Lista Civica La Piazza

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DI VENERDI 11 MAGGIO 2012

VIDEO IN VERSIONE INTEGRALE

 

Il Parco Tematico Ambientale è l’opera compensativa all’inceneritore proposta dalla Circoscrizione 2.
Ma un nuovo parco divertimenti, sia pure con installazioni interattive sul tema del riciclo, non è una priorità del territorio, non compensa le emissioni inquinanti e costa ben 350.000 euro.

 

Si dice che il progetto non può più essere cambiato, ma gli art. 7 e 8 dell’Accordo di Programma prevedono la possibilità di modifiche.



Read more: Come spenderesti 350.000 € per la C2?

Gli operatori descrivono la situazione. Il campo di Corso Tazzoli esisteva prima di questa ultima collocazione in c.so Tazzoli, si trovava in str. Del Portone. E’ abusivo, come quelli in largo Stura Lazio e Via Germagnano.

Sono circa 200 Rom di origine rumena, di cui una sessantina bambini.

Sono arrivati a Torino verso il 2002, dopo le alluvioni che hanno colpito la Romania e hanno di fatto cancellato molti villaggi rumeni vicino ai fiumi. Le terre più aride dove risiedevano i Rom, sono rimaste all'asciutto, ma i contadini che vivevano vicino ai fiumi, li hanno cacciati con bastoni e forconi alla mano.

Scelgono la città perché è più facile vivere attraverso un'“economia di sussistenza”: elemosina, raccolta roba da cassonetti, piccoli lavoretti, assistenza. Il livello medio di cultura è molto basso, inoltre gli adulti dopo anni di vita in campo difficilmente si possono rieducare ad altri modelli di vita più simili ai nostri.



Read more: CAMPO ROM – confronto con due operatori di Terra del Fuoco

 

Riprendono i tavoli di lavoro: giovedì 19 gennaio alle 21,15 presso la Sala dei Centomila di corso Orbassano 192/a.

Dopo i consueti aggiornamenti sull’attività portata avanti in Circoscrizione, ci divideremo in gruppi di lavoro e parleremo di:

- Piedibus

- TRM e situazione dell’aria

- Feste di Via

- Sport, ultima occasione per firmare la petizione sulle palestre

- Campo rom (argomento in forse, in attesa di conferma di un esperto di Terra del Fuoco).



Una cosa bella e' nuovamente accaduta: all’appuntamento per i tavoli di lavoro si vedono diverse facce nuove. Dopo una breve introduzione per raccontare cosa abbiamo fatto finora, i temi “caldi” e come intendiamo procedere, ci si è divisi ai tavoli senza tante cerimonie e con spirito propositivo. Avevamo previsto tre temi: - inceneritore e compensazioni, - mobilità sostenibile, - scuola e progetto Piedibus e sport e palestre. Se ne è aggiunto un altro sui progetti urbanistici in pzza Marmolada e in via Baltimora 91.



Read more: TAVOLI DI LAVORO DEL 24/11/2011

La Piazza ha costituito i seguenti gruppi di lavoro:

  • Consumi/Sostenibilità
  • Mobilità/Urbanistica/Ambiente
  • Sport/Cultura
  • Lavoro
  • Famiglia/Sociale/Scuola
  • Comunicazione/Informazione/Partecipazione dei cittadini

I gruppi di lavoro rappresentano un laboratorio politico che continuerà anche dopo il momento elettorale per supportare i candidati eletti, evidenziando i reali bisogni del territorio e costruendo, nei fatti, una partecipazione politica della cittadinanza.

Per partecipare ai gruppi di lavoro scrivi a info@listalapiazza.it



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui