27 MARZO 2012 -V COMMISSIONE- Treno della Memoria, Salone del Libro OFF
- Details
- Parent Category: News dai Territori
- Category: Circoscrizione 2
- Published: Wednesday, 28 March 2012 14:42
- Written by Cinzia Gallotti
Oggi i cittadini e i consiglieri presenti hanno potuto ascoltare alcuni degli studenti che hanno partecipato al “Treno della Memoria”, iniziativa ideata da Terra del Fuoco nel 2005, che si è affermata negli anni. Quest’inverno sono partiti 4 treni di 650 studenti ciascuno. Un progetto ampio, per i suoi numeri ma soprattutto per gli obiettivi che persegue. Il viaggio è il momento centrale di una serie di incontri che partono dalla informazione storica ma che vogliono arrivare alla crescita etica e civile di chi partecipa. Obiettivo certamente raggiunto, vista la chiarezza dei racconti, la profondità emotiva e la volontà di presenza civica emersa dalle parole dei ragazzi presenti.
Un incontro utilissimo, da riproporre a porzioni più ampie di politici e cittadini, soprattutto a coloro che pochi mesi fa avrebbero volentieri sacrificato l’iniziativa sull’altare dei tagli.
Poi la coordinatrice ha presentato l’iniziativa “Salone del Libro OFF”. E’ la proposta di portare nei quartieri eventi legati a questa famosa manifestazione cittadina.