Lista Civica La Piazza

commissionePrevista il 22 è stata posticipata al 28 la commissione di verifica del progetto della Fondazione Dare sul Punto Vendita Solidale aperto da poco in via De Canal.

Vista la tempistica di convocazione sembrerebbe una commissione urgente ma si capisce subito che non è così. Le firme di presenza sono 20 ma in aula resistono in pochi come mostra la foto dei 5stelle... 

Il presidente della Fondazione Dare ha cominciato la commissisone elencando i patrocini ricevuti a testimonianza (a suo dire) della bontà del progetto ma l'ha conclusa, dopo il fuoco di domande e richieste di spiegazioni piazzine e grilline, chiedendo altri sei mesi per poter mostrare i primi risultati oggettivi. Il progetto prevede anche distribuzione di prodotti a famiglie bisognose (10!) e inserimenti lavorativi ma per ora ci si deve accontentare di un negozio in più in quartiere. Nessun problema, se non si fossero impegnati 120.000 € di soldi pubblici.



 

L’odg ha diversi punti, ma il pubblico e gli stessi consiglieri sono in trepidazione per le comunicazioni introduttive del Presidente e della Giunta. Questo consiglio segue infatti la scandalosa dichiarazione di “assenti in aula” che ha reso pubblica una crisi nella maggioranza e che ha vanificato la riunione del consiglio scorso. La notizia ha travalicato in fretta gli angusti confini della circoscrizione ed è diventata di dominio pubblico anche grazie ad alcune testate on line che si occupano di politica locale.

Esordisce la coordinatrice della V Commissione con una dichiarazione sibillina letta in tono da annunciatrice televisiva d’altri tempi:”…non c’è stata chiarezza operativa…vogliamo rafforzare la maggioranza….intendiamo rispettare le linee di condotta concordate..”

 



Read more: CONSIGLIO del 20/12/2011

consiglio2Tanto per (non) cambiare si comincia in ritardo e si comincia con La Piazza che protesta (ma quanto rompono questi, non hanno ancora imparato?): Barla osa contestare il fatto che l’OdG sia stato cambiato rispetto a quanto definito nella riunione di capigruppo, senza neppure avvisare tutti di quanto deciso da alcuni, in separata sede.

E si comincia con l’OdG orfano di interrogazioni ed interpellanze (ma già così la strada sarà lunga):

 

Prima deliberaCentri giovani e Treno della memoria; purtroppo la delibera non viene letta così ci perdiamo una chicca: i Centri giovani hanno dato continuità e “generatività” all’intervento educativo…



Read more: Consiglio di Circoscrizione del 5/12/2011

 

imagesStasera il Consiglio non sembrava voler cominciare. Alle 19 sono ancora pochi i consiglieri presenti. Una parte della maggioranza è chiusa nell'ufficio del presidente. Ne approfitto per riguardarmi gli appunti e cerco il sostegno degli altri piazzini presenti; dovremo discutere diverse interpellanze (sulla Cascina Roccafranca, sull'inceneritore, sul campo Rom). Il Presidente infine arriva e si dà avvio ai lavori. Alcuni consiglieri di maggioranza però non si siedono nemmeno. Giusto il tempo di firmare x assicurarsi il gettone di presenza e poi fuori. Nella minoranza si contano anche tre assenti (di cui due giustificati) per cui il consiglio inizia in una situazione un po' surreale. C'è una richiesta per modificare l'ordine del giorno e anticipare il voto sul parere relativo alla commissione tributaria. Richiesta accolta, nessun intervento, si vota. Il parere passa ma son quasi più gli astenuti dei favorevoli. Tocca alla nostra interrogazione sulla Roccafranca, non faccio a tempo ad accendere il microfono che il PDL chiede la verifica del numero legale. Viene effettuata la chiamata nominale. L'opposizione (PDL, Lega, UDC e FLI) si dice 'Assente in aula'. Tutti tranne Imbesi (5stelle) ed io che, essendo presenti, rispondiamo 'presente!', come a scuola. Questa nostra posizione suscita fastidio nei politici navigati che si atterderanno poi a spiegarci che in minoranza è usanza darsi assente per mettere in difficoltà la maggioranza. Anche due coordinatori (alla V e alla VI), che evidentemente conoscono usi e costumi, si dichiarano pure loro assenti in aula. Morale: il numero legale non c'è, così come la maggioranza. Tutti a casa.
Imbesi ed io rinuniciamo al gettone di presenza. Gli assenti, veri o virtuali che siano, ovviamente no.
Per chi ha avuto l'ardire di spingersi fino alla Giaione stasera, un bello spettacolo davvero.



camporom g

L’Ordine del Giorno è laconico: CAMPO NOMADI. Forse questo ha dato buon gioco a chi ha affisso un po’ ovunque sul territorio avvisi, in alcuni casi su carta intestata della Circoscrizione, con l’invito a partecipare alla discussione sullo sgombero del campo. Comprensibile l’afflusso straordinario di cittadini, per lo più direttamente coinvolti nel problema, perché abitanti a Centro Europa, che arrivano con il fardello della loro esasperazione e la speranza che qualcuno si sia deciso a dire loro qualcosa di concreto.



Read more: IV COMMISSIONE del 28/11/11

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui