAVS , ora denominate anche “Ospedali di Comunità” – presenta grandi criticità.

Leggi tutto

La nuova legge sull’Autonomia Differenziata: quale idea di Italia?

La LISTA CIVICA LA PIAZZA propone a tutti i cittadini un momento di informazione e riflessione sull'autonomia differenziata delle Regioni e sulle possibili implicazioni della nuova legge, approvata dal Parlamento, alla luce della nostra Costituzione.

Leggi tutto

Sanità Pubblica Territoriale: cosa sta succedendo e quale ruolo per i cittadini/utenti?

Da molto tempo si riscontra un consistente abbandono delle politiche sanitarie pubbliche in favore del privato e il settore pubblico sta perdendo l’esperienza nei servizi necessaria ad esercitare il  controllo sulle attività private. 

La chiusura di una delle ultime (o ultima?) RSA a gestione pubblica in via Farinelli, nella cui struttura è stata prospettata l’apertura di servizi innovativi, previsti dai programmi governativi e regionali, è solo l'ultima di una serie di decisioni in questa direzione.

Leggi tutto