Lista Civica La Piazza

 

20130422 inceneritoreFacendo seguito all’interessante scambio avvenuto all’interno del tavolo tematico dello scorso 18 aprile, dedicato all’informazione sul tema dell’inceneritore, è emersa l’opportunità, andando oltre qualsiasi logica di allarmismo, di mantenere l’attenzione da parte di cittadini della Circoscrizione 2 sui molti temi.
Ci piacerebbe che i sostenitori e simpatizzanti della Piazza ci aiutassero a “tenere le antenne ben dritte” su queste domande, aiutandoci se necessario a portare avanti le opportune azioni politiche.
- Monitoraggio ambientale: il bianco ambientale (monitoraggio ante operam) risale ormai al 2007. E’ attualmente in corso un aggiornamento da parte di ARPA circa le deposizioni atmosferiche totali, che dovrebbe concludersi entro il 2013. E’ bene informarsi sullo stato di avanzamento.
- Sorveglianza sanitaria: è previsto l’avvio di un piano di sorveglianza sanitaria epidemiologica/tossicologica sulla popolazione, sotto la supervisione di un Comitato Tecnico Scientifico nominato dalla Provincia di Torino. La messa a disposizione delle risorse previste (2 milioni per 5 anni) è a carico di TRM, che sta però contestando il budget da destinare a tale attività.


Read more: Inceneritore: i cittadini vogliono mantenere...



trafficjam

Giovedì 16 maggio 2019 La Piazza ha depositato presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del comune di Torino la petizione sulla Zona Stadio.

Un sincero ringraziamento ai 400 cittadini torinesi che, con la loro firma sulla nostra petizione, ci hanno consentito di sollecitare l’amministrazione cittadina ad affrontare il problema del traffico, dei parcheggi e dell’inquinamento nella zona dello Stadio Olimpico e del PalaAlpitour in occasione di eventi sportivi, musicali e altro.

Una volta completati i necessari controlli dell’URP sulla regolarità delle firme saremo chiamati a discutere i contenuti della petizione di fronte alla commissione consigliare competente. Sarà nostra cura avvisere i cittadini interessati così che possano presenziare ai lavori della commissione.

Il testo completo della petizione è consultabile qui.



Nuovo appuntamento con i "Giovedì de La Piazza".

trafficjamDopo l’incontro dello scorso ottobre, riprendiamo il confronto con esperti e cittadini sul futuro urbanistico di Torino.

Giovedì prossimo concentreremo la discussione su mobilità e trasporti in Torino e nell’area metropolitana: è possibile pensare ad una Torino non più schiava dell’automobile?

Giovedì 25 febbraio 2016, ore 21:00

Salone delle Feste – Cascina Roccafranca

Via Rubino 45, ang. via Gaidano

Insieme a Domenico Accorinti, Guido Montanari ed altri esperti parleremo di:

- Rete urbana di trasporto pubblico

- Collegamenti con la cintura

- Rete delle piste ciclabili e loro utilizzabilità

- Metropolitana, completamento della linea 1 e futura linea 2

- Car-sharing e car-pooling

- Parcheggi pertinenziali e di interscambio

- Bilanciamento tra traffico automobilistico privato e mobilità alternativa

L’incontro è aperto a tutti i cittadini: vi aspettiamo numerosi con i vostri amici per continuare a pensare e progettare insieme una Torino diversa.



cascina roccafranca Cascina Roccafranca: un esempio di spazio abbandonato, recuperato e restituito alla collettività.

Riprendono giovedì 29 ottobre ottobre gli appuntamenti con i Giovedì de La piazza.

Questa volta parleremo di pianificazione del territorio cittadino: è corretto continuare ad utilizzare il territorio primariamente come merce da vendere per fare cassa con gli oneri di urbanizzazione?

La Piazza ritiene di no e vuole provare a costruire una proposta alternativa con i cittadini, facendoci aiutare da alcuni esperti.

  • VI ASPETTIAMO

    Giovedì 29 ottobre, ore 21:00

    Salone delle Feste – Cascina Roccafranca

    Via Rubino 45, ang. via Gaidano

Insieme a Eugenio Dragoni, Roberto Fraternali, Paolo Ghisleni ed altri esperti parleremo di:

  • Utilizzo e riutilizzo di spazi ed edifici inutilizzati e/o considerati “beni comuni”
  • Uso ed abuso del territorio a fini monetari
  • Coinvolgimento e consultazione dei cittadini sulle scelte strategiche
  • Torino, Smart city
  • … ed altri temi che vorrete proporre nel corso della serata

Dopo la serata verrà attivato un “tavolo virtuale” con tutti gli interessati, per continuare a discutere del tema con l’obiettivo di costruire insieme il programma de La Piazza sul tema urbanistico.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui