Referendum trivelle: la Piazza vota SI.

la piazza no trivelle referendum 17 aprile 2016Ci sono diversi buoni motivi per andare a votare al referendum del 17 aprile 2016. E ce ne sono tanti anche per votare SI.

Nell'articolo che segue è spiegata la vera ragione per cui i petro gasieri hanno voluto la norma che permette l’allungamento della concessione fino ad esaurimento del giacimento: perchè hanno una “franchigia al di sotto della quale non pagano royalties, e quindi hanno tutto l’interesse ad estrarre a ritmi bassissimi per non sforare la franchigia, e quindi preferiscono sforare i 30 anni della concessione. Questa franchigia generosamente concessa dallo Stato gli permette peraltro di non pagare royalties che sono già vergognosamente basse.

Inoltre, il referendum interesserà in modo diretto solo diciassette concessioni da cui si estrae il 2,1 % dei consumi nazionali di gas e  lo 0,8 % dei consumi nazionali di petrolio gas. Se dovessero venire a mancare da un giorno all’altro, come sostengono i signori del no, (ma NON è così)  non succederebbe nulla di grave e al calo di estrazioni si potrebbe benissimo fare fronte con un minimo di risparmio energetico.

[accordion]
[acc_item title="L'articolo"]Ciò che si nasconde DAVVERO sotto le trivelle (e che quasi nessuno dice)[/acc_item]
[/accordion]

Si vota dalle 7 alle 23 solamente domenica 17 aprile.



Giornata mondiale per l'acqua

acquachecorreRiceviamo dal Comitato Acqua Pubblica di Torino e volentieri pubblichiamo.

Siete invitati martedì 22 marzo 2016 nei locali di via Baltea 3 in Torino dalle ore 19 a festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua, troverete  musica, buone compagnie, ottimi cibi e vini.

Con la partecipazione di Marco Bersani del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua sul tema:

#acquachecorre, acqua che corre... e va...dove non si sa... mah...

ad alcuni piace "privata", ad altri "pubblica" (26 milioni di persone),  ad altri ancora "anarchica”,   e ancora un “pot pourri” pubblica/privata, e tu come la vuoi?

Raccolta no-profit con offerta minima di € 15 a sostegno dei  movimenti per l'acqua bene comune.

Confidiamo nella vostra disponibilità nel diffondere l'iniziativa ad amici e conoscenti.

Un grazie di cuore dal Comitato Acqua Pubblica Torino



Lettera aperta delle Parrocchie del quartiere

Pubblichiamo la risposta all lettera aperta inviataci dalle Parrocchie Pentecoste e Ascensione.

[button type="info" target="_blank" link="images/doc/20160314_risposta_lettera_parrocchie.pdf" icon="info-sign"]LA RISPOSTA DELLA PIAZZA[/button]

[button type="info" target="_self" link="images/doc/20160305_Lettera_aperta_delle_parrocchie.pdf" icon="info-sign"]La lettera aperta delle parrocchie[/button]

I temi toccati, alcuni dei quali sono già stati affrontati durante i "Giovedì de La Piazza" su urbanistica e nuove povertà a Torino, sono tanti e tutti importanti in ottica di "comunità" cittadina.

Fedeli al "Metodo La Piazza" abbiamo invitato le due comunità parrocchiali ad organizzare un momento di confronto dal quale trarre delle proposte concrete e condivise da portare nelle istituzioni.