Lista Civica La Piazza

 

Riassunto della serata sul borsellino elettronico.

Ringraziamo Margherita, mamma e consigliera di circolo, per averlo redatto. Ne riportiamo gli spunti principali e ci perdonerà colei che l'ha scritto se ne adattiamo qualche frase per esigenze discorsive. Il succo, però, rimane quello.
Ringraziamo anche l'economa del nido di via Montenovegno per aver condiviso con noi la sua esperienza in materia.

Da segnalare che, a margine della serata, si è deciso di comune accordo di avviare un tavolo di confronto sulla scuola, rivolto principalmente ai genitori.

L'obiettivo è quello di creare una rete di sostegno e appoggio per i rappresentanti dei vari consigli di circolo e istituto del quartiere, nonchè per tutti i genitori interessati, al fine di cercare soluzioni condivise ai problemi delle scuole e delle famiglie.



Read more: Come usare al meglio il borsellino elettronico...

 

volantino scuola FB

Alzi la mano chi ha tutto chiaro!

La Piazza organizza una serata per i cittadini, in particolare i genitori alle prese con questo nuovo strumento.
Con l'aiuto dell'economa di una scuola comunale proveremo a rispondere alle tante domande e dipanare insieme alcuni dubbi.


LUNEDI 18 NOVEMBRE 2013 ore 20,45 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 2

Cascina Giajone, v. G. Reni 102


Vi aspettiamo numerosi!

E aiutateci a condividere l'iniziativa tra chi ritenete interessati scaricando e diffondendo il volantino





cldcMartedì 4 dicembre alle ore ore 21 il Comitato locale di controllo sull'inceneritore ha indetto un'assemblea pubblica che si terrà a Beinasco presso i locali della chiesa sconsacrata di Santa Croce in piazza Alfieri .

Invitiamo tutti i cittadini a essere presenti.

Per ulteriori informazioni
https://www.comitatolocaledicontrollo.it/



inceneritoreLa Piazza ha da sempre ribadito l’importanza di assicurare alla cittadinanza una sistematica ed attiva informazione da parte degli enti territoriali di riferimento (Comune e Circoscrizioni in particolare) in merito al funzionamento e alla gestione dell’inceneritore del Gerbido, realizzato e gestito dalla Società TRM.

Considerata la complessità del tema, offriamo in questa pagina una raccolta “ragionata” di siti tramite i quali è possibile trovare informazioni aggiornate, anche ulteriori rispetto alla comunicazione ufficiale fornita da TRM tramite i propri canali.

Indice dei contenuti:

Principali siti istituzionali relativi all’inceneritore del Gerbido

Autorizzazioni, prescrizioni e obblighi relativi all’inceneritore

Gestione dell’impianto e monitoraggio delle emissioni

Impatto sull’ambiente e sulla salute



Read more: Raccolta di informazioni sull'inceneritore del...

Gerbido inceneritore

Abbiamo con piacere appreso che ad Aprile 2016 il comitato di controllo dell’inceneritore del Gerbido ha ripreso la propria attività. L’occasione è stata una serata indetta il 17 Novembre, prevalentemente incentrata sui sistematici superamenti, nel corso delle ultime settimane, dei limiti di emissione al camino fissati per il mercurio.

Se da un lato sono sembrati efficaci i sistemi di controllo e monitoraggio ad oggi previsti sull’impianto e sulla qualità dell’aria e dei suoli nei pressi dell’impianto, che hanno permesso di registrare puntualmente i superamenti, gli approfondimenti finora condotti sul problema non sono sembrati del tutto convincenti. Sono infatti emerse in modo evidente l’attuale impossibilità di controllare in modo sistematico la qualità del rifiuto in ingresso (criticità da molti evidenziata sin dall’inizio) e le carenze dell’impianto in termini di gestione efficace di alcuni processi di abbattimento. Unitamente ad una presunta presenza di rifiuti elettronici contenenti mercurio tra i rifiuti speciali assimilati che arrivano all’impianto, sono state evidenziate dai tecnici della Città Metropolitana delle criticità nella gestione di alcuni componenti responsabili dell’abbattimento e la necessità di prevedere sistemi ausiliari e di analisi delle emissioni a monte del sistema di abbattimento, non previste nel progetto iniziale dell’impianto. TRM dovrà relazionare entro Novembre su come intende affrontare le criticità evidenziate sull’impianto.



Read more: Chi si rivede? Il comitato di controllo (questo...

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui