Lista Civica La Piazza

arcipelago

La Piazza ha deciso di chiedere alla Circoscrizione chiarimenti riguardo la concessione dei locali per le attività proposte dalle associazioni, poichè quest'anno le modalità sono cambiate e sono state in taluni casi penalizzanti, soprattutto per le piccole associazioni senza scopo di lucro.

In particolare, per quanto riguarda alcuni locali, tra cui le due Isole piccole dell’Arcipelago di Via Chevalley 5, il canone risulta aumentato del 30%, passando da un costo di 12 € all’ora, a 17,60 € all’ora. Nello stesso Arcipelago da quest’anno non è più prevista la presenza del custode con conseguente gestione diretta delle chiavi da parte dei fruitori e responsabilità degli stessi per eventuali danni dei locali. Inoltre viene richiesta l'applicazione di varie norme sulla sicurezza, tra cui antincendio, antifumo, la dotazione da parte di ogni associazione di una cassetta del Pronto Soccorso, ecc.

Unico interlocutore di tutto questo è stata la Commissione 1^ - Patrimonio, non c'è stato coinvolgimento di cultura, tempo libero, sport, integrazione ecc. Ovvero si è fondata ogni scelta solo su parametri economici- finanziari, senza considerare il contributo che le associazioni apportano al benessere in termini di salute, di aggregazione nel quartiere, di servizio.

Inoltre le modifiche ai termini del contratto di assegnazione dei locali sono state comunicate a pochi giorni dall’inizio dell’attività annuale mettendo in difficoltà le associazioni, che si sono trovate di fronte a un aumento di canone e contestualmente a una riduzione del servizio.

In tal modo si rischia di sottoutilizzare l'Arcipelago, uno spazio "comune" del quartiere, dal momento che alcune associazioni hanno rinunciato a sottoscrivere la concessione alle nuove condizioni.

Invece di abolire servizi con tagli lineari, pensiamo sarebbe giusto cercare di creare percorsi che permettano l’ottimizzazione dei costi senza togliere opportunità ai cittadini e alle associazioni. Per questo abbiamo deciso di presentare un'interpellanza per manifestare il nostro dissenso su questo modo di gestire lo spazio comune e richiedere una maggiore attenzione alle esigenze della collettività.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui