Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

 

>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 24 ottobre 2011


INTERPELLANZA
Oggetto: azioni di controllo del termovalorizzatore.


PREMESSO CHE
L’inceneritore di rifiuti del Gerbido è attualmente in fase di cantiere, e dovrebbe essere  completato entro la fine del 2012.
È previsto un periodo di esercizio provvisorio di un anno, al termine del quale avverrà il collaudo finale.
Un aspetto fondamentale sarà rappresentato dalla corretta gestione dell’impianto in fase di esercizio e dalla possibilità di controllo e verifica da parte della comunità locale, elemento imprescindibile per garantire alla popolazione la verifica del rispetto delle prestazioni ambientali garantite in fase di progetto.
Per valutare eventuali variazioni della qualità dell’aria a seguito dell’esercizio dell’inceneritore e dei contestuali interventi compensativi è necessario conoscere informazioni dettagliate e documentate relative alla situazione attuale (livello di zero).


SI INTERPELLA
In forma scritta e orale
Il Presidente ed il Coordinatore competente per:
1. conoscere se qualche rappresentante istituzionale della Circoscrizione 2 partecipi con continuità alle riunioni del Comitato Locale di Controllo istituito con Protocollo di Intesa tra la Provincia di Torino, TRM ed i Comuni di Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, Grugliasco e Torino.
2. chiedere che venga data opportuna e periodica informazione e divulgazione di quanto viene dibattuto in occasione delle riunioni del Comitato Locale di Controllo.
3. conoscere i dati di qualità dell’aria della nostra Circoscrizione che sono stati adottati come livello zero nella progettazione degli interventi di compensazione ambientale.

4. conoscere se risulta completata la dismissione o rilocalizzazione della Servizi Industriali, come previsto dal Protocollo d’Intesa del 23 settembre 2004
5. conoscere quali iniziative il Presidente e la Giunta intendono attuare per garantire il controllo della qualità dell’aria, a seguito dell’entrata in funzione dell’inceneritore, nonchè la verifica del rispetto delle prestazioni ambientali, ivi compreso il monitoraggio del funzionamento dell’impianto, dei dati relativi ai flussi di traffico di mezzi pesanti in entrata ed uscita dall’impianto, delle concentrazioni di inquinanti al suolo e della quantità e tipologia di rifiuti avviati a smaltimento.


Primo Firmatario
Marco Barla (lista civica La Piazza)



 

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

Torino, 6 ottobre 2011


MOZIONE


OGGETTO: MODIFICA INTERVENTI DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE CONNESSI AL TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO.

 

PREMESSO CHE
• Le prescrizioni territoriali e ambientali prevedono che la realizzazione del termovalorizzatore del Gerbido debba essere compensata con interventi che permettano di ottenere un bilancio ambientale, dell’area interessata dalla realizzazione dell’impianto, almeno nullo.
• In data 14 maggio 2008 TRM S.p.A., ha assunto l’impegno ad erogare alle comunità comprese nell’area di influenza dell’impianto una compensazione una tantum pari al 10% dell’importo dei lavori di realizzazione del termovalorizzatore.
• Il 21 novembre 2008 è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la progettazione degli interventi di compensazione. Tra questi è compresa la realizzazione di un “Parco Tematico Ambientale” nei pressi della Cascina Roccafranca, il cui costo previsto è di 360.000 euro, costituito da un’area giochi video-sorvegliata.
• L’articolo 5 dell’accordo prevedeva che i termini e le modalità di assegnazione ed erogazione del contributo finanziario ai soggetti che cureranno la realizzazione degli interventi fossero oggetto di successivo, apposito accordo di programma, che non è mai diventato esecutivo per la mancata firma della Regione Piemonte che, dopo le elezioni del 2010, ha ritenuto mancante la copertura finanziaria della parte regionale.

 

APPURATO CHE
• Nel Novembre 2010 la Regione Piemonte ha comunicato l’impegno a finanziare nell’esercizio finanziario 2010 solo alcune delle opere di compensazione (tra cui non figura il Parco Tematico Ambientale), stanziando quale prima quota di co-finanziamento 900.000 €.
• Il comitato locale di controllo ha in corso una radicale revisione dell’accordo di programma del 2008 per poter prevedere anche opere di compensazione di natura diversa rispetto alle ciclopiste e alle aree verdi, tra cui la possibilità di inserire interventi a favore della mobilità sostenibile, alla riqualificazione ambientale ed energetica del patrimonio scolastico e al teleriscaldamento, tutte tipologie di intervento che contribuiscono inequivocabilmente alla riduzione di emissioni inquinanti.
• Non esistono ad oggi obbligazioni contrattuali verso terzi per la realizzazione del Parco Tematico Ambientale.

 

CONSIDERATO CHE
• Il Parco Tematico Ambientale non contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.
• La costruzione dell’inceneritore procede senza che siano ancora stati realizzati interventi di mitigazione dell’impatto ambientale.
• Esistono numerose alternative che possono contribuire in maniera significativa a migliorare la qualità dell’aria e contrastare le polveri sottili del territorio della Circoscrizione 2.

 

IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
a sospendere la progettazione del Parco Tematico Ambientale e a promuovere tempestivamente l’individuazione, partecipata e condivisa, di altri progetti di compensazione ambientale di maggiore efficacia e utilità per il territorio.



 

>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 15 luglio 2011


INTERPELLANZA
Oggetto: situazione degli impianti sportivi della Circoscrizione e assegnazione degli spazi.


PREMESSO CHE
Negli ultimi mesi altre due palestre scolastiche del nostro territorio (Majorana e CTP di corso Tazzoli 209) sono state dichiarate inagibili per l’attività sportiva e pare non verranno più concesse in assegnazione nella prossima stagione sportiva. Sembra che analoga sorte tocchi anche alla Scuola Antonelli e al Complesso Barocchio di Grugliasco.
La precedente amministrazione aveva indicato la palestra di pertinenza dell’ex Liceo Majorana, anch’essa in corso Tazzoli, quale struttura sportiva che sarebbe stata riqualificata e messa a disposizione del territorio. L’impianto sarebbe dovuto entrare in servizio nel Gennaio 2011 ma a tutt’oggi versa in stato di abbandono.
La situazione generale di manutenzione degli impianti sportivi ad uso della Circoscrizione è molto carente. La quasi totalità degli impianti non consente l’accesso del pubblico, né può essere omologata per gare agonistiche dalle federazioni sportive. Le strutture sono spesso fatiscenti e in degrado, in molti casi le stesse condizioni igieniche e di sicurezza sono inadeguate.

 

SI INTERPELLA
Il Presidente ed il Coordinatore competente per:
1. conoscere quali interventi urgenti la Circoscrizione intende attuare con riferimento alle due palestre di corso Tazzoli 209 recentemente dichiarate inagibili;
2. conoscere lo stato di attuazione del progetto di ristrutturazione della palestra dell’ex Liceo Majorana di corso Tazzoli;
3. conoscere in che modo, considerata la scarsità di risorse e la riduzione di disponibilità di impianti, la Circoscrizione 2 intende pianificare e razionalizzare l'assegnazione degli spazi per consentire a tutte le associazioni sportive del territorio di avviare regolarmente la prossima stagione sportiva;
4. conoscere quali politiche si intendono adottare nel prossimo futuro per superare il disinteresse delle passate amministrazioni nei confronti del mondo dello sport di base e della manutenzione degli impianti sportivi scolastici, i cui effetti stanno lentamente portando al collasso il sistema.


Primo Firmatario
Marco Barla (lista civica La Piazza)

 

Altre firme
Serena Imbesi (Movimento 5 stelle) Maurizio Versaci (UDC)



 

>>> Scarica l'interrogazione in formato pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente

 

 

Torino, 22 giugno 2011

 

INTERROGAZIONE
Oggetto: Compensazioni ambientali connesse al Termovalorizzazione del Gerbido. Il parco tematico ambientale nei pressi della Cascina Roccafranca.

 

PREMESSO CHE
In data 14 maggio 2008 TRM S.p.A., ha assunto l’impegno ad erogare alle comunità comprese nell’area di influenza dell’impianto una compensazione una tantum pari al 10% dell’importo dei lavori di realizzazione del termovalorizzatore.
Le prescrizioni territoriali e ambientali prevedono che la realizzazione dell’impianto debba essere compensata con interventi che permettano di ottenere un bilancio ambientale, dell’area  interessata dalla realizzazione dell’impianto, almeno nullo.
Il 21/11/2008 è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la progettazione degli interventi di compensazione connessi al termovalorizzatore del Gerbido.
Tra le opere previste nell’accordo è compresa la realizzazione di un “parco tematico ambientale” nei pressi della Cascina Roccafranca, il cui costo previsto è di 360.000 euro, costituito da un’area giochi video-sorvegliata definito dalle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa “un tecnologico e innovativo parco divertimenti”.


SI INTERROGA
Il Presidente ed il Coordinatore competente per:
1. conoscere lo stato di attuazione dell’opera e avere maggiori informazioni sui suoi contenuti e finalità;
2. sapere se l’attuale Giunta condivide il progetto del parco ambientale e le sue finalità;
3. invitare i progettisti a presentare il progetto nelle competenti commissioni;
4. verificare se ci sia la possibilità di destinare un finanziamento così importante ad interventi di minore visibilità ma in grado di contrastare più efficacemente i negativi impatti ambientali
prodotti dal termovalorizzatore sul nostro territorio.

 

Marco Barla
Consigliere Capogruppo lista civica la piazza

 



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui

Appuntamenti

Giornale

Clicca qui e scopri dove richiedere una copia gratuita di "La Piazza", il nostro giornale.

Syndication

feed-image Feed Entries