Lista Civica La Piazza

 

Metti tante bici insieme, falle pedalare a bambini, mamme, papà e nonni, abbelliscile con i cartelloni e i volantini de la Piazza e poi percorri le vie del quartiere...vedi un po che effetto fa!
L'effetto è di stupore e di curiosità.
Abbiamo incontrato diversi cittadini ed in ogni tappa del nostro percorso abbiamo parlato e presentato i temi su cui la piazza in questo ultimo anno si è battuta ( inceneritore, comitato di controllo e compensazioni; nomina vacante del consiglio di gestione della Roccafranca, box pertinenziali di via boston, scuola e volontariato, vita delle istituzioni e altro).
Abbiamo parlato, ci siamo confrontati e abbiamo raccolto opinioni. Cittadini tra cittadini per portare la nostra voce nelle istituzioni locali.
Tanta energia e tanti km bruciati e per chiudere in bellezza aperitivo finale all ombra della fiaccola delle olimpiadi ormai spenta in piazza d'armi per parlare di futuro: coinvolgere cittadini interessati e di piazza metropolitana!!!

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato in parte o del tutto, per un paio di minuti o per mezz'ora, per una domanda o un discorso, tutti quelli che ci seguono da sempre e non perdono mai un'iniziativa e tutti quelli che si sono fatti convincere in un sabato pomeriggio, per strada e sono venuti a conoscerci e ad accompagnarci sulle due ruote!

Speriamo di re incontrarvi presto per realizzare da settembre il quarto anno di attività piazzina insieme.



 

La mozione che intende impegnare il Consiglio a esprimere la propria contrarietà verso la realizzazione dei box pertinenziali in via Boston non sarà discussa prima di settembre. La mozione era stata promessa, un po' a sbalzo e a nome del Consiglio, dalla Coordinatrice Perrone (Sel) in occasione dell'assemblea pubblica organizzata dal Comitato e tenuta il 4 febbraio presso la Parrocchia Natale del Signore.

Alla promessa non c'era stato alcun seguito dal che l'iniziativa della Piazza e del M5S di presentare la mozione.

La maggioranza però non ha nessuna voglia di entrare in argomento e trova tutti i pretesti possibili per allontanare il momento della discussione in aula.

E' evidentemente più facile fare promesse che trasformarle in impegni.

L'ultima scusa sono le ferie della coordinatrice che trova una inconsueta sponda nel consigliere Macrì di Fratelli d'Italia. Lo stesso infatti si dice interessato a sentire dalla "viva voce" della Perrone i fatti e non vuole votare in sua assenza, non ritenendo evidentemente sufficientemente autorevole la voce del Presidente. Tutti (o quasi) d'accordo, si rimanda.
Se si aggiunge poi che per i prossimi Consigli di Luglio la maggioranza non avrebbe il numero legale, per via della sovrapposizione delle ferie di diversi consiglieri, e che ci penseranno Di Miscio e Iocola di Forza Italia ad assicurarlo, ne esce un bel quadretto di una politica in Circoscrizione legata a scambi e concertazioni dove l'interesse generale è spesso subordinato all'interesse particolare. Riusciremo a cambiare le cose?
Una nota positiva però c'è. Si è concluso il lungo travaglio di riscrittura delle regole del Consiglio di Circoscrizione, a cui la Piazza ha partecipato attivamente. Si tratta di un capitolo importante perchè potrebbe consentire una migliore gestione del consiglio e maggiore trasparenza sulle regole (ad esempio le nuove norme impediranno di poter rimandare faziosamente a settembre la discussione di una mozione). Di nuovo tutti d'accordo però sulla proposta di Macrì di posticiparne a settembre (o anche più là secondo Raso dei Moderati) l'approvazione e quindi la sua entrata in vigore.



banner3 Festa 2014 newsletter

Sabato 28 giugno 2014 a partire dalle ore 16,30 si terrà la terza festa della Piazza... in bicicletta o con qualunque mezzo a emissioni zero.
Per passare un pò di tempo insieme, in allegria, e “ripercorrere” sul territorio i temi che più ci hanno visti coinvolti in questi tre anni.


Percorso della biciclettata e orari indicativi previsti:
1. Cascina Giajone (ritrovo ore 16,30 di fronte all’ingresso di v. Guido Reni)
2. Cascina Roccafranca (ore 17,00 circa)
3. Inceneritore (vista da v. Crea, ore 17,35 circa)
4. Via De Canal 33 (ore 18,20 circa)
5. Via Boston (ore 18,55 circa)
6. Piazza d’Armi (ore 19,30 circa): gran finale con aperitivo!

 

 

Aperitivo a buffet a 5 euro, 3 euro per i ciclisti che hanno partecipato a tutta la pedalata e... al bere ci pensa la Piazza!

 

Scaldate i pedali!

 

> Il volantino, da scaricare e diffondere: formato A5 singolo (.jpg)

> La mappa della pedalata



 

Il Consiglio di Circoscrizione del 9 aprile prevede 10 punti all’ordine del giorno. La discussione sulla mozione riguardante il quinto membro della Roccafranca è l’ultimo.

In base a questo diversi cittadini interessati al tema arrivano solo un’ora dopo l’inizio del consiglio. Ma non hanno tenuto conto degli imprevisti: il consigliere dei Moderati (Raso) chiede di anticipare a subito la mozione perché non si sente troppo bene.

Alla presentazione della mozione di Barla (il testo dell'intervento è riportato in calce) è interessante notare che il lavoro di dura opposizione viene fatta… dall’opposizione. Inizia il consigliere di Fratelli d'Italia per dire che la mozione è interessante ma che, poiché c’è stato uno scambio di email che parlano male del Consiglio (si riferisce ovviamente alle mail che informano delle inadempienze e spiegano il perché della nostra mozione), non può sostenerla.

Ricordiamo che la mozione chiede un bando, una commissione di valutazione e una delibera di Consiglio.

E' troppo anche per il Presidente. Peraltro annuncia che non c'è problema, che entro il 15 è necessario nominare ed è inutile prevedere percorsi complicati come un bando. Poi invita candidamente i presenti a comunicare direttamente a lui (non via email per carità!) i nomi di possibili candidati.

Eppure esiste un regolamento comunale (n.ro 347, cliccare su questo link per aprirlo) che spiega che il Sindaco (ricordiamo infatti che il quinto membro del Direttivo è nominato dal Sindaco) per nominare dei rappresentanti deve seguire un percorso del tutto simile a quello chiesto dalla Piazza: si dà comunicazione pubblica della nomina, i candidati si devono autocandidare e si procede ad una valutazione comparativa.

PD, SEL, Moderati e IdV restano in silenzio.

Per cercare un compromesso la Piazza prova anche a semplificare la mozione richiamando integralmente il regolamento comunale. Di Miscio esprime a nome di tutti l’insofferenza per una mozione che ricorda a tutti di comportarsi secondo le regole, che perdita di tempo è? Quando mai non si rispettano le regole in consiglio?

Risultato: emendamento e mozione non passano.


Raso, magicamente, si riprende e resterà eroicamente fino alla fine.

 

In questa serata c'è però una buona notizia.

Grazie alla nostra iniziativa, il Presidente ha promesso che entro il 15 aprile verrà fatta la nomina. Come ci si arriverà non è dato sapere: evidentemente la C2 è una repubblica indipendente e ciò che è regola per il Sindaco non lo è dalle nostre parti.

Però, nonostante sia tutto top secret, qualche nome trapela e, visto che continuiamo a pensare che tutto questo è un processo pubblico e che la trasparenza è un valore, ve li diciamo.



Read more: Mozione Direttivo Roccafranca: come è andata a...

 

C'è un problema che riguarda la Cascina Roccafranca, un bene prezioso di cui tutti noi cerchiamo di avere cura.

Da due anni si attende dalla Circoscrizione l’indicazione del quinto membro del Direttivo della Fondazione, senza il quale la Cascina non può assumere personalità giuridica, il che limita le sue funzioni.

Per uscire da questa situazione di stallo noi della Piazza abbiamo proposto con una mozione che si proceda per bando aperto per arrivare, insieme ai cittadini, a scegliere una figura significativa per il quartiere; potrebbe essere un commerciante, un presidente di associazione di volontariato, un imprenditore, un giornalista: non abbiamo qualcuno in mente.

Vogliamo semplicemente agire in trasparenza, mettere la cascina in condizione  di poter lavorare nel pieno delle sue potenzialità e uscire dalle logiche di spartizione politica.

E questo dà molto fastidio, tanto che siamo stati accusati di voler occupare quel posto: discorsi e logiche di spartizione dei beni comuni che non solo non rientrano nei nostri orizzonti, ma che lasciamo volentieri a chi non ha altri argomenti.

Per questo chiediamo di fare informazione, scaricando e diffondendo il volantino a questo link, e soprattutto di partecipare e chiedere di partecipare al

 

Consiglio di Circoscrizione di mercoledì 9 aprile 2014, ore 19.30,

 

dove si discuterà di questo tema.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui