Lista Civica La Piazza

gruppo8Un altro modo di fare politica è possibile

SPECIALE ELEZIONI 2021

 

La Piazza corre alle elezioni amministrative 2021 con una propria lista in Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud) e con un candidato indipendente nella lista PD al Comune di Torino.

Per la CIRCOSCRIZIONE 2 (scheda verde)

Scarica e leggi IL PROGRAMMA

I nostri CANDIDATI al Consiglio della Circoscrizione 2


Per il Consiglio Comunale di Torino (scheda azzurra)

Stefano Turi - Seguilo su Facebook

candidato indipendente nella lista PD

galeasso turi5Un altro modo di fare politica è possibile.

È da lì che partì La Piazza, 10 anni fa.

Tante persone, con storie spesso molto diverse, unite dall’indignazione per il clientelismo, il pressapochismo, le spartizioni a tavolino, la distanza dai reali problemi della comunità che troppo spesso occupano l’orizzonte politico. Un laboratorio di proposte e di stimoli, con al centro l’impegno per il “Bene Comune”.

Pur essendo all’opposizione, la Piazza ha promosso molte iniziative fra le quali:

 

- una petizione sulla regolamentazione della viabilità in zona Stadio Olimpico, che in occasione dei grandi eventi presenta molte criticità;

- la difesa di servizi preziosi destinati a essere penalizzati, quali linee di trasporto pubblico;

- la promozione di una petizione per ottenere la riapertura dell’ambulatorio dentistico in via Farinelli;

- la proposta al Comune di Torino, che l’ha accolta, di intitolare a Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia, un giardino sino ad oggi dimenticato in zona Santa Rita.

La Piazza ha portato l’attenzione su zone problematiche di un quartiere sempre più esteso e variegato quale quello della Circoscrizione 2 che, dal 2016, comprende anche Mirafiori Sud. Nel corso degli anni tanti cittadini della Circoscrizione 2 si sono seduti intorno a tavoli tematici organizzati da La Piazza per parlare di ambiente, sport, commercio, viabilità, permettendoci così di costruire programmi nell’interesse del territorio e senza inseguire le solite strategie del consenso.

Per 10 anni la Piazza ha avuto un rappresentante eletto in consiglio di Circoscrizione: una voce libera, propositiva, critica ma sempre pronta a costruire reti tra le forze che credono in un mondo più giusto e più solidale. Crediamo infatti nel fare rete tra partiti, associazioni, comitati e tutti coloro che pensano che insieme si può costruire un pezzetto di mondo più solidale e vivibile.

Per queste elezioni amministrative 2021, forte anche del riconoscimento del lavoro fatto in questi anni, La Piazza ha scelto di entrare a far parte della coalizione di Centro Sinistra, consapevole dell’importanza di mettere a frutto l’esperienza maturata e portare il proprio contributo alla costruzione di una politica realmente vicina ai cittadini torinesi.

L’obiettivo è proporre un modello di partecipazione e di presenza sul territorio che appartiene alla tradizione di questa parte politica, ma che troppo spesso è stato messo in secondo piano e poco praticato.

Le problematiche ambientali (la C2 è la Circoscrizione torinese più direttamente interessata dalla presenza dell’inceneritore), la richiesta di spazi di qualità per le attività sportive e per una viabilità rispettosa dell’ambiente (piste ciclabili, piedibus, trasporto pubblico), l’attenzione agli ultimi (senza fissa dimora, migranti, nuove povertà) sono solo alcuni tra i temi su cui La Piazza lavora da anni.

Insieme al metodo di azione politica e all’attenzione per il territorio, La Piazza mette al centro della propria azione politica le competenze. Per questo propone fra i suoi candidati:

  • Luca Galeasso, il capolista per la Circoscrizione 2, che lavora come project manager in una società di servizi per l’innovazione in campo ambientale e ha specifiche competenze nell’ambito della sostenibilità; attualmente Presidente dell’associazione di partecipazione politica e culturale La Piazza.
  • Stefano Turi, candidato per il Comune di Torino che si presenterà come indipendente nelle liste del PD, avvocato che da anni opera con l’associazione Avvocati di Strada ODV, con ruoli di responsabilità, ed è consigliere nazionale della Fio.PSD ETS, per la tutela delle persone senza fissa dimora.

La presentazione dei candidati della Lista Civica La Piazza si terrà Mercoledì 8 SETTEMBRE 2021 alle ore 11.00 presso il bar “ALL IN” di Piazza Livio Bianco 2.

Interverranno:

Marco Barla e Franco Protano, consiglieri eletti della lista civica La Piazza nel periodo 2011-2021

Luca Galeasso, capolista della Lista Civica La Piazza per la Circoscrizione 2

Stefano Turi, candidato indipendente de La Piazza nel Partito Democratico per il Comune

Luca Rolandi, candidato presidente della Circoscrizione 2 per il Centro Sinistra




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui