La Piazza per Torino 2026

torino2026La Piazza ritiene che la candidatura della città di Torino e del suo territorio ad ospitare le prossime Olimpiadi Invernali del 2026 rappresenti un'opportunità di sviluppo e rilancio della città.
Ci sono infatti tutti i presupposti per organizzare, valorizzando l'esperienza fatta nel 2006 e le infrastrutture già realizzate, un evento sostenibile sotto il profilo sia ambientale che economico.
Consapevoli dell'importanza che avrà la fase di stesura del dossier finale di candidatura, nonchè la capacità di coinvolgere anche le fondazioni ed i finanziatori privati, auspichiamo che il processo in corso si concluda positivamente con l’approvazione della candidatura da parte del Consiglio comunale con la più ampia maggioranza.
 


Petizione Stadio Olimpico

unnamed

In seguito alle olimpiadi del 2006, la zona del quartiere Santa Rita, annessa allo Stadio Olimpico e al PalaIsozaki, oggi Alpitour, si è connotata sempre di più come area destinata ad accogliere grandi eventi.

In occasione di tali eventi, a causa del traffico privato proveniente dall'esterno che si aggiunge a quello locale, la struttura urbanistica del quartiere, costituita prevalentemente da vie caratterizzate da carreggiate strette e ad alta densità abitativa, risulta essere fortemente congestionata. Questa situazione determina grande disagio nei cittadini residenti.

Si richiede che il Consiglio Comunale si impegni ad attivare uno studio di fattibilità, relativo alla gestione del traffico locale, per rendere più fruibili i luoghi interessati e per ridurre l'inquinamento ambientale in occasione di tali eventi, con particolare attenzione alla circolazione di pedoni e ciclisti, e si faccia garante della partecipazione dei cittadini fin dalle prime fasi dello studio.

E' possibile firmare la petizione ai banchetti che la Piazza predisporrà:

  • sabato 14 aprile, dalle ore 10 in corso Agnelli angolo corso Sebastopoli
  • sabato 21 aprile, dalle ore 10 in Cascina Roccafranca, in occasione dell'Assemblea annuale della Piazza aperta a tutti i cittadini (seguiranno ulteriori informazioni).


E' nata l'assemblea della Piazza in Circoscrizione 4

circoscrizione 4Dopo un avvio graduale durante l'inverno, gli associati La Piazza della C4 possono ora avvalersi anch'essi dello strumento assembleare: è stato infatti raggiunto il numero di soci che ha reso possibile, secondo lo Statuto, di potersi riunire in Assemblea per discutere dei temi che più stanno a cuore sul territorio circoscrizionale.
Sono già stati avviati contatti tra la La Piazza ed alcuni membri del Consiglio di Circoscrizione 4, al fine di poter confrontare alcune visioni e sulle affinità di vedute condividere modalità di approccio e di possibile intervento.
Un tema che sta sollevando interesse, ad esempio, è quello della gestione dei rifiuti, visto sia dal punto di vista degli impatti dell'attuale modalità di gestione (es. inceneritore Gerbido) sia dal punto di vista dell'effettiva sostenibilità economica, ed anche in C4 sarebbe oltremodo utile raccogliere idee e punti di vista preziosi per la comunità.
La prima Assemblea C4, che potrebbe essere occasione per iniziare a condividere idee su su questo argomento, oltre che raccoglierne di nuovi, si terrà entro luglioin data e luogo da comunicare a breve.
Lo faremo sapere appena possibile... STAY TUNED !!