Lista Civica La Piazza

Pubblichiamo le risposte di Pier Carlo Devoti, candidato sindaco de La Piazza, alle 3 domande scelte dalla redazione della Stampa tra le tante inviate dai lettori sul tema Sicurezza, nell'ambito dell'iniziativa #chiedoalsindaco.

L'input, per ovvi motivi, è di dare risposte non più lunghe di 450 caratteri, spazi compresi. Chiaramente non è possibile rispondere in maniera articolata ed esaustiva quando si hanno a disposizione solo 450 caratteri. Nei prossimi giorni pubblicheremo le risposte con le dovute integrazioni.

 

Tema Sicurezza - Giovedì 7 aprile 2016

D1. Come intendete affrontare ed eliminare lo spaccio di droga in strada a tutte le ore del giorno e della notte?

R1. Il contrasto da parte delle forze di polizia può e deve essere reso più efficace ma la soluzione consiste nel portare i cittadini a riappropriarsi del proprio quartiere, coinvolgendo associazioni, commercianti, scuole. Il degrado urbano si combatte principalmente con il controllo spontaneo del territorio da parte dei cittadini. Sul tema droga è poi non rinviabile una riflessione seria e non ideologica sulla legalizzazione selettiva e controllata.

D2. Quali provvedimenti pensate di adottare rispetto agli insediamenti dei Rom e dei Sinti in città?

R2. Premesso che la quasi totalità delle persone che risiedono nei campi sono cittadini italiani ed europei che vivono a Torino da anni, l’approccio al problema può essere solo quello della progressiva integrazione, garantendo a tutti un’abitazione sana e decorosa (dentro o fuori i campi), contrastando l’abbandono scolastico dei minori ed attivando progetti sociali di integrazione con la popolazione locale (come già avvenuto in alcuni casi).

D3. Come pensa di affrontare, gestire e finalmente risolvere l’occupazione dell’ex Moi?

R3. Il MOI è una delle eredità negative di Torino 2006. Abbandonato al degrado al termine dei Giochi accoglie oggi circa 750 rifugiati, che in gran parte lavorano nelle campagne circostanti, raggiungendole dalla vicina stazione. La soluzione è rendere decorose queste abitazioni anche con l’aiuto delle associazioni che già vi operano. Solidarietà e accoglienza verso chi fugge da situazioni disperate sono il migliore contrasto a clandestinità ed illegalità.



Presentiamo di seguito alcuni indirizzi tematici quali linee guida nella creazione del programma per le elezioni amministrative 2016. I singoli temi sono affrontati e sviluppati nei "Giovedì de La Piazza".

ALLOCAZIONE DELLE RISORSE

La situazione debitoria del Comune pone stretti vincoli di bilancio. Per questo occorre ridefinire i servizi e le prestazioni irrinunciabili, per evitare una cieca politica di rigore che operi tagli trasversali con maggiore danno delle persone più deboli.

Ci sono diritti che non possono essere subordinati a equilibri di bilancio e questi sono l'assistenza ai disabili, la sanità, la scuola. Occorre fare scelte precise, esplicitate in un programma chiaro, per evitare di concentrare gli interventi di riduzione delle risorse esclusivamente dove si incontrano le minori resistenze.

IL RUOLO DELLE CIRCOSCRIZIONI

La Piazza ritiene che le Circoscrizioni debbano ritornare ad essere il luogo privilegiato dove si realizza la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alle decisioni che interessano il territorio. A tale scopo è necessario operare un decentramento maggiore delle funzioni e delle competenze comunali, valutando la possibilità di trasformare gli attuali trasferimenti comunali (sempre più esigui) nella possibilità delle circoscrizioni di prevedere un’imposizione diretta a copertura dei servizi trasferiti. Tale soluzione permetterebbe di evitare qualsiasi forma di clientelismo diffuso, favorendo l’interesse verso un maggiore controllo da parte dei cittadini stessi sull’operato degli enti.

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO

La Piazza individua lo sviluppo e il potenziamento della varietà delle vocazioni economiche (manifattura, cinema, cultura, ricerca e innovazione, turismo, sport...) come elemento di forza per l’uscita dalla crisi. E’ necessario a tal fine valorizzare il capitale umano attraverso azioni di rafforzamento delle competenze dei lavoratori.

URBANISTICA, AMBIENTE E POLITICHE DELLA MOBILITÀ



Read more: Le linee guida del Programma 2016
Page 2 of 2

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui