Lista Civica La Piazza

 

L'ambiente non è una priorià per la Circoscrizione che si trova all'ombra dell'inceneritore, altrimenti non affronterebbe l'argomento con tanta leggerezza.
Il Consiglio, stimolato da un'iniziativa della Piazza, aveva deliberato l'avvio di un momento periodico di informazione e di confronto con i cittadini su quanto discusso nel Comitato Locale di Controllo.
Purtroppo tutto tace: ad oggi la Circoscrizione non ha indetto alcun incontro in proposito.
Ma è l'intera VI commissione a essere in stallo: dalle vacanze non si è più riunita, il suo coordinatore si vede poco in Consiglio e il coordinatore della sotto commissione sulla raccolta differenziata ha dato le dimissioni.
Nel frattempo però l'inceneritore si è già bloccato 6 volte, l'ultima il 5 ottobre: la Linea 2 dell'impianto ha sforato i limiti stabiliti per alcuni parametri emissivi.

TRM ha proceduto a spegnere immediatamente tale linea e avviato verifiche tecniche che hanno evidenziato...


Read more: Commissione ambiente: chi l'ha vista?

 

defibrillatorePresentata nell'ultimo consiglio di settembre la nostra interpellanza sui defibrillatori nelle palestre della C2 (fra meno di 2 anni diventeranno obbligatori). L'interpellanza era nata dal tavolo sport della Piazza durante la festa di giugno scorso. Chiediamo che la C2 ricopra un ruolo di coordinamento convocando al più presto una riunione con i responsabili delle associazioni sportive per cercare assieme una soluzione soddisfacente al problema. In molti impianti della circoscrizione si può infatti pensare di trovare delle sinergie tra le diverse associazioni che utilizzano gli impianti, eventualmente formalizzate di anno in anno nell'ambito dei contratti di concessione che le associazioni siglano ogni anno con la Circoscrizione.
Il coordinatore risponde che è ancora tutto dormiente ma che condivide la necessità di attivarsi come circoscrizione. A questo punto speriamo che alla condivisione segua un impegno perchè i mesi passano veloci e dall'anno scorso (quando si era già discusso di defibrillatori) ad oggi non è successo pressochè nulla. Noi comunque continueremo a vigilare ma anche a lavorare per trovare una soluzione.



Read more: Defibrillatori e assegnazione palestre

 

Finite le vacanze, anche la Circoscrizione 2 si è rimessa lentamente (molto lentamente) in moto.

Nel periodo estivo la Piazza ha presentato quattro interpellanze / interrogazioni: sul tavolo tecnico Sport, sulla questione dei defibrillatori, sui lavori al centro sportivo di via Modigliani e sull’assegnazione dei locali ex Poste di Cascina Giajone alla Fondazione Dare.
Come per il negozio di via De Canal, infatti, sempre gestito dalla medesima fondazione ma che ad oggi non risulta sia stato riaperto, anche sull’assegnazione di questi locali c’è qualcosa che non va…

 

  • Interpellanza: Destinazione d'uso locali ex-poste c/o Cascina Giajone
  • Interpellanza: Defibrillatori nelle palestre della Circoscrizione 2
  • Interpellanza: Tavolo Tecnico sullo Sport
  • Interrogazione: Manutenzione straordinaria Complesso sportivo Gaidano


  • Tra le delibere di cui si è discusso al Consiglio dello scorso 8 aprile c'è stata quella sul "turismo sociale".

    Introduce la coordinatrice Bernardini.

    Il consigliere Di Miscio (PdL) propone di modificare la delibera in modo da distribuire le risorse in modo, a suo dire, più razionale.

    Poco felice il suo commento secondo cui la modifica da lui proposta sarebbe stata contro il "suo interesse di opposizione" perché la delibera così migliorata andrebbe a dar maggior lustro alla coordinatrice, e quindi le garantirebbe più consenso alle prossime elezioni.

    Come se in quella stanza si perseguisse l'interesse personale, e non quello dei cittadini.

     

    Analogo commento il consigliere Di Miscio aveva proposto - lo ricordiamo bene - il giorno dell'insediamento di questo Consiglio, quando si era augurato che la nuova giunta lavorasse male, in modo da poter egli vincere le elezioni successive (con la solita buona pace degli interessi della collettività).

     

    Il consigliere Russo esprime riserve sul concetto di "socialità"; nel senso che, a suo giudizio, l'iniziativa andrebbe riservata proprio solo a coloro che non psosono permettersi mai neanche un giorno di vacanza (ma non è chiaro come ciò dovrebbe avvenire...).

    Il nostro consigliere Marco Barla precisa che sarebbe più esatto parlare di "turismo agevolato", posto che non si comprende dove stia il fine sociale, soprattutto con riferimento all'affidatario del servizio, il quale parrebbe lavorare e presentarsi come un qualsiasi tour operator.

    La coordinatrice non risponde sul punto; nemmeno - e sembra impossibile - quando Barla replica dichiarando di prendere atto che nessuna risposta è arrivata alla sua obiezione.

     

    Altra discussione è sull’ iniziative 2013 per la concessione gratuita di locali all'associazione City Angels.

     



    Read more: DUE DELIBERE DELL'ULTIMO CONSIGLIO DELL'8 APRILE

     

    Marco Barla presenta la nostra interpellanza dicendo che la risposta alla nostra domanda (chi ha vinto l’appalto per lo smaltimento dei rifiuti dell’ inceneritore?) è venuta prima dai giornali che dalla Giunta di Maggioranza.
    A questo punto, oltre che a constatare nuovamente la disattenzione e lo scarso interesse, su tematiche così importanti, dei consiglieri di maggioranza, abbiamo chiesto:

    L’azienda che ha vinto (la Servizi Industriali)  non doveva essere smantellata prima dell’inizio della messa in funzione? Non esiste un conflitto di interessi? Non è un controsenso che invece di far trasferire l’azienda (che incenerisce  rifiuti farmaceutici sempre nella stessa zona dell’inceneritore) le si affida anche il servizio di smaltimento dei rifiuti del nuovo inceneritore?



    Read more: LA NON RISPOSTA ALL’INTERPELLANZA DE LA PIAZZA...

    In consiglio di Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord) la Piazza ha eletto nel 2011 un suo rappresentante. Ma tutti i cittadini possono partecipare alle sedute del Consiglio e raccontare le proprie impressioni.

    FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

    La Piazza su Facebook

    La Piazza su Twitter

    Newsletter

    Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui