Lista Civica La Piazza

Tra le delibere di cui si è discusso al Consiglio dello scorso 8 aprile c'è stata quella sul "turismo sociale".

Introduce la coordinatrice Bernardini.

Il consigliere Di Miscio (PdL) propone di modificare la delibera in modo da distribuire le risorse in modo, a suo dire, più razionale.

Poco felice il suo commento secondo cui la modifica da lui proposta sarebbe stata contro il "suo interesse di opposizione" perché la delibera così migliorata andrebbe a dar maggior lustro alla coordinatrice, e quindi le garantirebbe più consenso alle prossime elezioni.

Come se in quella stanza si perseguisse l'interesse personale, e non quello dei cittadini.

 

Analogo commento il consigliere Di Miscio aveva proposto - lo ricordiamo bene - il giorno dell'insediamento di questo Consiglio, quando si era augurato che la nuova giunta lavorasse male, in modo da poter egli vincere le elezioni successive (con la solita buona pace degli interessi della collettività).

 

Il consigliere Russo esprime riserve sul concetto di "socialità"; nel senso che, a suo giudizio, l'iniziativa andrebbe riservata proprio solo a coloro che non psosono permettersi mai neanche un giorno di vacanza (ma non è chiaro come ciò dovrebbe avvenire...).

Il nostro consigliere Marco Barla precisa che sarebbe più esatto parlare di "turismo agevolato", posto che non si comprende dove stia il fine sociale, soprattutto con riferimento all'affidatario del servizio, il quale parrebbe lavorare e presentarsi come un qualsiasi tour operator.

La coordinatrice non risponde sul punto; nemmeno - e sembra impossibile - quando Barla replica dichiarando di prendere atto che nessuna risposta è arrivata alla sua obiezione.

 

Altra discussione è sull’ iniziative 2013 per la concessione gratuita di locali all'associazione City Angels.

 



Read more: DUE DELIBERE DELL'ULTIMO CONSIGLIO DELL'8 APRILE

 

Marco Barla presenta la nostra interpellanza dicendo che la risposta alla nostra domanda (chi ha vinto l’appalto per lo smaltimento dei rifiuti dell’ inceneritore?) è venuta prima dai giornali che dalla Giunta di Maggioranza.
A questo punto, oltre che a constatare nuovamente la disattenzione e lo scarso interesse, su tematiche così importanti, dei consiglieri di maggioranza, abbiamo chiesto:

L’azienda che ha vinto (la Servizi Industriali)  non doveva essere smantellata prima dell’inizio della messa in funzione? Non esiste un conflitto di interessi? Non è un controsenso che invece di far trasferire l’azienda (che incenerisce  rifiuti farmaceutici sempre nella stessa zona dell’inceneritore) le si affida anche il servizio di smaltimento dei rifiuti del nuovo inceneritore?



Read more: LA NON RISPOSTA ALL’INTERPELLANZA DE LA PIAZZA SULL’INCENERITORE CONSIGLIO DI LUNEDÌ 18 MARZO

Nel Consiglio di stasera, in risposta ad una interrogazione della Piazza, siamo riusciti a far prendere l'impegno al Presidente (e di conseguenza al reticente coordinatore Rappazzo) di calendarizzare ogni 3 mesi una VI commissione con all'ordine del giorno l'informazione sul tema dell'inceneritore e che questo sarà il momento per raccogliere le istanze dei cittadini.



Read more: FINALMENTE I CITTADINI DELLA C2 POSSONO PARLARE DI INCENERITORE

 

La scorsa primavera la Piazza si è battuta perché venissero istituiti dei  TAVOLI DI LAVORO su alcuni temi caldi che la Circoscrizione non aveva ancora affrontato in modo fattivo: lo Sport, la Mobilità e la Sicurezza.

I tavoli, composti da piccoli gruppi di consiglieri di maggioranza e opposizione, dovevano preparare con maggiore sveltezza e propositività i lavori delle commissioni e del consiglio.  A maggio finalmente sono stati varati e il consigliere della Piazza ha dato la propria disponibilità per il Tavolo Mobilità.

Da allora, però.. nulla (o quasi)!



Read more: TAVOLI SENZA GAMBE

 

Interrogazione dell'U.D.C. sul muro del Parco Rignon, lato ingresso via Filadelfia. Il consigliere Versaci rammenta che il muro è pericolante e che vi è rischio per l'incolumità dei bambini che giocano nell'adiacente area attrezzata.



Read more: E venne il Consiglio del 13.12.12, con le feste di via ci si riprova (senza riuscirci)

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui