Lista Civica La Piazza

Presentiamo di seguito alcuni indirizzi tematici quali linee guida nella creazione del programma per le elezioni amministrative 2016. I singoli temi sono affrontati e sviluppati nei "Giovedì de La Piazza".

ALLOCAZIONE DELLE RISORSE

La situazione debitoria del Comune pone stretti vincoli di bilancio. Per questo occorre ridefinire i servizi e le prestazioni irrinunciabili, per evitare una cieca politica di rigore che operi tagli trasversali con maggiore danno delle persone più deboli.

Ci sono diritti che non possono essere subordinati a equilibri di bilancio e questi sono l'assistenza ai disabili, la sanità, la scuola. Occorre fare scelte precise, esplicitate in un programma chiaro, per evitare di concentrare gli interventi di riduzione delle risorse esclusivamente dove si incontrano le minori resistenze.

IL RUOLO DELLE CIRCOSCRIZIONI

La Piazza ritiene che le Circoscrizioni debbano ritornare ad essere il luogo privilegiato dove si realizza la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alle decisioni che interessano il territorio. A tale scopo è necessario operare un decentramento maggiore delle funzioni e delle competenze comunali, valutando la possibilità di trasformare gli attuali trasferimenti comunali (sempre più esigui) nella possibilità delle circoscrizioni di prevedere un’imposizione diretta a copertura dei servizi trasferiti. Tale soluzione permetterebbe di evitare qualsiasi forma di clientelismo diffuso, favorendo l’interesse verso un maggiore controllo da parte dei cittadini stessi sull’operato degli enti.

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO

La Piazza individua lo sviluppo e il potenziamento della varietà delle vocazioni economiche (manifattura, cinema, cultura, ricerca e innovazione, turismo, sport...) come elemento di forza per l’uscita dalla crisi. E’ necessario a tal fine valorizzare il capitale umano attraverso azioni di rafforzamento delle competenze dei lavoratori.

URBANISTICA, AMBIENTE E POLITICHE DELLA MOBILITÀ



Read more: Le linee guida del Programma 2016

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui